.

GUERRA UCRAINA - Macron: "Non vedo soluzione diplomatica nelle prossime ore". Le ipotesi su dove sia Putin. Zelensky: "No fly zone sarà inevitabile". Lavrov: "Vogliamo Ucraina sia neutrale"

di Redazione Vocegiallorossa

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:25 - La Disney ha deciso di sospendere le sue attività in Russia, unendosi alle altre multinazionali che hanno deciso di reagire all'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. Citando "l'implacabile assalto all'Ucraina e la crescente crisi umanitaria" il colosso dei media ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni con effetto "immediato", a parte quelle che "richiederanno tempo" a causa di "complessità contrattuali". Disney conferna però il suo impegno nei confronti dei "colleghi in Russia", che rimarranno dipendenti della multinazionale. Già a fine febbraio, Disney aveva annunciato la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia.

22:05 - La Lituania ha decretato un divieto temporaneo di tutte le trasmissioni delle tv di stato russe e bielorusse, nonché di qualsiasi riunione pubblica a sostegno dell'invasione russa dell'Ucraina, suscitando le proteste tra i sostenitori della libertà di movimento. In base alla decisione adottata dal Parlamento, sarà inoltre vietato scattare foto o video che mostrino società energetiche strategiche e forze militari nazionali e alleate. Il Paese baltico, membro della Nato, ha esteso lo stato di emergenza imposto il mese scorso quando il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato alle sue truppe di invadere l'Ucraina. Secondo il governo, le nuove regole sono necessarie per garantire l'ordine pubblico e la resilienza.

21:21 - "Oggi in Turchia, per incontrare il collega Mevlut Cavusoglu. Impegno ad agire in maniera coordinata e compatta per raggiungere un cessate il fuoco che permetta di mettere in salvo la popolazione ucraina. Ho ribadito la ferma condanna dell’aggressione militare russa all’Ucraina". Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.  

20:55 - "Dobbiamo essere chiari: ciò che Putin e Lukashenko stanno facendo in Ucraina è criminale. È un crimine di guerra. Capovolge l'ordine mondiale democratico, e dobbiamo ritenere i colpevoli responsabili attraverso il tribunale penale internazionale quando sarà il momento". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, rivolgendosi ai leader Ue al vertice informale a Versailles. Il processo a L'Aia "sarebbe la vittoria definitiva per il popolo ucraino, per lo stato di diritto e per il nostro stile di vita basato su regole", ha aggiunto.

20:33 - Gli Stati Uniti sostengono lo sforzo di mediazione, nella crisi sull'Ucraina, di Recep Tayyip Erdogan, Naftali Benett, Emmanuel Macron, "e di tutti coloro che sono impegnati direttamente" in questo sforzo, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki, in un briefing alla Casa Bianca. 

18:31 - Gli obbligazionisti di Russian Railways, il gestore ferroviario russo interamente controllato dal governo, non hanno ancora ricevuto il pagamento della cedola, attesa oggi, sui loro bond denominati in euro. Il pagamento di 23 milioni di euro, riporta Bloomberg, era dovuto domenica scorsa ma le festività in Russia hanno fatto slittare la data del settlement ad oggi. I bondholder non hanno pero' indicazioni sul fatto che i fondi siano in viaggio verso i loro conti. Le ferrovie russe potrebbero essere il primo gruppo a mancare un pagamento in valuta estera dopo il decreto con cui Putin ha imposto di rimborsare in rubli i creditori dei cosiddetti Paesi ostili. 

18:11 - "Sono realista: non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore".  Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al vertice Ue di Versailles. "Ma dobbiamo continuare ad impegnarci e a dialogare per arrivare a questa soluzione", ha aggiunto. "Dobbiamo ottenere il cessato il fuoco e la fine della guerra, per proteggere gli ucraini e l'Europa", ha evidenziato.

