.

GUERRA UCRAINA - Accordo su tregua temporanea per corridoi umanitari. Putin a Macron: "Continueremo senza compromessi". Militare russo catturato: "Putin pensava di vincere la guerra in 3 giorni"

di Andrea Gonini

Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

19:49 - I prossimi colloqui tra Ucraina e Russia per cercare una soluzione alla crisi si terranno, secondo informazioni preliminari, in Bielorussia, già all'inizio della prossima settimana. Le delegazioni di Kiev e Mosca, che si sono incontrate oggi in Bielorussia, nell'area di Brest, al confine polacco, hanno infatti deciso di continuare i negoziati, con un terzo round, il prima possibile.

19:30 - "Ai connazionali rimasti in Ucraina si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili". Lo si legge in una nota della Farnesina.

19:00 - Russia e Ucraina hanno raggiunto un'intesa sulla creazione di corridoi umanitari con un cessate il fuoco temporaneo. Lo ha riferito il consigliere di Zelensky, citato dalla Tass. 

18:18 -  "L'operazione speciale" in Ucraina "è condotta in accordo con i nostri programmi. Stiamo raggiungendo gli obiettivi e avendo successo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin

17: 55 - La federazione calcistica russa ha annunciato che presenterà ricorso alla Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) contro la sua espulsione dalla Coppa del Mondo 2022 e da tutte le competizioni internazionali. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia il 24 marzo negli spareggi della Coppa del Mondo. Ma il 28 febbraio, Fifa e Uefa hanno escluso il paese da tutte le competizioni in risposta all'invasione dell'Ucraina.

17:20 - Per la prima volta si applicherà la direttiva per la "Protezione temporanea in caso di afflusso massiccio di sfollati”. L'obiettivo è garantire gli ucraini in fuga di soggiornare nell'Ue per un periodo di un anno (rinnovabile a due). Secondo le stime dell'Unhcr, i profughi stanno lasciando l’Ucraina a un ritmo di centomila al giorno. Potrebbero fuggire dal Paese verso l’Europa tra i 3 e i 7 milioni di persone.

16:42 - La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha chiesto il dislocamento di una missione di Peace-keeping sul territorio del Paese e ha lanciato un appello alle Nazioni Unite per una mediazione che fermi la guerra. Lo scrive su Twitter il vicepresidente del parlamento Oleksandr Korniyenko. 

16:20 - È stato raggiunto un accordo tra Ucraina e UE per la protezione temporanea.

16:00 - Ha preso il via il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. Lo annuncia, sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak. "Stiamo iniziando a parlare con i rappresentanti russi - scrive pubblicato la foto dell'incontro -. All'ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l'allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati". 

15:54 - "Due siluri hanno affondato la nave mercantile. Ci sono vittime tra l'equipaggio" ha annunciato sul proprio canale Telegram il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko.

15:16 - Vladimir Putin continuerà la sua lotta contro i nazionalisti in Ucraina "senza compromessi". Lo ha detto lo stesso presidente russo a Emmanuel Macron, aggiungendo che potrebbe anche aumentare le sue esigenze nei confronti di Kiev. 

15:00 - Il governatore della regione ucraina di Chernihiv, a nord di Kiev, ha denunciato che un attacco aereo russo oggi ha colpito due scuole ed edifici privati. E almeno nove persone sono rimaste uccise, con 4 feriti. Il Kyiv Independent riferisce che c'erano solo scuole, asili nido e un ospedale nella zona. 

14:30 - Le forze russe si stanno dirigendo verso Odessa e si preparano allo sbarco. Secondo fonti dell'intelligence Usa, citate dalla tv spagnola Rtve, in Crimea ci sono già diverse navi in attesa dell'arrivo delle truppe di terra per lanciare l'attacco dal mare. Le autorità di Odessa - secondo le stesse fonti - hanno chiesto ai cittadini di recarsi in un rifugio per il rischio imminente di un attacco. 

13:40 - La delegazione ucraina è in viaggio in elicottero verso Brest dove si svolgeranno i colloqui con la Russia. Lo afferma un membro della delegazione di Kiev.

