.

GUERRA UCRAINA - Podolyak: "Possibile un accordo entro 10 giorni". Mariupol, distrutto il 90% degli edifici in città. Schwarzenegger a Putin: "Puoi fermare questa guerra"

di Redazione Vocegiallorossa

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

20:53 - La Camera americana ha approvato, con 424 voti a favore e 8 contrari, il provvedimento che revoca alla Russia i suoi privilegi commerciali, aprendo la strada a dazi sui suoi prodotti. Il Senato dovrebbe valutare a breve la misura, che punta a isolare sempre di più la Russia sospendendo i suoi normali rapporti commerciali con gli Stati Uniti.

20:24 - Le "purghe" evocate da Vladimir Putin per i russi che si oppongono alla guerra dimostrano che la guerra in Ucraina non sta andando come Mosca sperava: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

19:57 - Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha detto di essere d'accordo con il presidente Usa, Joe Biden, sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin sta commettendo crimini di guerra in Ucraina. "Prendere di mira intenzionalmente i civili è un crimine di guerra". Blinken ha aggiunto che il Dipartimento di Stato è al lavoro in questo senso: "I nostri esperti stanno documentando e valutando potenziali crimini di guerra commessi in Ucraina

19:35 - "L'invio di armi e l'applicazione di sanzioni dannose anche per noi, sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difendere l'Ucraina e la nostra democrazia, la nostra libertà e i nostri valori fondanti". Lo ha detto il premier, Mario Draghi, in conferenza stampa.

19:16 - La guerra in Ucraina ha reso la Nato ancora piu' indispensabile. Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron che oggi ha presentato il suo programma elettorale. "La guerra lanciata da Putin ha dato all'Alleanza una chiarezza strategica" ha affermato definendo il conflitto una "sveglia" per gli alleati. 

18:48 - "Potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi" nei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. "La firma di un accordo di pace porra' fine alla fase acuta del conflitto, ci permettera' di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato", aggiunge il consigliere di Zelensky.

18:31 - Il comitato dei ministri del Consiglio d'Europa, presieduto dall'Italia, ha deciso di sospendere tutte le relazioni con la Bielorussia perché il Paese sta attivamente partecipando all'aggressione della Russia contro l'Ucraina. Minsk non potrà più partecipare ad alcuna riunione o attività dell'organizzazione, né continuare a partecipare ad organismi come la Commissione di Venezia. Il comitato ha invece deciso di rafforzare le relazioni con la società civile bielorussa e con l'opposizione in esilio. 

18:10 - Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, che era scomparso la scorsa settimana ed erano da subito circolati video di quello che si crede sia stato il suo rapimento, è stato liberato nel quadro di uno scambio con prigionieri russi. Lo ha detto ai  media locali Darya Sarivna, portavoce della presidenza ucraina, precisando che in cambio della liberta' per Fedorov sono stati liberati nove coscritti russi, scrive il Guardian, tutti nati nel 2002 e nel 2003.

17:48 - JPMorgan ha ricevuto il pagamento del debito russo, lo ha elaborato e ha inviato i fondi a Citigroup, che ha il ruolo di agente i pagamento dei bond. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

17:30 - Le autorità della città assediata di Mariupol, nel sud est dell'Ucraina, hanno affermato che il 90% degli edifici della città è stato distrutto dalle forze russe nei bombardamenti quotidiani della città. Lo riferisce la Bbc.

17:09 - "Tu hai iniziato questa guerra, tu la stai conducendo, tu puoi fermarla". È Arnold Schwarzenegger a rivolgersi al presidente Putin in un nuovo video diffuso sui social: un discorso appassionato, registrato nel suo studio e sottotitolato anche in cirillico, rivolto soprattutto al popolo russo.

16:51 - Al via la prima missione di evacuazione di civili della Croce Rossa Italiana dall'Ucraina: un convoglio partirà domani per Leopoli con l’obiettivo di portare in Italia oltre 60 persone fragili (bambini, anziani, diversamente abili ecc.). Parallelamente, il presidente Francesco Rocca si recherà a Vinnytsia e Chernivtsi per raccogliere richieste e necessità della Croce Rossa Ucraina. 

16:14 - A seguito dei bombardamenti della città di Merefa nella regione di Kharkiv, 21 persone sono state uccise e altre 25 sono rimaste ferite di cui 10 sarebbero in gravi condizioni. Lo riferisce Ukrainska Pravda citando l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv.

15:24 - Almeno 21 persone sono morte in seguito ad un bombardamento russo vicino a Kharkiv. Lo ha riferito la procura della seconda città dell'Ucraina, nell'est del Paese. 

14:50 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi interverrà in aula alla Camera, lunedì 22 marzo sulla situazione della guerra in Ucraina. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo a Montecitorio. Lunedì 22 è anche previsto un video collegamento di Senato e Camera per l'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

14:12 - "Gli occupanti hanno ucciso 108 bambini. Nel centro dell'Europa, nel nostro Paese, nel 2022". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando questa mattina al Bundestag.

13:36 - Il "ricongiungimento" della Crimea alla Federazione russa è stata una decisione "giusta e tempestiva, basta guardare cosa succede oggi in Donbass". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, alla vigilia dell'anniversario dell'annessione della penisola ucraina sul Mar Nero da parte della Russia. Putin, come riporta Ria Novosti, ha proposto in questa occasione di prolungare di due anni, fino al 2027, il programma di sviluppo socio-economico della Crimea e di Sebastopoli. 

