.

GUERRA UCRAINA - 352 civili uccisi. Kiev è circondata. Svezia, inviati 5.000 lanciarazzi all'Ucraina. Avviati colloqui di pace tra le parti. Putin: "Dichiarazioni aggressive dai paesi della Nato"

di Emiliano Tomasini

Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo.

Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi di tale conflitto.

22:29 - Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono stati uccisi 352 civili, tra cui 14 bambini. Lo ha riferito il ministero della Salute di Kiev. I feriti sono 1.684, tra cui 116 bambini. 

21:56 - Il Dipartimento di Stato invita gli americani a considerare di lasciare la Russia. "Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili", afferma il Dipartimento di Stato secondo quanto riportato dai media americani.

21:20 - "Forniremo all'Ucraina armi importanti, compresi dei jet da combattimento. L'Ucraina ci ha indicato quali può usare e ci sono alcuni Stati membri che li hanno e li forniremo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri.

21:00 - "In questo momento non può evacuare nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ricordando che ci sono 100 italiani in ambasciata a Kiev e 1.900 in tutta l'Ucraina.

20:15 Kiev è circondata ed è ormai impossibile un'ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko, secondo quanto riporta la Cnn.

19:00 - La Svezia, che tradizionalmente non invia armi a Paesi in guerra, ha fatto un'eccezione e ha inviato 5 mila lanciarazzi anticarro all'Ucraina. La decisione "eccezionale" è stata annunciata dalla premier Magdalena Andersson. Non accadeva dal 1939, quando Stoccolma inviò armi alla Finlandia, attaccata dall'Unione Sovietica.

18:09 - Sono più di 4.000 le persone fermate in Russia dall'inizio delle proteste contro la guerra. Lo riferisce il gruppo di monitoraggio indipendente Ovd-Info, citato dalla Cnn. Per la precisione, le autorità russe hanno fermato 4.124 persone per aver partecipato a proteste non autorizzate in tutto il Paese, da quando il Cremlino ha ordinato l'invasione dell'Ucraina.

18:00 - Roberto De Zerbi e il suo staff sono riusciti a lasciare Kiev. Il tecnico dello Shakhtar, che era rimasto in Ucraina per stare vicino ai suoi ragazzi, ha lasciato Kiev in treno qualche ora fa insieme al suo staff e dovrebbero arrivare alla frontiera a notte fonda.

17:47 - Tra i Paesi membri Ue, restano operative a Kiev le ambasciate di Francia, Belgio, Italia, Croazia, Polonia, Cipro, Bulgaria, Slovacchia e Ungheria. È quanto si apprende da fonti europee. Le delegazioni diplomatiche degli altri Stati membri - dall'Olanda ai Paesi baltici - con l'intensificarsi dei combattimenti sono state spostate in altre località anche nella stessa Ucraina, coma la città di Leopoli.

16:30 - Il cambio di atteggiamento di Vladimir Putin sul nucleare costituisce "un'escalation" che rischia di sfociare in un errore di calcolo. Lo afferma un funzionario del Pentagono. "Non solo è un passo non necessario ma è uno di escalation che può rendere le cose molto più pericolose"

16:11 - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleban, rende noto che le forze ucraine hanno fatto centinaia di soldati russi prigionieri. Sono invece 4.300, sempre secondo fonti del governo ucraino, i militari di Mosca uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione, giovedì.

15:43 - Secondo il Kvyv Indipendent, l'Ucraina ha avivato dei colloqui di pace con la Russia.

15:25 - Elon Musk mette a disposizione servizi internet Starlink. L'annuncio su Twitter dopo la richiesta da parte del governo di Kiev per risolvere i problemi di comunicazione registrati nel Paese a seguito dell'invasione russa

14:55 - "I Paesi occidentali non solo stanno prendendo azioni economiche non amichevoli contro il nostro Paese, ma i leader dei principali Paesi della Nato stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro Paese". Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, ordinando lo stato di massima allerta per le forze di deterrenza nucleare.

14:30 - Le campane delle chiese oggi in Ucraina possono essere utilizzate come allarmi anti-aerei. A rilanciare la notizia è Risu, l'agenzia di informazione religiosa ucraina, citata dal Sir. "Importante! Le campane delle chiese possono suonare allarmi in tutta l'Ucraina. Dopo aver sentito le campane, è necessario recarsi urgentemente ai rifugi", si legge nella nota.

13:55 - Ucraina, si terranno questo pomeriggio riunioni straordinarie dei ministri degli Esteri del G7 e del Consiglio Affari esteri UE.

13:15 - Putin accusa l'Ucraina di non "aver colto l'occasione" per i negoziati. A riportalo è il Cremlino.

12:40 - Le agenzie dell'ONU e i loro partner umanitari hanno sospeso le operazioni in Ucraina "a causa del deterioramento della situazione della sicurezza". Lo rende noto l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari.

11:35 - Belgio e Irlanda hanno deciso di chiudere gli spazi aerei a voli russi.

11:05 - "Zelensky ha mentito, nessuno ha bombardato Kiev finora". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Tass.

10:33 -  La ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha dichiarato: "Il conflitto in Ucraina potrebbe durare svariati anni".

10:14 - Il capo della comunicazione della presidenza turca, Fahrettin Altun, ha dichiarato che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha proposto una mediazione a Russia e Ucraina per porre le basi per un cessate il fuoco. Altun ha aggiunto che "la Turchia sta facendo tutto il possibile per giungere a una fine del conflitto in corso" e chiesto alle parti coinvolte di "giungere a una posizione comune" che permetta di mediare. Lo riporta SkyTG24.

09:50 - È stata ''una notte brutale'' quella appena trascorsa. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che ''i russi stanno attaccando qualsiasi cosa, comprese le ambulanze''. I russi, ha aggiunto Zelensky, ''stanno attaccando le zone civili'' dove non ci sono infrastrutture militari.

09:20 - L'Ucraina è aperta ai negoziati con Mosca, ma non in Bielorussa: lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, respingendo così la proposta avanzata dal Cremlino. "Vogliamo questo incontro, vogliamo che la guerra finisca. Varsavia, Bratislava, Budaspest, Istanbul, Baku. Le abbiamo proposte tutte ai russi. Sì, e qualsiasi altra città di un Paese che non ci lancia missili contro ci andrebbe bene", ha affermato in un video Zelenzky. 

08:55 - Un edificio residenziale di nove piani in un sobborgo di Kiev, quello di Bucha, è stato colpito da un raid aereo russo. Lo rende noto il 'Kiev Independent', spiegando che non si conosce il numero delle vittime. Il giornale spiega che ''sono in corso pesanti combattimenti a Bucha, a circa 30 chilometri da Kiev''.

08:30 - L'Ucraina sta creando una Legione straniera per arruolare i volontari provenienti dall'estero. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Questa sarà la prova del vostro sostegno al nostro Paese", ha affermato Zelensky in un appello diffuso da diversi media internazionali. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