.

GUERRA UCRAINA - Iniziato il coprifuoco di 36 ore a Kiev. Zelenskyi: "I negoziati continueranno domani". Soldato russo catturato: "Putin ci ha ingannati". von der Leyen: "UE manterrà pressione sul Cremlino fino a fine invasione"

di Redazione Vocegiallorossa

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:18 - Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che vieta la diffusione di informazioni volte a sostenere propaganda russa. È quanto rivela su Telegram il quotidiano locale Nikvesti.

21:34 - "Continueremo domani" i colloqui con la Russia. "E' un processo negoziale molto difficile e scivoloso. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c'è sicuramente spazio per un compromesso". Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore di Kiev. 

20:42 - Sono circa 20mila le persone evacuate dalla città di Mariupol oggi, e quattromila le automobili, stando a quanto riferito dal governo ucraino.

20:06 - È iniziato a Kiev il coprifuoco totale di 36 ore imposto dalle autorità ucraine. Le restrizioni termineranno alle 8 locali di giovedi' mattina (le 7 in Italia).

19:35 - Sono circa 15.000 le persone detenute in Russia per aver dimostrato la loro opposizione alla guerra in Ucraina. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.

18:50 - Il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha confermato al Kiev Independent che le truppe russe sono entrate in un ospedale alla periferia di Mariupol. "I russi hanno portato in ospedale 400 persone dalle case vicine e non consentono loro di uscire", ha detto. 

18:15 - "La conversazione con il primo ministro israeliano Bennett è stata importante come parte dello sforzo di negoziazione per porre fine a questa guerra con una pace giusta. La nostra delegazione lavora a questo anche negoziando con la parte russa. Va abbastanza bene, mi è stato detto. Ma vedremo, i negoziati continueranno domani". Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky in un video.

17:30 - "Ognuno degli oltre 800 missili russi che hanno colpito il nostro Paese è la risposta alla domanda di lunga data sulla Nato, se le porte dell'Alleanza siano davvero aperte per l'Ucraina. Se fossero aperte, non avremmo dovuto cercare di convincere l'Alleanza da 20 giorni che i cieli sopra l'Ucraina devono essere chiusi". Lo ha detto il presidente
ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso, pubblicato sul profilo Telegram del consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko. 

17:00 - Il numero di ucraini arrivati in Italia "è molto alto, sono già oltre 40mila persone ma il numero crescerà in modo significativo nelle prossime settimane". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

16:20 - "Cari ucraini noi dobbiamo continuare a lottare, fare pressione sulla Russia affinché sia il più doloroso possibile e affinché tutti nel mondo prendano parte e non parlo solo degli Stati ma anche le aziende e corporation che non hanno ancora lasciato il mercato russo, avrebbero dovuto farlo all'inizio". Lo afferma in un video su Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.

15:40 - "Dobbiamo comprendere bene che questa guerra pone anche delle sfide per noi, riguardo alle conseguenze economiche delle sanzioni", ha detto il cancelliere Olaf Scholz nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il re Abdullah II di Giordania, aggiungendo che "dobbiamo garantire che che la nostra economia vada bene anche durante questi tempi difficili".

15:10 - "I negoziati sono in corso. Sono state rinnovate le consultazioni sulla principale piattaforma negoziale. Questioni di regolamentazione generale, cessate il fuoco, ritiro delle truppe dal territorio del paese". Queste le parole su twitter del consigliere della presidenza Mykhailo Podolyak.

14:35 - "Siamo tutti bersagli della Russia e se l'Ucraina non resisterà tutto sarà a discapito dell'Europa, vorrei che aiutaste voi stessi aiutando noi". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in video collegamento con il premier britannico Boris Johnson e gli altri leader dei Paesi che compongono la UK Joint Expeditionary Force.

14:05 - "Nessun sostenitore di Putin è intoccabile. Abbiamo messo in atto nell'Unione europea un congelamento degli assetti e una lista di persone sanzionate per colpire gli oligarchi e al momento ci stiamo sforzando di evitare ogni possibilità di eludere queste sanzioni". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, al termine della riunione dell'Ecofin. 

