VIAREGGIO CUP - Gruppo B - Girone 11 - 2a Giornata - AS Roma vs Spezia Calcio: le probabili formazioni
Nella 2a Giornata del Girone 11 del Gruppo B della 65a Viareggio Cup - Coppa Carnevale la Roma di Alberto De Rossi affronta lo Spezia di Davide Cei.
VINCERE SIGNIFICA OTTAVI - Una vittoria quest'oggi, sia per la Roma sia per lo Spezia, significa strappare un pass per gli ottavi di finale della Viareggio Cup. Infatti, sia i capitolini che gli aquilotti hanno vinto nella loro prima uscita viareggina. La Roma ha battuto per 3-0 i russi dello Spartak Moskva grazie ad una doppietta di Bumbă e al gol dell'esordiente Marciel, mentre lo Spezia ha sconfitto per 4-1 gli statunitensi del Long Island per merito di Franco, Galiera, Passamonti e Tabiolati. La partita di oggi, qualora non dovesse finire con il risultato di parità, determinerà chi delle due squadre accederà con un turno di anticipo alla Fase Finale della Viareggio Cup.
SPEZIA - Dopo la promozione della Prima Squadra dalla Lega Pro-Prima Divisione alla Serie bwin, lo Spezia ha dovuto allestire la rosa della propria seconda squadra per la categoria Primavera. Infatti, in estate, dopo le partenze di Gennaro Acampora (centrocampista offensivo, classe '94) passato in prestito alla Primavera dell'Inter, Manuel Marras (attaccante, classe '93) approdato in prestito alla Berretti del Rimini, Alessio Aracu (attaccante, classe '94) ceduto in estate alla Berretti del Grosseto e trasferitosi a gennaio alla Primavera del Parma, e Alessio Ceniccola (difensore centrale, classe '94) ceduto alla Primavera del Lanciano, a gennaio si sono registrate altre due cessioni: Alessio Di Mattia (difensore centrale, classe '95) passato al Napoli Primavera e Simone Smacchia (seconda punta, classe '94) ritornato, dopo la prima parte di stagione, al Parma per poi essere girato al Gubbio.
La casella degli acquisti degli aquilotti ha registrato gli arrivi estivi di Filippo Brondi (centrocampista, classe '94) dalla Berretti della Carrarese, Emanuele Marchitelli (difensore laterale sinistro, classe '94) dalla Juniores Nazionale dell'Ischia Isolaverde, Federico Bellavigna (difensore, classe '94) dalla Primavera dell'Empoli, Gianmaria Cucurnia (centrocampista, classe '94) dalla Primavera del Parma, Nicola Izzillo (seconda punta, classe '94) dalla Juniores Nazionale della SPAL, Daniele Franco (centrocampista centrale, classe '94) dagli Allievi Nazionali Serie A e B del Napoli, Emanuele Ferraioli (centrocampista offensivo, classe '94) dalla Juniores Nazionale del San Nicolò Calcio Teramo, Matej Vozár (portiere, classe '94) dall'FK AS Trenčín, Davide Ortelli (centrocampista centrale, classe '95) dagli Allievi Nazionali Serie A e B del Livorno, Amil Dilberovic (trequartista, classe '95) dall'AVV Zeeburgia ed Alessio Damiani (attaccante, classe '94) dalla Primavera della Roma. A gennaio si sono aggiunti alla rosa dello Spezia: Matteo Galiera (attaccante esterno, classe '95) arrivato dalla Primavera del Pro Vercelli, Aniello Cretella (difensore laterale destro, classe '95) dalla Primavera del Napoli e Patrick Ciurria (attaccante, classe '95) dal Polisportiva Castellarano Calcio.
ALBARRACÍN, DALL'URUGUAY PER STUPIRE - Tra i convocati per la Viareggio Cup dello Spezia figura il nazionale uruguaiano Under 20 Nicolás Gabriel Albarracín Basil (trequartista, classe '93), arrivato in Liguria dal Montevideo Wanderers dopo aver collezionato 11 presenze ed 1 gol (l'11 novembre contro il Racing Club) nella massima serie uruguaiana. Il calciatore dell'Uruguay, costato al club ligure la cifra di 100.000€, è stato acquistato per la Prima Squadra, ma, in questa prima fase del suo ambientamento in Italia, militerà nella formazione Primavera.
L'EX CHE NON C'È: DAMIANI - Alessio Damiani (attaccante, classe '94) sarebbe dovuto essere l'ex della partita ma, purtroppo per lui, non ci sarà. Infatti, "El Tanke", come viene soprannominato per la sua forza fisica, sta compiendo una riabilitazione a Roma in seguito ad un problema al menisco che lo ha escluso nell'ultima parte di stagione dai titolari.
LA STORIA DELLO SPEZIA AL VIAREGGIO - L'esordio dello Spezia nella Viareggio Cup è datato martedì 22 febbraio 2011. L'avversaria all'esordio fu il Siena contro il quale gli aquilotti persero per 4-2 nella 1a Giornata del Girone 12 del Gruppo B. Il primo gol della storia dello Spezia nella manifestazione è stato firmato dal già citato Marras. In totale sono due le partecipazioni dei liguri al Viareggio: questa del 2013 è la loro terza partecipazione, per giunta, consecutiva. Il loro bilancio nella manifestazione è di 1 vittoria (nel 2011 contro il Kallon per 2-0), 2 pareggi (nel 2011 contro il Napoli per 1-1 e nel 2012 contro il Dukla Praha per 2-2) e 3 sconfitte (nel 2011 contro il Siena per 4-2 e nel 2012 contro i Pumas per 2-1 e Sampdoria per 3-1).
PROBABILI FORMAZIONI
65a Viareggio Cup-Coppa Carnevale - Gruppo B - Girone 11 - 2a Giornata
Giovedì 14 Febbraio 2013 - ore 15:00
Stadio "Miro Luperi" di Sarzana (SP)
AS Roma vs Spezia Calcio
A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Battaglia, Marciel, Adamo, Ferri, Pagliarini, Verde, De Santis A., Verde.
All.: De Rossi.
A disp.: Tognoni, Dadà, Bellavigna, Mameli, Ortelli, Dilberovic, Celentano, Bastoni, Brondi, Tabiolati.
All.: Dei.