.

UNDER 17 SERIE A E B - Atalanta BC vs AS Roma 2-3 - Giallorossi Campioni d'Italia!!!

di Alessandro Paoli

Nella finale della fase finale del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B 2017/2018 l'AS Roma del tecnico Francesco Baldini vince per 3-2 contro l'Atalanta BC del tecnico Giovanni Bosi laurenandosi Campione d'Italia.







 

TABELLINO

Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B 2017/2018 - Semifinali - Finale

Mercoledì 20 Giugno 2018 - ore 21:00

Stadio "Bruno Benelli" di Ravenna (RA)

Atalanta BC vs AS Roma 2-3

ATALANTA BC (4-3-3) : Gelmi; Bergonzi, Okoli, Milani, Brogni; Gyabuaa, Finardi (C) (56' Galati, 80'+3 Kobacki), Cortinovis [C]; Traoré, Piccoli, Kichi (77' Bertini).
A disp.: Avogadri (GK), Raccagni, Campello, Albani, Signori, Ghisleni.
All.: Bosi.

 

AS ROMA (4-3-3) : Cardinali; Parodi, Santese, Coccia (41' Laurenzi), Semeraro (73' Calafiori); Meo (41' Simonetti), Cataldi (C) (61' Molinari), Greco [C]; Bamba, Silipo (73' Proietto), Cangiano (50' Bucri).
A disp.: Anatrella (GK), Marini, Barbarossa.
All.: Baldini.
 

Arbitro: Sig. Michele Giordano di Novara.
Assistente 1: Sig. Marco Belsanti di Bari.
Assistente 2: Sig. Lorenzo Mazzarà di Messina.
Quarto Ufficiale: Sig. Tommaso Zamagni di Cesena.

Marcatori: 35' Piccoli (Atalanta BC), 40' rig. Silipo (AS Roma), 66' Cortinovis (Atalanta BC), 70' Silipo (AS Roma), 80' Bucri (AS Roma).

Ammoniti: 53' Gyabuaa (Atalanta BC), 63' Semeraro (AS Roma), 71' Simonetti (AS Roma).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,4+1'st. Calci d'angolo: 3-2. Temperatura: 26°C (Soleggiato).

Spettatori: 1000 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

80'+4+1 - Termina a Ravenna (RA). La Roma batte per 3-2 l'Atalanta nella finale della fase finale del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B 2017/2018 laureandosi Campione d'Italia.

80'+4 - L'arbitro, il Sig. Michele Giordano di Novara, assegna un ulteriore minuto di recupero.

80'+3 - Terzo cambio Atalanta: esce Galati, entra Kobacki.

80' - L'arbitro, il Sig. Michele Giordano di Novara, assegna quattro minuti di recupero.

80' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Calafiori, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Bucri che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 giallorosso trafigge l'estremo difensore nerazzurro, Gelmi, sotto il sette alla sinistra della porta avversaria portando in vantaggio la Roma.

78' - Percussione palla al piede da parte di Greco che, giunto sui 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il violento sinistro del numero 8 giallorosso termina di pochissimo a lato del sette alla destra della porta nerazzurra.

77' - Secondo cambio Atalanta: esce Kichi, entra Bertini.

77' - Simonetti, dopo aver ricevuto palla da Calafiori, controlla e, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, calcia a rete. Il sinistro del numero 18 giallorosso termina alto sopra la traversa centralmente.

73' - Doppio cambio Roma: escono Semeraro e Silipo, entrano Calafiori e Proietto.

71' - Ammonito Simonetti nella Roma per un fallo sui 25m in posizione centrale ai danni di un avversario.

70' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Splendida iniziativa personale da parte di Silipo che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, trafigge l'estremo difensore nerazzurro, Gelmi, nell'angolino basso alla destra della porta nerazzurra.

66' - GOL ATALANTA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Cortinovis che, partito dalla sua metà campo, si libera, con un paio di cucchiai in corsa, di almeno tre avversari prima di accentrarsi e, di piatto destro, servire in area di rigore avversaria Traoré che, dopo aver controllato il pallone, giunge nei pressi del vertice destro dell'area piccola giallorossa, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 nerazzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Cardinali, sulla sinistra.

64' - Greco, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 8 giallorosso termina di poco a lato alla destra della porta nerazzurra.

63' - Ammonito Semeraro nella Roma per una vistosa trattenuta ai danni di Gyabuaa lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti nerazzurra.

61' - Quarto cambio Roma: esce Cataldi per infortunio, entra Greco.

56' - Primo cambio Atalanta: esce Finardi, entra Galati.

55' - Simonetti, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 18 giallorosso è miracolosamente deviato in corner dalla sinistra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore nerazzurro, Gelmi, distesosi sulla sua destra.

54' - Calcio di punizione dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore nerazzurra calciato, con il destro, da Bucri. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 19 giallorosso si infrange addosso alla barriera.