13:20 - "Il presidente russo ha detto solo menzogne, ci hanno costretto a venire qui. Voglio chiedere perdono a tutta l'Ucraina per essere venuto qui, mi vergogno molto" ha detto uno dei soldati russi catturati in Ucraina, durante una conferenza stampa.

13:00 - Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, avrebbe invitato Papa Francesco a recarsi nella Kiev sconvolta dalla guerra, secondo il testo di una lettera che circola in queste ore. "Per conto del sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko vorremmo invitare Sua Santita' Papa Francesco I a visitare Kiev" si legge nel testo della missiva, redatta su carta intestata della "Amministrazione comunale di Kiev" e scritta nella prima persona plurale ma recante la firma dello stesso sindaco.

12:40 - Un membro della delegazione ucraina, David Arakhamia, leader del partito del presidente Zelensky, ha annunciato che sono ripresi i negoziati in videoconferenza con i russi. Lo riferiscono i media ucraini. 

12:15 - II lavoro delle delegazioni russa e ucraina continua e questo  "è un fatto positivo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass, sottolineando di non poter però prevederne l'esito dei negoziati in corso tra le due delegazioni: "Aspettiamo di vedere risultati tangibili", ha aggiunto. 

11:50 - Il Regno Unito ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche contro Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina destinato a colpire l'importazione di prodotti russi per un valore stimato nell'ultimo anno a 900 milioni di sterline, oltre il miliardo di euro. Il provvedimento prende di mira la vodka, cui sarà imposto un dazio aggiuntivo del 35%, e i beni di lusso, incluso l'import-export di veicoli costosi, sulla linea di quanto deciso di recente pure dall'UE. L'obiettivo - ha detto Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo di Boris Johnson - "è isolare ulteriormente l'economia russa dal commercio globale". 

11:25 - L'economia russa non è stata "schiacciata" dalle sanzioni occidentali e "ogni difficoltà è un'opportunità di sviluppo". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.

11:00 - "Accolgo con favore la rapida adozione da parte degli Stati membri dell'Ue del quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ciò paralizzerà ulteriormente la capacità di Putin di finanziare questa guerra ingiustificata. L'UE i suoi partner manterranno la pressione sul Cremlino fino a quando non fermerà l'invasione dell'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 

10:45 - Unicredit sta considerando l'ipotesi di lasciare totalmente la Russia: "Ovviamente abbiamo bisogno di considerare seriamente l'impatto e le conseguenze e la complessità del distacco di una banca completa dal Paese", ha spiegato il CEO Andrea Orcel, secondo quanto riporta Bloomberg.

10:30 - Nei bombardamenti di questa notte a Kiev, sono stati colpiti un edificio residenziale di 9 piani  la stazione della metropolitana Lukianivska e un palazzo di 16 piani.

10:03 - I primi ministri della Polonia, della Repubblica Ceca e della Slovenia andranno oggi a Kiev in qualità di rappresentanti del Consiglio europeo per affermare "l'inequivocabile sostegno" dell'Unione europea all'Ucraina.

9:40 - La Russia ha annunciato di aver preso il "pieno controllo dell'intero territorio della regione di Kherson".

9:35 - "La Cina non è parte della crisi ucraina e ancor meno vuole essere colpita dalle sanzioni". Così ha commentato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in riferimento alle indiscrezioni che vorrebbero la Cina colpita dalle prossime sanzioni, a causa del suo rapporto con la Russia.

9:15 - "La guerra in Ucraina finirà entro maggio perché la Russia esaurirà le risorse per continuare l'invasione". Queste le dichiarazioni di Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina: "I tempi esatti dipenderanno da quante risorse il Cremlino è disposto a impegnare per la campagna".

9:00 - "Vi offro una scelta: a nome del popolo ucraino, vi dico che vi diamo la possibilità di vivere. Se vi arrendete alle nostre forze militari, vi tratteremo come devono essere trattati gli esseri umani: con dignità. Il modo in cui non siete stati trattati dal vostro esercito. E il modo in cui il vostro esercito non tratta la nostra gente. Scegliete". Queste le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riportate dal sito di Repubblica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