13:20 - Ikhail Watford, ex magnate dell’energia che nel Regno Unito ha creato un impero immobiliare, è stato trovato senza vita nel garage della sua lussuosa residenza nel Surrey. Non risultava al momento colpito da sanzioni da parte del governo di Boris Johnson.

13:00 - L'ambasciata ucraina presso la Santa Sede: "Secondo l'intelligence le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale di Santa Sofia". Costruita dal sovrano Jaroslav I nel 1037, è uno dei luoghi più famosi di Kiev e primo sito ucraino a essere inserito tra i patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

12:45 - "Ci stiamo preparando in caso di ritorsioni" alle sanzioni, "in particolare stiamo lavorando per diversificare le fonti di energia. Stiamo aumentando le nostre forniture di gas naturale liquefatto per assicurarci di averne abbastanza durante questa stagione; stiamo raddoppiando le energie rinnovabili, che sono la soluzione più intelligente e più pulita per creare l'indipendenza dalle fonti energetiche russe. Dobbiamo essere indipendenti dal gas, dal petrolio e dal carbone russo". Lo ha detto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen in un punto stampa durante al sua missione in Romania.

12:30 - Il conflitto tra Mosca e Kiev, assicurano il premier Draghi e il ministro degli Esteri Di Maio, non porterà anche l'Italia a combattere direttamente. Per il momento il supporto italiano alle autorità ucraine si limiterà all'invio di mezzi militari. La situazione potrebbe essere diversa se l'Ucraina facesse parte della Nato o dell'Unione europea

12:15 - Il militare russo catturato, in un video diffuso su Telegram dai servizi di sicurezza ucraini, spiega: il 24 febbraio, "mentre stavamo conducendo esercitazioni, ci hanno detto che avremmo dovuto dirigerci verso una destinazione sconosciuta”. E aggiunge: “Abbiamo preso acqua e cibo per tre giorni, dopo i quali avremmo dovuto fare ritorno al nostro campo. Quella stessa notte abbiamo passato il confine con l’Ucraina”.

12:00 - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato questa mattina al telefono con il presidente russo, Vladimir Putin, e successivamente ha telefonato all'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo hanno confermato fonti dell'Eliseo.

11:40 - ''La Russia risarcirà l'Ucraina per tutti i danni provocati durante la brutale guerra voluta da Mosca''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo messaggio diffuso oggi. Rivolgendosi direttamente alla Russia, ha detto che Mosca deve imparare la parola "riparazione". E ha promesso: "ripristineremo ogni casa, ogni strada, ogni città".

11:20 - "Washington domina l'Europa come Napoleone o Hitler hanno fatto a suo tempo", ha detto il capo della diplomazia di Mosca, Lavrov, aggiungendo anche, però, che con Kiev "una soluzione si troverà" 

10:55 - A Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, durante un attacco aereo, è stato colpito un deposito di petrolio. Lo ha riferito il Servizio statale per le emergenze dell'Ucraina.

10:30 - Il quotidiano Kyiv Independent rivendica di aver ucciso 9.000 soldati russi, di aver distrutto 217 tank, 90 pezzi di artiglieria, 900 blindati e 42 lanciarazzi. Gli aerei abbattuti sono in totale 30.

10:00 - "Qui non avrete pace, non avrete da mangiare, non avrete un momento di calma". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo messaggio diffuso alle prime ore di oggi. Ci sarà solo una "resistenza tanto agguerrita che ricorderanno per sempre che non rinunceremo a ciò che è nostro".

9:30 - Ucraina, un milione di persone hanno lasciato il Paese. Lo rende noto, con un tweet, l'Alto Commissario dell'ONU per i rifugiati, Filippo Grandi.  Romania, Ungheria, Polonia, Moldavia e Slovacchia, ma anche Germania, sono i paesi nei quali la maggior parte dei cittadini si rifugia.

9:00 - The Kyiv Independent ha riportato di almeno tre scuole colpite insieme alla Cattedrale dell'Assunzione. 

8:50 - La Germania si appresta ad inviare altri 2.700 missili antiaerei all'Ucraina. Lo riferisce una fonte governativa a Berlino. 


Altre notizie
Mercoledì 11 dicembre
PUBBLICITÀ