13:20 - La Cina promette che non attaccherà mai l'Ucraina e che fornirà aiuti economici al Paese. Lo ha dichiarato l'ambasciatore cinese in Ucraina, Fan Xianrong, in un incontro con il governatore di Leopoli, Maksym Kozytsky, citato dal sito web della città nell'ovest dell'Ucraina. La Cina, ha detto l'ambasciatore, è "un Paese amichevole con il popolo ucraino" e "non attaccherà mai l'Ucraina. La aiuteremo in particolare sul piano economico". Da Pechino, in risposta a una domanda sulle dichiarazioni del diplomatico cinese, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, ha sottolineato che "la Cina sostiene sicuramente queste affermazioni del nostro ambasciatore in Ucraina" e "sostiene tutti gli sforzi che portano a un allentamento della situazione a una soluzione politica". 

13:00 - Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parlerà in videoconferenza con la Camera e il Senato a Montecitorio il 22 marzo alle ore 11.00. Lo si apprende dalla riunione dei capigruppo della Camera, che è in corso.

12:40 - A Mariupol "un teatro è stato colpito da un missile, come probabilmente avete saputo. C'erano 1.200 bambini e donne là dentro. Intorno a questo teatro era scritto che c'erano bambini dentro, con lettere grandi, visibili dall'alto: il pilota dell'aeroplano che ha sganciato la bomba poteva leggerle. E malgrado ciò, questo mostro ha bombardato il teatro". Lo dice il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, in collegamento oggi con le commissioni Esteri e Difesa del Parlamento Europeo a Bruxelles. 

12:20 - La delegazione russa sta compiendo uno sforzo ''colossale'' nei colloqui in corso con gli ucraini. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov affermando che "la nostra delegazione sta facendo uno sforzo colossale e dimostra più disponibilità nei loro confronti rispetto a quanta ne dimostri l'altra parte". Peskov ha aggiunto che ''accettando il documento'' elaborato da Mosca e rispettando ''tutti i suoi parametri'', gli ucraini ''potrebbero fermare molto rapidamente ciò che sta accadendo".

12:00 - "Questa è la guerra di Putin e lui deve mettervi fine". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Berlino in cancelleria, in uno statement prima dell'incontro bilaterale con Olaf Scholz.

11:40 - La Russia ha tutti i mezzi e le risorse per prevenire un default del proprio debito pubblico. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Fin dall'inizio abbiamo detto che la Russia ha tutti i fondi necessari e potenziali per evitare di arrivare ad una situazione di default. Attualmente non ci possono essere default perché la Russia ha i fondi necessari", ha detto. 

11:20 - La Cina continuerà a svolgere "la normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina sulla base dei principi del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e del mutuo vantaggio". Lo ha assicurato il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng, nel briefing settimanale. Pechino "si oppone con forza a qualsiasi sanzione unilaterale e alla giurisdizione a braccio lungo, riservandosi l'adozione delle misure necessarie per  salvaguardare i diritti legali delle aziende cinesi", ha aggiunto Gao, in merito alle minacce degli Stati Uniti di punire le aziende cinesi che aggireranno le sanzioni americane alla Russia. 

10:55 - "Dopo una terribile notte di incertezza la mattina del ventiduesimo giorno di guerra, finalmente buone notizie da Mariupol. Il rifugio antiaereo ha resistito. La gente sta uscendo viva dalle macerie". Questo il post su Facebook del deputato ucraino Sergiy Taruta.

10:45 - La Gran Bretagna sostiene che quello contro il teatro di Mariupol "è stato un attacco deliberato contro un obiettivo civile e si tratta di "un'evidente violazione del diritto internazionale".

10:00 - "La città di Volnovakha esiste ormai solo sulla cartina, perché in realtà Volnovakha non esiste più, non è rimasto più nemmeno un edificio". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, in collegamento con le commissioni Esteri e Difesa del parlamento europeo.

9:35 - "I negoziati tra l'Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili". Queste le dichiarazioni del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista con il canale televisivo americano Nbc: "Qualsiasi guerra potrebbe essere finita al tavolo dei negoziati".

9:15 - "Mariupol prima era una città di 400.000 mila persone, da tre settimane è in condizioni di sopravvivenza senza acqua, corrente elettrica. Viene colpita da missili in continuazione, anche i convogli umanitari vengono bombardati. Si stima che le perdite civili siano 20 mila. Ieri è stato bombardato il teatro della città dove si rifugiavano 1200 donne e bambini. C'erano segnali che all'interno c'erano i bambini, ma il mostro ha colpito lo stesso". Queste le dichiarazioni del Ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, riportate dal sito di Repubblica.

9:00 - "Non è rimasto un solo edificio integro a Mariupol, nella regione di Donetsk: o è distrutto o è danneggiato. Credo che l'80-90% sia stato bombardato". Queste le dichiarazioni del vicesindaco della città, Sergei Orlov, in un'intervista a Forbes Ucraina: "Le infrastrutture sono quasi inesistenti e i residenti soffrono, per la mancanza d'acqua, hanno sciolto la neve, raccolto acqua nelle pozzanghere e scaricata dalle batterie".


Altre notizie
PUBBLICITÀ