.

GUERRA UCRAINA - Generale Abroskin ai soldati russi: "Mi offro in cambio dei bambini di Mariupol": 30 bombardamenti nella regione di Kiev in 24 ore. L'Ucraina riconquista aree a est di Kharkiv

di Marco Rossi Mercanti

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

19: 30 - Sabato 26 marzo, in un momento di tregua dai bombardamenti, la musica è diventata la protagonista in una stazione della città ucraina. Tre violinisti, un violoncellista e un bassista hanno suonato per una dozzina di sfollati, per circa mezz'ora

18:45 - "Nelle prossime settimane la furia dell'esercito russo potrebbe intensificarsi sempre di più" e "questo provocherebbe ancora più morte, dolore, disperazione". Per questa ragione, secondo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, "La guerra di Putin va fermata. Il pericolo è reale, le bombe russe stanno esplodendo in Ucraina causando la morte di centinaia di civili. Bombe che scoppiano ai confini dell'Unione Europea". Insomma, conclude Di Maio sul suo profilo Facebook, "Questa invasione violenta va fermata, prima che la guerra diventi ancora più catastrofica e Putin porti avanti azioni ancora più disperate".

18:05 - Il pontefice torna a pregare per la fine del conflitto: “C'è bisogno di ripudiare la guerra luogo di morte, dove i padri e le madri seppelliscono i figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza averli nemmeno visti, dove i potenti decidono e i poveri muoiono”

17:40 - Nella zona di alienazione vicino alla centrale nucleare di Chernobyl, a causa delle ostilità che hanno bruciato più di 10mila ettari di foreste, sono stati registrati 31 incendi che hanno provocato un aumento dei livelli di inquinamento radioattivo dell'aria. Il controllo e lo spegnimento delle fiamme sono impossibili, come si legge sui canali Telegram, a causa dell'occupazione della zona di alienazione da parte delle truppe russe.

17:00 - Abroskin, vice-capo della polizia nazionale ucraina, in un post su Facebook ha "offerto la sua vita" alle truppe russe in cambio dell'evacuazione dei bambini da Mariupol, la città assediata.

16:20 - "Qualsiasi" falso referendum "nei territori temporaneamente occupati è giuridicamente insignificante e non avrà conseguenze legali". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando l'ipotesi di una consultazione popolare nell'autoproclamata repubblica separatista di Lugansk per l'annessione a Mosca, che alla vigilia del conflitto ne aveva riconosciuto l'indipendenza, insieme quella di Donetsk. Il portavoce di Kiev, citato da Ukrinform, si è inoltre detto convinto che nessun Paese al mondo riconoscerebbe la validità del referendum.

15:25 - Sono oltre 1.100 i civili morti e quasi 1.800 i feriti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, nell'aggiornamento delle vittime del conflitto pubblicato oggi. Secondo i dati riportati dall'agenzia Onu, al 26 marzo ci sono stati 1.119 morti e 1.790 feriti tra i civili ucraini. Le vittime sono al momento state identificate in 224 uomini, 168 donne, 32 ragazzi e 15 ragazze, oltre a 52 bambini e 628 adulti in attesa di identificazione. I feriti sono stati identificati in 201 uomini, 150 donne, 32 ragazze e 24 ragazzi, oltre a 70 bambini e 1.313 adulti in attesa di identificazione. L'Onu sottolinea che le cifre reali "sono notevolmente superiori, soprattutto nel territorio controllato dal governo e soprattutto negli ultimi giorni", per la mancanza di informazioni da alcuni luoghi dove si sono verificate intense ostilità e molti dettagli delle vittime "sono ancora in attesa di verifica".

14:55 - In risposta alle sanzioni e alla fine delle collaborazioni internazionale, l'agenzia spaziale russa Roscosmos programma di raddoppiare il numero di satelliti mandati in orbita dalla Russia. Lo ha detto il CEO di Roscosmos, Dmitry Rogozin, in una conferenza stampa. "Vediamo oggi che ciò che è importante per noi, in realtà, è l'obiettivo di raddoppiare le dimensioni della costellazione di satelliti in orbita", ha detto. Rogozin ha preannunciato il rafforzamento della parte militare dell'agenzia e la costruzione di satelliti a doppio uso civile-militare. Inoltre, ha ipotizzato di sostituire l'Esa, con la quale era programmata una missione su Marte e che ha lasciato il progetto a causa della crisi ucraina, con investitori dei Paesi del Golfo e della Cina.

14:25 - Manifestanti ucraini hanno dato alle fiamme un edificio, sede del locale distretto militare, che ospitava temporaneamente i militari occupanti russi, nella cittadina di Henichesk, sul Mare d'Azov, nella regione di Kherson. Lo afferma Serhii Khlan, deputato del Consiglio regionale di Kherson, citato dal Kyiv Independent. Non viene precisato cosa sia accaduto in seguito.