17:55 - "Occupanti russi hanno lanciato un attacco aereo durante l’evacuazione delle persone da Izyum. Non ci sono vittime né tra i civili né tra la polizia". Lo rivela un comunicato dell'ufficio stampa della Polizia Nazionale. "Il nemico infame ha colpito durante l'evacuazione di persone nella città di Izyum. Fortunatamente, nessuno dei civili e del personale del dipartimento di polizia del distretto di Izium è rimasto ferito", si legge nella nota.

17:39 - "È un vertice strategico. È molto importante dare oggi e domani un segnale della determinazione europea di agire per essere meno dipendente" energeticamente dalla Russia. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al suo arrivo al vertice di Versailles. "Abbiamo proposte concrete per un phase out dal gas russo", ha aggiunto Michel. 

17:21 - Nel Consiglio Europeo informale di Versailles "discuteremo dell'Ucraina come parte della nostra famiglia europea. Vogliamo un'Ucraina libera e democratica , con cui condividiamo un destino comune". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, arrivando a Versailles per il vertice dei capi di Stato e di governo che si terrà oggi e domani nella reggia in cui nel giugno 1919 venne firmato l'omonimo trattato che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, punendo la Germania sconfitta con pesanti riparazioni, considerato all'origine degli sviluppi che portarono vent'anni dopo alla Seconda Guerra Mondiale

17:05 - I russi hanno minato le sponde del bacino idrico di Kachovka sul fiume Dnepr, che confina con la centrale nucleare di i Zaporizzja. Lo riferisce su telegram, l'ufficio stampa di Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel territorio del Paese nonché del disarmo dei tre reattori superstiti della centrale di Černobyl.

16:53 - Sono 24 i bombardamenti subiti da strutture sanitarie in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, con un bilancio di almeno 12 morti e 17 feriti, di cui almeno 2 morti e 8 feriti tra il personale sanitario. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanita', citata dalla Cnn, senza indicare i responsabili degli attacchi. 

16:34 - Il ministero dell'Energia russo ha annunciato che gli esperti bielorussi hanno ripristinato la fornitura di elettricità a Chernobyl. Lo riporta il Guardian. La centrale nucleare rischiava di rimanere senza l'energia necessaria ad attivare i sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del materiale radioattivo. 

16:05 -  "Le sanzioni sono illegittime. Troveremo una soluzione a tutti i problemi insieme ai nostri partner che non riconoscono le sanzioni". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, addossando all'occidente la responsabilità della crisi ucraina.

15:11 - Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato una legge per il sequestro di proprietà detenute dalla Federazione russa e dai suoi residenti in Ucraina. Ad affermarlo su Telegram è il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko. "E' solo l'inizio del processo. Dobbiamo far pagare alla Russia tutti i danni, non solo materiali ma anche morali", spiega Gerashchenko. "Non saremo in grado di restituire la vita ai cittadini ucraini morti, ma ciò che possiamo fare è esercitare pressioni sull'Occidente affinché utilizzi i beni sequestrati che sono soggetti a sanzioni per risarcire le famiglie dei morti", aggiunge.

14:23 - La metà della popolazione di Kiev è fuggita dalla capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha detto il sindaco della città. 

13:50 - La Russia ha annunciato il divieto di esportazione per oltre 200 tipi di prodotti e attrezzature straniere fino alla fine del 2022, come parte della risposta di Mosca alle sanzioni imposte sul conflitto in Ucraina. "L'elenco comprende apparecchiature tecnologiche, di comunicazione e mediche, veicoli, macchine agricole e apparecchiature elettriche, per piu' di 200 tipi di merci in totale", secondo un ordine firmato dal primo ministro russo Mikhail Mishustin. Allo stesso tempo, e' stata presa la decisione di limitare l'esportazione di alcuni tipi di legname dalla Federazione
russa.

