.

GUERRA UCRAINA - I russi conquistano Melitopol. Lavrov: "Ci avviciniamo al punto di non ritorno nelle relazioni con l'Occidente". L'Ucraina rifiuta per ora i negoziati con la Russia. Congelati i beni di Putin e Lavrov

di Andrea Gonini

Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo.

Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi di tale conflitto.

22:37 - Le truppe russe sono entrate nella città ucraina di Melitopol, senza incontrare alcuna resistenza. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

22:24 - "Ci avviciniamo al punto di non ritorno nelle relazioni con l'Occidente". Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo Sergej Lavrov. 

22:04 - Le sanzioni contro Putin e Lavrov sono un segnale di "impotenza" degli occidentali. Lo sottolinea la diplomazia russa.

21:35 - Il governo ucraino ha rifiutato di negoziare con la Federazione Russa e ha invece proposto di posticipare la questione a domani: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. 

21:17 - L'offerta di dialogo di Mosca all'Ucraina "non è vera diplomazia". Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price.

20:41 - Gli Stati Uniti si avviano a imporre sanzioni contro il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali l'annuncio potrebbe arrivare già oggi. 

20:11 - I ministri degli Esteri dell'Ue hanno dato l'approvazione formale al pacchetto di sanzioni concordate ieri al vertice straordinario dei leader europei. Le sanzioni sono state estese al presidente russo, Vladimir Putin e al ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov. Lo rende noto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio. "Ci sarà il congelamento dei loro beni, e poi ci sono dei mezzi tecnici per individuarli prima. È lo stesso trattamento riservato ad altre personalità", spiega Borrell. In lista nera, aggiunge, anche "altri membri della Duma del consiglio di sicurezza russo" 

19:30 - L'Ocse interrompe il processo di adesione della Russia e chiuderà il suo ufficio a Mosca in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Lo annuncia l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in una nota. "L'Ocse è fermamente solidale con il popolo ucraino", si legge nella nota che condanna "con la più grande fermezza l'aggressione su grande scala della Russia contro l'Ucraina".

18:47 - La decisione del presidente russo Vladimir "Putin di attaccare l'Ucraina è un terribile errore strategico, per il quale la Russia pagherà a caro prezzo, sia economicamente che politicamente, negli anni a venire. Sanzioni massicce e senza precedenti sono già state imposte alla Russia. La Nato continuerà a coordinarsi strettamente con le parti interessate e altre organizzazioni internazionali, compresa l'Ue". Questo hanno dichiarato i leader dei Paesi della Nato dopo il vertice straordinario di oggi. "La Russia ha la piena responsabilità di questo conflitto", hanno continuato i capi di Stato e di governo dei trenta Paesi Nato. "Ha rifiutato il percorso della diplomazia e del dialogo
più volte offertogli dalla Nato e dagli Alleati. Ha sostanzialmente violato il diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite", hanno ricordato i leader. "Le azioni della Russia sono anche un flagrante rifiuto dei principi sanciti dall'Atto istitutivo della Nato-Russia: è la Russia che si è allontanata dai suoi impegni ai sensi dell'Atto", hanno spiegato.

18:10 - La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Usa Joe Biden "sulla situazione in Ucraina e sulla nostra risposta unita nel sostegno a Kiev e nell'aumentare la pressione sulla Russia". Lo scrive in un Twitter von del Leyen ribadendo: "Putin deve pagare un prezzo elevato per questa guerra ingiustificata". 

17:20 - La Russia finora non ha il predominio aereo sull'Ucraina. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dall'agenzia Bloomberg

16:50 - C'è anche la figlia del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, tra i russi che sui social hanno aderito alla protesta virtuale contro la guerra in Ucraina. Lisa Peskova che vive tra Mosca e l'Europa ha postato una story su Instagram con lo schermo nero e l'hashtag #noallaguerra, che sta riempiendo le bacheche e i profili di molti russi in questi ultimi due giorni. Ieri, diverse città in Russia sono state teatro di manifestazioni pacifiste, finite con oltre 1.700 arresti.

15:45 - Sarebbero 194 gli ucraini uccisi finora negli attacchi delle forze russe, tra cui 57 civili e il resto militari e paramilitari. Almeno a dar credito alle stime indicate a fine mattinata dal viceministro britannico della Difesa, James Heappey, a margine di un aggiornamento sulla situazione in Ucraina di fronte ai deputati della Camera dei Comuni a Westminster. Heappey ha inoltre calcolato in 450 circa i militari russi che sarebbero morti dall'inizio dell'operazione, senza precisare se l'informazione provenga da fonti ufficiali ucraine o d'intelligence. In precedenza l'Onu aveva evocato non più di 25 civili uccisi accertati finora.