53' - Ammonito Gyabuaa nell'Atalanta per un fallo ai danni di Bamba nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore nerazzurra.

50' - Terzo cambio Roma: esce Cangiano, entra Bucri.

47' - Gyabuaa, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 8 nerazzurro termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta giallorossa.

43' - Traoré, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il sinistro a giro del numero 7 nerazzurro termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta giallorossa.

42' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato, con il sinistro, da Silipo e respinto dalla retroguardia nerazzurra, il pallone arriva all'accorrente Parodi che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro rasoterra del numero 2 giallorosso è respinto da un difensore avversaria prima che, sulla ribattuta, il pallone ritorni sui piedi di Parodi che, dalla medesima posizione precedente, calcia nuovamente a rete. Il piatto sinistro a giro del numero 2 giallorosso termina ampiamente alto a lato alla destra della porta nerazzurra.

41' - Inizia la ripresa: batterà la Roma.

41' - Doppio cambio Roma: escono Coccia e Meo, entrano Laurenzi e Simonetti.

PRIMO TEMPO

40' - Termina il primo tempo. Roma ed Atalanta vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

40' - Dal dischetto si presenta Silipo... GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 giallorosso trafigge l'estremo difensore nerazzurro, Gelmi, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

39' - RIGORE ROMA!!! Kichi stende Parodi in area di rigore nerazzurra nei pressi del lato corto destro. L'arbitro, il Sig. Michele Giordano di Novara, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore dei giallorossi.

35' - GOL ATALANTA!!! Piccoli, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola gilallorossa, calcia a rete. L'esterno destro rasoterra del numero 9 nerazzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Cardinali, nell'angolino basso alla sinistra della porta giallorossa portando avanti l'Atalanta.

34' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia giallorossa, il pallone arriva a Traoré che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 7 nerazzurro termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta giallorossa.

32' - Bamba, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il sinistro del numero 9 giallorosso termina alto sopra la traversa centralmente.

31' - Gyabuaa, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il violento destro del numero 8 nerazzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

30' - Bergonzi, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Gyabuaa che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 8 nerazzurro è respinto, con il piatto sinistro, da Coccia, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola giallorossa.

27' - TRAVERSA ROMA!!! Greco, ottimamente servito in area di rigore avversaria da Silipo, controlla e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola nerazzurra, controlla e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 8 giallorosso si stampa sulla parte interna della traversa centralmente prima di rimbalzare sulla linea di porta ed uscire definitivamente.

26' - Meo, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il piatto destro a mezz'altezza del numero 7 giallorosso, dopo essere stato deviato da un difensore nerazzurro, rimbalza a terra prima di terminare comodamente tra le braccia dell'estremo difensore avversario, Gelmi, posizionato centralmente.

21' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore nerazzurra calciato, con il destro, da Cangiano. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 giallorosso si infrange addosso alla barriera.

18' - Cangiano, dopo aver addomesticato un cambio di gioco di un compagno nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un rasoterra filtrante spalle alla porta, con la suola del piede destro, per la sovrapposizione di Semeraro che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore nerazzurra, controlla in corsa, si accentra e, di sinistro, serve un preciso rasoterra al centro per Greco, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. L'esterno destro a mezz'altezza del numero 8 giallorosso termina a lato alla sinistra della porta nerazzurra.

15' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Greco, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro a mezz'altezza del numero 8 giallorosso è bloccato, in due tempi, dall'estremo difensore nerazzurro, Gelmi, posizionato centralmente.

9' - Silipo, approfittando di un errore in disimpegno da parte di Milani, controlla il pallone, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola nerazzurra, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza a giro del numero 10 giallorosso è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Gelmi, distesosi sulla sua destra.

7' - Kichi, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 nerazzurro termina di poco alta a lato alla destra della porta giallorossa.

3' - Bergonzi, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Piccoli che, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore giallorossa, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 nerazzurro termina alto a lato alla sinistra della porta giallorossa.

3' - Kichi, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per Traoré che, posizionato centralmente a limite dell'area piccola giallorossa, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 7 nerazzurro è prontamente respinto dall'estremo difensore avversario, Cardinali, posizionato centralmente.

2' - PALO ATALANTA!!! Kichi, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per i suoi compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 11 nerazzuro, dopo essere stato deviato da un avversario, arriva sui piedi di Gyabuaa che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore giallorosso, calcia a rete. Il piatto sinistro a mezz'altezza del numero 8 nerazzurro si stampa sul palo alla sinistra della porta avversaria prima che, sulla ribattuta, il pallone arrivi sui piedi di Piccoli, il quale, posizionato a limite dell'area piccola giallorossa in posizione centrale, calci malamente alto a lato alla sinistra della porta avversaria in posizione di off-side prontamente segnalata dall'arbitro, il Sig. Michele Giordano di Novara.

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Atalanta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