.

VIAREGGIO CUP - AS Roma vs Long Island NY United SC: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella 3a Giornata del Girone 11 del Gruppo B della 65a Viareggio Cup - Coppa Carnavale la Roma di Alberto De Rossi affronta la formazione statunitense del Long Island del tecnico Francesco "Ciccio" Graziani.

MATTEO RICCI SQUALIFICATO, SPAZIO A MARCIEL DALL'INIZIO - A causa dell'espulsione rimediata nel finale della gara contro lo Spezia, dovuta ad un fallo da chiara occasione da gol su Galiera, Matteo Ricci, talentuoso metronomo del centrocampo giallorosso, non ci sarà. De Rossi, per colmare il buco creatosi in mezzo al campo, sta pensando seriamente di lanciare dal primo minuto il brasiliano classe '95 Marciel Silva da Silva, autentica rivelazione di questa Roma in versione viareggina.
L'ex di Grêmio e Fragata, non tesserabile ancora da i giallorossi in campionato ed utilizzato come prestito in questa Viareggio Cup, dopo l'ottima prova contro lo Spartak Moskva all'esordio e la buona prova contro lo Spezia, potrebbe davvero disputare la sua prima gara in giallorosso dall'inizio in una partita facilissima sulla carta, ma importantissima sul piano della classifica.

VITTORIA = OTTAVI - Nonostante la brutta sconfitta patita due giorni fa per mano dello Spezia (2-0 in favore degli aquilotti), la Roma di Alberto De Rossi può ancora strappare un biglietto per gli ottavi di finale della Viareggio Cup. Infatti, una larga vittoria dei giallorossi sulla formazione statunitense consentirebbe, a prescindere dal risultato della partita tra Spartak Moskva e Spezia, l'accesso agli ottavi, se non come prima del Girone 11 quantomeno come una delle due migliori seconde del Gruppo B, comprensivo dei gironi dal 7 al 12.

I PRECEDENTI CON SQUADRE MADE IN USA - La prima occasione in cui la Roma ha affrontato una squadra statunitense nel Torneo di Viareggio risale al 1986. L'avversaria dell'epoca fu l'Ocean Syde affrontata e battuta per 6-0 dai giallorossi in occasione della 2a Giornata del Gruppo C. L'altro precedente con club "a stelle e strisce", cronologicamente più recente, risale al 2006 quando, in occasione della 1a Giornata del Girone 10 del Gruppo B, i giallorossi s'imposero per 4-0 sul New York United. In panchina sedeva già Alberto De Rossi e le reti del poker romanista furono firmate da Cerci (doppietta), Okaka e Rosi.
Il dato confortante è che, in entrambe le occasioni in cui la Roma ha affrontato club "made in USA", i giallorossi hanno sempre vinto largamente (cosa che servirà anche quest'oggi) ed hanno sempre strappato la qualificazione agli ottavi ottenendo un primo posto grazie alla differenza reti favorevole (cosa che potrebbe accadere questo pomeriggio).
Nel 1986 la Roma arrivò a pari punti (4) con due squadre: Fiorentina e Bayern München, per poi passare, come prima, per differenza reti (+8). Nel 2006 invece i giallorossi arrivarono a pari punti (7) con il solo Palermo, contro il quale avevano pareggiato per 1-1 nello scontro diretto, e passarono come primi sempre grazie ad una migliore differenza reti (+6).

LONG ISLAND - La formazione statunitense del Long Island New York United Soccer Club nasce dall'esperienza oltreoceano fatta dall'ex giallorosso Francesco "Ciccio" Graziani con il progetto della sua scuola calcio americana.
Il Long Island è infatti una selezione di calciatori statunitensi, scelti da "Ciccio" Graziani insieme ad un suo staff di selezionatori, che ha preso parte alla prestigiosa kermesse giovanile del Viareggio per la prima volta nella sua storia. Dopo il Burlingame (1975), l'Ocean Syde (1986), la USA Soccer (1994), i Miami Breakers (1999), il New York United (2000, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006), il New York City (2001), l'Inter Soccer Boston (2005, 2006), i New York Rangers (2006), i New York Stars (2008) ed il LIAC New York (2010, 2011, 2012 ed anche l'attuale 2013), il Long Island New York United Soccer Club è l'undicesima società "a stelle e strisce" a scendere in campo nella storia del Torneo di Viareggio/Viareggio Cup - Coppa Carnevale.

COME NASCE L'IDEA - Nell'agosto del 2012, Fracesco "Ciccio" Graziani e Massimo Bonini, ex calciatore della Juventus negli anni '80, hanno indetto a New York uno stage di due giorni denominato Professional Soccer Showcase promosso dalla Ciccio Graziani Soccer Dream. Tale stage ha visto anche la partecipazione di Rossano TiezziMario Celso con la Long Island Juventus e Robert Thayer con l’Hicksville Soccer Club, i quali, oltre a consentire a ben ottanta ragazzi di approdare nel professionismo, ne hanno selezionati tra questi 15 che, dopo un altro stage svoltosi nel gennaio 2013, sono stati inseriti nella lista ufficiale della Long Island New York United Soccer Club per partecipare alla 65a Viareggio Cup - Coppa Carnavale.