15:00 - Nella telefonata di oggi con Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato di rispettare le "azioni della leadership russa" in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, sottolineando che i due capi di Stato hanno assicurato di essere "pronti a una stretta cooperazione e un sostegno reciproco alle Nazioni Unite e negli altri fori" internazionali. 

13:28 - "La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con Mario Draghi ad un'ora precisa". Lo scrive via Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che il premier Mario Draghi questa mattina aveva detto di aver provato a contattare il presidente ucraino senza riuscirci. "Questa mattina alle 10:30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Le persone sono morte. Nel frattempo, l'Ucraina continua a lottare per il suo popolo", ha tagliato corto Zelensky. 

12:52 - L'Alto Commissariato dell'Onu per i diritti umani ha riferito di aver ricevuto segnalazioni di 25 civili ucraini uccisi e 102 feriti dall'inizio dell'offensiva militare russa. La maggior parte delle vittime, precisa un portavoce, è stata segnalata in aree controllate dal governo ucraino, aggiungendo che si presume che i numeri reali siano molto più alti.

12:33 - Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una telefonata nel pomeriggio con il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'ettnte statale Cctv. 

12:04 - Madrid sta provvedendo all'evacuazione da Kiev dell'ambasciatrice in Ucraina, Silvia Cortes, e un centinaio di cittadini rimasti nel Paese attaccato dalla Russia: lo ha reso noto il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, in interviste a media iberici. Circa 100 spagnoli, principalmente persone con doppia nazionalità, hanno invece deciso di rimanere in Ucraina, ha aggiunto il ministro. 

11:43 - La Russia è pronta negoziare con l'Ucraina se "depone le armi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. 

11:20 - "In questi giorni, l'Unione Europea ha dato prova della sua determinazione e compattezza. Siamo pronti a misure ancora più dure se queste non dovessero dimostrarsi sufficienti. Le sanzioni che abbiamo approvato, e quelle che potremmo approvare in futuro, ci impongono di considerare con grande attenzione l'impatto sulla nostra economia". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla Camera. "La maggiore preoccupazione riguarda il settore energetico, che è già stato colpito dai rincari di questi mesi: circa il 45% del gas che importiamo proviene infatti dalla Russia, in aumento dal 27% di dieci anni fa".

11:10 - L'UEFA ha annunciato anche che le gare internazionali in programma in Russia e Ucraina, sia di club che delle nazionali, saranno disputate in campo neutro.

10:55 - Spostata la finale di Champions League, in programma a San Pietroburgo il 28 maggio, a Parigi allo Stade de France. Lo ha deciso l'UEFA.

10:40 - La Cina "si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin. 

10:15 - Gli atleti russi potranno partecipare ai prossimi Giochi Paralimpici invernali, in programma a Pechino dal 4-13 marzo. Questo nonostante la violazione della Tregua Olimpica da parte della Russia, che nella notte tra mercoledì e giovedì ha attaccato l'Ucraina. La Tregua Olimpica è appunto il periodo di pace che gli Stati membri si impegnano a rispettare durante lo svolgimento dei Giochi e la sua violazione aveva messo in dubbio la presenza dei 71 atleti selezionati per partecipare sotto la bandiera del Comitato Olimpico Russo (ROC).

9:40 Hanna Malyar, vice ministra della Difesa ucraina, ha annunciato: "Le forze militari russe hanno sequestrato due veicoli delle Forze armate ucraine, hanno indossato le uniformi militari ucraine e muovono ad alta velocità verso il centro di Kiev. I due veicoli sono seguiti da una colonna di camion militari russi".

9:30 - "Ho avuto colloqui con (il premier britannico) Boris Johnson. Aggiornato sull'andamento della difesa dell'Ucraina e sugli insidiosi attacchi a Kiev da parte dell'aggressore. Oggi l'Ucraina ha più che mai bisogno del supporto dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Federazione Russa. Le sanzioni devono essere ulteriormente rafforzate". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter.

9:25 - "Due insegnanti sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50". Lo rende noto su Telegram Prikhodko, sindaco della città di Donetsk.

8:55 - Le forze russe potrebbero entrare nella giornata di oggi a Vorzel e nei villaggi appena fuori Kiev. Lo ha detto la vice ministra degli Esteri ucraina Hanna Malyar

8:30 - I militari russi hanno iniziato alle 6.10 (le 5.10 ora italiana) a bombardare l'aeroporto di Velyka Omelyana, a 4 chilometri da Rivne, cittadina del nordovest dell'Ucraina a circa 300 chilometri da Kiev e 160 dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il capo dell'Aeronautica militare nello scalo.

8:25 - Le forze armate russe in Ucraina colpiscono anche obiettivi civili: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, affermando: "I russi dovranno prima o poi comunicare con l'Ucraina per mettere fine al conflitto".


Altre notizie
PUBBLICITÀ