.

VIAREGGIO CUP - Gruppo B - Girone 11 - 1a Giornata - AS Roma vs FK Spartak Moskva: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella 1a Giornata del Gruppo B del Girone 11 della 65a Viareggio Cup - Coppa Carnavale la Roma di Alberto De Rossi affronta la formazione russa dello Spartak Moskva del tecnico Vasiliy Kulkov.

LINEA VERDE - Scorrendo la lista dei convocati di De Rossi per il Viareggio, il dato che balza agli occhi più di tutti è certamente il grande numero di calciatori nati nel 1996 a disposizione del tecnico di Ostia. Al di là di Arturo Calabresi (difensore centrale), aggregato sin dalla preparazione estiva con la Primavera, e di Andrea De Santis (attaccante centrale), arrivato ad ottobre da svincolato dopo un periodo di prova con l'Atalanta​ (nella scorsa stagione era tesserato con il Pergocrema, poi fallito in estate), gli altri sono tutti elementi attinti dalla formazione Allievi Nazionali Serie A e B del tecnico Sandro Tovalieri. Facciamo riferimento a Gabriele Marchegiani (portiere), Elio Capradossi (difensore centrale), Matteo Adamo (centrocampista centrale), Daniele Verde (trequrtista/attaccante esterno) e Lorenzo Musto (attaccante centrale), i quali, ad eccezione di Capradossi, hanno tutti già esordito, chi più chi meno, in Primavera sotto età.

MARCIEL, PRONTO ALL'ESORDIO IN GIALLOROSSO - Si allena da diversi mesi con la Roma e su di lui sono circolate moltissime indescrezioni perlopiù inesatte. Marciel Silva da Silva è un centrocampista brasiliano classe '95 arrivato in giallorosso dal Grêmio Foot-Ball Porto Alegrense, club nel quale è cresciuto calcistiamente, dopo che, nel 2012, aveva vestito anche la maglia del Fragata Futebol Clube, società dell'ex giallorosso Emerson Ferreira da Rosa.
Proprio lo stesso brasiliano Emerson, Campione d'Italia nella stagione 2000/2001 con la Roma, ha segnalato Marciel alla dirigenza giallorossa nella speranza che questi possa ripercorrere le sue orme nel club della Capitale.
Marciel è un centrocampista centrale, uno di quelli che in Brasile chiamano "volante" (regista). Dimostra una grande tecnica individuale con entrambi i piedi, mentre fisicamente presenta una struttura dai margini di crescita molto interessanti dato che è alto all'incirca 186cm ed ha un fisico longilineo. L'unica pecca che sembra aver mostrato è quella di essere un centrocampista un po' monopasso, il che non significa propriamente lento, ma semplicemente poco abituato ad accelerate (conseguenza tipica questa del calcio brasiliano in quel ruolo). Una delle qualità mostrate da Marciel in Brasile è invece l'attitudine al gol. Infatti, nel Gauchão 2012, Copa Sub 17, realizzò ben 7 reti con la maglia del Fragata trascinando la sua squadra sino ai quarti di finale dove venne poi sconfitta dall'Esporte Clube Juventude per 4-1.
Quest'oggi per Marciel si tratta della prima convocazione ufficiale con la Roma Primavera, con la quale potrebbe avere l'occasione di esordire e farsi conoscere in Europa proprio nella Viareggio Cup.

PRECEDENTI CON FORMAZIONI RUSSE - Nella lunga storia della Roma nel Torneo di Viareggio (dal 2009 denominata Viareggio Cup - Coppa Carnevale) i giallorossi hanno affrontato una sola ed unica volta una formazione russa. Anche in quell'occasione, nel 1968, si trattava di una compagine di Mosca: il Burevestnik. All'epoca la manifestazione prendeva il via con una doppia sfida agli ottavi di finale e, proprio lì, Roma Burevestnik s'incrociarono. Sia all'andata che al ritorno le due formazioni pareggiarono per 0-0, risultato questo che costrinse alla lotteria dei calci di rigore, i quali videro trionfare i russi per 5-2.

SPARTAK MOSVA, ALLA LORO TERZA PARTECIPAZIONE - La compagine russa dello Spartak Moskva ha partecipato per la prima volta al Torneo di Viareggio nel 2008, quando, inserita nel Girone 10, collezionò una vittoria (5-0 contro il Rimini) e 2 pareggi (0-0 contro il Torino ed 1-1 contro il Castelnuovo) che gli valsero 5 punti, il primato ed il conseguente accesso agli ottavi dove, dopo il 2-2 nei tempi regolamentari e supplementari, dovettero arrendersi all'Atalanta per 5-3 ai calci di rigore.
La secondo partecipazione della formazione russa di Mosca è invece datata 2012, quindi la scorsa stagione, quando, inseriti nel Girone 7, furono eliminati per via dello scontro diretto contro il Torino (2-1) nonostante avessero vinto le altre due gare del girone contro Sambenedettese (2-0) e Olé Brasil (3-1) e quindi fossero a pari punti in vetta con i granata.
 

PROBABILI FORMAZIONI

65a Viareggio Cup - Gruppo B - Girone 11 - 1a Giornata

Martedì 12 Febbraio 2013 - ore 15:00

Stadio "Torquato Bresciani" di Viareggio (LU)

AS Roma vs FK Spartak Moskva
 

AS ROMA (4-3-3) : Švedkauskas; Rosato, Carboni (C), Somma, Yamnaine; Ricci M., Marciel, Cittadino; Frediani, Ferrante, Bumbă.
A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Battaglia, Adamo, Ricci F., Pagliarini, Ferri, Verde, De Santis A., Musto.
All.: De Rossi.
 

FK SPARTAK MOSKVA (4-4-2) : Skornyakov; Stepanov, Lisinkov, Putsko, Fadeev; Savichev, Alshin, Timofeev, Svyatov; Fedchuk, Zykov.
A disp.: Chernishor, Stepanov, Samsonov, Leontiev, Kuzovkin, Globa.
All.: Kulkov.


Altre notizie
PUBBLICITÀ