UN EX GIALLOROSSO DA "CAMPIONI" - L'ex di turno della partita questa volta siede in panchina. Stiamo parlando di Francesco, meglio noto come "Ciccio", Graziani, attaccante della Roma dal 1983 al 1986.
Graziani, oltre ad aver collezionato 57 presenze e 12 reti in A, vinto due Coppe Italia (1983/1984 e 1985/1986) ed aver disputato una finale di Coppa dei Campioni (1983/1984) in giallorosso, può vantare nel suo personalissimo palmares da ex calciatore uno Scudetto con la maglia del Torino (1975/1976) ed un Campionato del Mondo con l'Italia nel 1982. A tutto ciò vanno aggiunti i titoli di Capocannoniere della Serie A (1976/1977) ed della Coppa Italia (1980/1981).
Se la carriera da giocatore è stata certamente brillante quella da allenatore - francamente - lo è stata un pochino meno. L'apice della sua carriera in panchina è stata certamente la doppia finale di Coppa UEFA persa dalla sua Fiorentina contro la Juventus (sconfitta per 3-1 al "Delle Alpi" di Torino prima del pari per 0-0 al "Franchi" di Firenze) ma, nonostante ciò, il grande pubblico lo ricorda per lo più nei panni dell'allenatore del Vodafone Cervia, società emiliana protagonista di un noto reality intitolato "Campioni - Il sogno" trasmesso dalle reti Mediaset per due edizioni nelle stagioni 2004/2005 e 2005/2006. Nelle due stagioni tra i dilettanti, "Ciccio" Graziani, oltre a diventare un personaggio mediatico di rilievo (protagonista spesso delle frecciatine ironiche della Gialappa's Band), ha anche ottenuto una promozione dall'Eccellenza romagnola in Serie D (stagione 2004/2005) ed un accesso ai play-off di D (stagione 2005/2006).

LA SQUADRA "USA", LO SPONSOR ITALIANO - Una delle curiosità più interessanti di questo Long Island New York United Soccer Club è il fatto di essere sponsorizzato da una ditta italiana, precisamente toscana, più propriamente di Pisa: la elleffe Sportwear.
Il brand pisano approda così alla Viareggio Cup sulle maglie della formazione statunitense facendo, un po' come la formazioni di Graziani, il suo esordio nella prestigiosissima kermesse di calcio giovanile a livello internazionale. L'accordo di tale sponsorizzazione è stato infatti ufficializzato lo scorso 5 febbraio.

GIÀ ELIMINATI - La formazione newyorkese fin qui ha collezionato due pesanti sconfitte nella Viareggio Cup. L'esordio contro lo Spezia del 12 febbraio ha registrato una sconfitta per 4-1 alleggerita soltanto dalla rete di Gaitan al 66' (prima, e sinora unica, rete del Long Island New York United Soccer Club nel Viareggio) mentre nella 2a Giornata gli uomini "a stelle e strisce" di Graziani hanno incassato un rotondo 5-0 dai russi dello Spartak Moskva, risultato quest'ultimo che li ha automaticamente eliminati dalla Viareggio Cup con un turno di anticipo segregandoli, a 0 punti, all'ultimo posto nel girone.

UN PO' STORICO, UN PO' DERBY - Per la prima volta nella sua storia, la Primavera della Roma, da quando è diventata di proprietà americana, affronterà un club statunitense. La partita di oggi può essere intesa anche come una sorta di derby dato che saranno di fronte una squadra italiana, dai proprietari americani, ed un club americano, allestito da italiani.
 

PROBABILI FORMAZIONI

65a Viareggio Cup-Coppa Carnavale - Gruppo B - Girone 11 - 3a Giornata

Sabato 16 Febbraio 2013 - ore 15:00

Campo "Florentia" di Lardarello (PI)

AS Roma vs Long Island NY United SC
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Švedkauskas; Rosato, Carboni (C), Somma, Yamnaine; Cittadino, Marciel; Ricci F., Bumbă, Frediani; Ferrante.
A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Battaglia, Adamo, Pagliarini, Ferri, Verde, Musto.
All.: De Rossi.

 

LONG ISLAND NY UNITED SC (4-4-2) : Borroni; Mosqueira, Tinari, Polley, Nason; Rosero, Gaetan, Eagan, Romanowski; Tsiokas, Jeong Ho.
A disp.: Martinez I, Tissot, Montufar, Santos, Zoumbare, Mauro, Dove, Martinez II, Nowowiejjki, Cortez, Sandoval.
All.: Graziani.
 

CLASSIFICA - GRUPPO B - GIRONE 11

1° - Spezia Calcio - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 1 - DR: +5
2° - AS Roma - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 3 - GS: 2 - DR: +1
3° - FK Spartak Moskva - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 3 - DR: +2
4° - Long Island NY United SC - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 9 - DF: -8


Altre notizie
PUBBLICITÀ