13:45 - "Kiev è il cuore dell'Ucraina, contro cui il nemico si accanisce da più di un mese. Ma Kiev resiste, Kiev si difende, Kiev vive e lavora. Insieme resisteremo e vinceremo". Così il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, in un messaggio pubblicato su Telegram.

12:55 - "La nostra intelligence riferisce che la Russia vorrebbe imporci il cosiddetto scenario coreano, con cui vogliono catturare l'est e il sud dell'Ucraina e imporre una linea di demarcazione tra i territori occupati e quelli non occupati". Lo scrive su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

12:30 - Oltre 30 bombardamenti di complessi residenziali e infrastrutture nella regione di Kiev sono  stati registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale di Kiev su Telegram.

12:00 - Secondo lo Stato maggiore dell'Ucraina, 16.600 soldati russi sono stati uccisi dal 24 febbraio durante i combattimenti. Lo riporta il Kyiv Independent.

11:25 - "Da quel che risulta dagli accertamenti fatti, se anche la Russia nella prima fase della pandemia intendeva effettuare operazioni di spionaggio in Italia, questo obiettivo non si è realizzato. Erano state prese misure precauzionali per evitarlo". Così il presidente del Copasir, Adolfo Urso, a SkyTg24.

10:51 - A Kharkiv, nell'Ucraina orientale, i soccorritori hanno effettuato 83 operazioni per spegnere roghi e smantellare le macerie degli edifici distrutti. Lo riportano lo State Emergency Service of Ukraine (Ses) e la Direzione principale del Ses nella regione di Kharkiv. In particolare, i soccorritori di Kharkiv sono usciti a spegnere 46 incendi legati alla combustione di erba secca, foglie, canneti in aree aperte ed ecosistemi naturali. Un uomo di 62 anni è morto in uno di questi incendi nel distretto di Bohodukhiv.

10:22 - Secondo lo Stato maggiore dell'Ucraina, 16.600 soldati russi sono stati uccisi dal 24 febbraio durante i combattimenti. Lo riporta il Kyiv Independent. Da parte sua il ministero della Difesa russo, citato a Interfax, ha affermato invece che sono 1.351 i soldati russi caduti in Ucraina. In un post su Facebook lo Stato Maggiore ucraino ha aggiunto che  le truppe russe hanno perso 582 carri armati, 1.664 veicoli corazzati da combattimento, 294 pezzi di artiglieria, 93 lanciarazzi multipli, 52 sistemi di difesa aerea, 121 aerei, 127 elicotteri, 7 navi e 56 droni. Il ministero russo afferma invece che gli ucraini hanno perso 1.656 carri armati, 289 droni e un numero imprecisato di "veicoli da combattimento". 

09:55 Due corridoi umanitari nelle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati concordati per oggi (27 marzo). Lo ha reso noto la ministra per la reintegrazione dei territori occupati dell'Ucraina Iryna Vereshchuk durante un briefing citato da Ukrainian Pravda. "Ad oggi sono stati concordati due corridoi umanitari per le regioni di Donetsk e Lugansk: dalla città di Mariupol alla città di Zaporizhia con mezzi propri. Mentre è stata concordata l'evacuazione centralizzata in autobus da Berdyansk a Zaporizhia", ha affermato la ministra aggiungendo che 15 autobus sono in partenza da Zaporizhia su questo tragitto.

09:27 - Sono 139 i bambini ucraini rimasti uccisi nella guerra dall'inizio dell'invasione russa, secondo le informazioni dell'ufficio del Procuratore generale riportate su Telegram e citate da Ukrinform. Più di 205 sono i bambini feriti. 

09:00 - "Non credo a una parola dei russi, in genere fanno tutto l'opposto di quanto annunciano". Lo dice, in un'intervista a Il Corriere della Sera, il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko. "Qui a Kiev - sottolinea - si sono fermati soltanto per il fatto che le nostre forze militari hanno avuto il sopravvento. Non c'è alcuna volontà di compromesso da parte loro, se potessero ci conquisterebbero totalmente per poi governare con il pugno di ferro. E tutto questo mi fa capire quanto sia complicato ogni tipo di negoziato con Putin". 

08:40 - La Gran Bretagna potrebbe allentare le sanzioni imposte alla Russia se Mosca si impegnasse per un completo cessate il fuoco in Ucraina e ritirasse le truppe. Lo ha affermato il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, spiegando che il Cremlino dovrebbe anche assicurare che non ci saranno "altre aggressioni" verso l'Ucraina. 

08:20 - Ha portato alla riconquista di diverse località un contrattacco ucraino scattato venerdì a est della città di Kharkiv. Lo riporta la Cnn che cita fonti governative locali e che precisa di aver verificato un video che mostra truppe ucraine che hanno il controllo di Vilkhivka, a circa 32 chilometri dal confine russo nel nordest dell'Ucraina. Secondo Oleg Synegubov, governatore di Kharkiv, varie aree intorno a Malaya Rogan sono state riprese dalle forze ucraine. Si tratta di zone che si trovano a circa 20 chilometri da Kharkiv.


Altre notizie
PUBBLICITÀ