13:35 - "Sono 15 giorni che riusciamo a respingere l'attacco del nemico. Sono grato a tutti coloro che si sono uniti alla difesa dello Stato. Non siamo diventati schiavi e non lo saremo ma perché abbiamo uno spirito forte, abbiamo l'orgoglio. Dopo la guerra, dopo la nostra vittoria, ricostruiremo tutto molto velocemente e con livello di altissima qualità". Ad affermarlo in un video su Telegram è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sottolineando che "per coloro che avranno subito danni verrà creato un apposito programma statale per supportarli. Ho già dato un preciso ordine in merito. Ricostruiremo tutto, ve lo prometto personalmente".

13:11 - Il presidente russo è notoriamente molto prudente. Già durante la pandemia ha vissuto praticamente isolato. Ora, per sfuggire agli attentati, starebbe vivendo spostandosi tra residenze e  rifugi antiatomici.

12:50 - "Chiederemo spiegazioni" agli Usa sul suo coinvolgimento nel programma di armi biologiche in Ucraina: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, al termine dell'incontro in Turchia con il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba. "Non ci sono dubbi che si trattava di esperimenti non pacifici", ha aggiunto il capo della diplomazia russa. 

12:25 - Il presidente ucraino dice a Sky: "Solo se il mondo si unirà intorno al nostro Paese si potrà fermare tutto questo". E sulla No Fly Zone: "Se continuano così le cose, sarà inevitabile. Ma nel frattempo perderemo milioni di persone”.

12:00 - "Non voglio credere che possa iniziare una guerra nucleare". Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov in conferenza stampa ad Antalya, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. 

11:45 - Le sirene antiaereo sono tornate a suonare a Kiev. Lo annuncia il municipio sul suo canale Telegram, invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi.

11:20 - "Vogliamo che l'Ucraina sia neutrale". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, al termine dell'incontro con il ministro degli esteri ucraino, Dimytro Kuleba ad Antalya. 

11:00 - Nell'incontro abbiamo "affrontato la questione del cessione il fuoco di 24 ore per risolvere la maggior parte delle questioni urgenti dal punto di vista umanitario. Non abbiamo fatto progressi su questo purtroppo, sembra che ci siano altre persone che decidono su questo in Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa dopo l'incontro con il ministro russo Lavrov. 

10:45 - Come riporta il sito di Repubblica, il Cremlino chiederà conto alle proprie forze armate in merito al bombardamento dell'ospedale pediatrico della città ucraina di Mariupol. 

10:40 - Roman Abramovich è stato inserito nella lista di persone oggetto di sanzioni, stilata dal governo britannico. Il magnate russo ha i beni congelati e non può, quindi, vendere il Chelsea.

10:20 - Il portavoce del Cremlino riferisce che l'Ucraina chiede costantemente un inconto diretto tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo riporta Tass. Questo è uno dei temi di cui si sta discutendo nel corso del negoziato in Turchia.

10:00 - È iniziato circa un'ora fa l'incontro tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e quello russo, Sergei Lavrov. Per la prima volta dall'inizio del conflitto, due esponenti del Governo dei due Paesi si trovano faccia a faccia.

9:35 - L'agenzia Ifax scrive che le truppe russe hanno preso il controllo di alcune zone di di alcune zone di Mariupol.

9:20 - È ripartita l'evacuazione dei civili da Sumy dalle 8 di questa mattina, nel nord est dell'Ucraina.

9:05 - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e quello russo, Sergei Lavrov, sono arrivati in Turchia, ad Antalya, per un nuovo round di negoziati.

9:00 - Skynews riferisce che, nella notte, sono proseguiti i bombardamenti a ovest di Kievi, nel corso dei quali sarebbero stati colpiti due ospedali e una centrale elettrica nella città di Zhytomyr.

8:45 - Negli USA, la Camera ha approvato il divieto di importazione del petrolio, del gas naturale del carbone provenienti dalla Russia. Il disegno di legge prevede l'inasprimento delle sanzioni e di rivedere il ruolo della Russia nell'Organizzazione mondiale del commercio. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