GUERRA UCRAINA - Ucciso il sindaco di Gostomel. Delegazione ucraina arrivata in Bielorussia per i negoziati. Mosca accusa Kiev di crimine di guerra
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
20:07 - "È morto un eroe". Così, in un post pubblicato su Facebook, il municipio di Gostomel ha annunciato questa mattina la notizia del tragico lutto che ha colpito la città. Il sindaco, Yuri Illich Prylypko, è stato ucciso dall'esercito russo mentre stava aiutando i suoi concittadini, distribuendo pane e medicinali. Una notizia arrivata a poche ore dall'inizio del nuovo round di negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina in Bielorussia. Nonostante l'accordo sul cessate il fuoco per consentire i corridoi umanitari, in Ucraina si continua a sparare mietendo vittime anche fra i civili. Questa mattina il sindaco di Gostomel, cittadina strategica dell'Ucraina per la presenza dell'aeroporto Antonov, era sceso in strada per stare al fianco dei tanti cittadini che in questi giorni si stanno dando da fare per aiutare il prossimo. Una raffica di colpi lo ha ucciso, ferendo anche altre due persone.
19:10 - Almeno quattromila persone devono ancora essere evacuate dalla periferia di Kiev. Lo dice il ministero dell'Interno ucraino, accusando la Russia di fare "tutto quello che può" per prevenire i corridoi umanitari.
18:30 - I danni provocati dall'invasione russa alle infrastrutture dell'Ucraina ammontano ad almeno 10 miliardi di dollari. Lo ha reso noto parlando alla tv ucraina il ministro competente di Kiev, Oleksander Kubrakov, indicando che il bilancio è aggiornato a domenica e spiegando che per le riparazioni ci vorranno tra uno e due anni.
18:00 - "I combattenti ucraini continuano a tenere saldamente la difesa di Mariupol. Gli occupanti russi nella battaglia per la Città Eroina dell'Ucraina subiscono enormi perdite. Oggi i Marines e i soldati del Reggimento Azov hanno distrutto un'intera compagnia di carri armati russi, oltre a 6 veicoli corazzati da combattimento e circa 40 invasori". Lo scrive l'account twitter delle forze armate ucraine.
17:30 - Sono oltre 1,7 milioni - in gran parte donne e bambini - le persone scappate dall'Ucraina e che si sono rifugiate nei Paesi limitrofi dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, secondo cui oltre un milione di persone è arrivato in Polonia.
16:45 - Le forze armate russe hanno preso il controllo della torre tv di Melitopol. Ad annunciarlo, in una diretta su Facebook, è il sindaco della città, Ivan Fedorov. "La torre della televisione della città, così come le torri della radio - ha detto -, sono sotto il controllo degli occupanti della città di Melitopol, le forze armate della Federazione Russa".
16:12 - La Russia è intervenuta in Ucraina perché "era solo questione di tempo" prima che la Nato vi dispiegasse missili come in Polonia e Romania. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista telefonica a Reuters. "Ci siamo semplicemente resi conto che non potevamo sopportare ulteriormente ciò", ha sottolineato Peskov, "abbiamo dovuto agire".
15:40 - È appena cominciato il terzo round dei colloqui tra Russia e Ucraina in Bielorussia. Lo annuncia l'agenzia di stampa Belta.
15:20 -La delegazione ucraina è arrivata in Bielorussia per condurre il terzo round di negoziati con la controparte russa. Lo rende noto l'agenzia di stampa bielorussa Belta.
14:50 - Mosca accusa Kiev di bloccare i corridoi umanitari aggiungendo che si tratta di un "crimine di guerra". "I nazionalisti presenti nelle città continuano a tenere in ostaggio i civili", ha affermato alla tv statale il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky. I nazionalisti, ha proseguito, "tengono i civili come scudi umani" e questo "è indubbiamente un crimine di guerra".
14:25 - Secondo un video geolocalizzato della Cnn, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un'area densamente popolata appena ad ovest di Kiev. La clip di 17 secondi sarebbe stata filmata da un residente in un condominio nel distretto di Irpin, luogo in cui le forze russe hanno sparato verso la capitale, tra ieri e oggi, uccidendo diversi civili.
14:00 - Anche la Levi Strauss & Co sospenderà temporaneamente le operazioni commerciali in Russia.
13:30 - La presidenza ucraina ha confermato che oggi si terrà il terzo round di negoziati con la Russia. "Inizieranno alle 16 ora di Kiev (le 15 in Italia, ndr). La delegazione non è cambiata", ha scritto su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhaylo Podolyak.
13:00 - Il premier Mario Draghi: "Se possiamo fare a meno del gas russo? Stiamo procedendo molto bene e molto rapidamente sul fronte della diversificazione".
12:30 - Il governo russo ha approvato un elenco di Stati e territori stranieri responsabili di "azioni ostili contro la Russia". Questo elenco esclude tutta l'UE e include tutti i Paesi membri, l'Australia, la Gran Bretagna, l'Islanda, il Canada, il Liechtenstein, Monaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Corea del Sud, San Marino, Singapore, gli Usa, Taiwan, l'Ucraina, il Montenegro, la Svizzera e il Giappone.
12:05 - Oltre 200 strutture sanitarie dell'Ucraina si sono trovate lungo le linee di conflitto o in aree di controllo modificate nel corso della prima settimana di conflitto con la Russia. Lo riferisce l'OMS.
11:25 - La telefonata tra il Presidente Draghi e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz è prevista per stasera. Lo fanno sapere fonti di palazzo Chigi.
10:58 - La compagnia statale russa Gazprom continua a fornire gas attraverso l'Ucraina allo stesso volume del contratto a lungo termine (109,6 milioni di metri cubi al giorno). Lo ha riferito Prime, citando la società. "Gazprom sta inviando gas russo attraverso il territorio ucraino in modalità standard, in linea con le richieste dei consumatori europei, al livello di 109,6 milioni di metri cubi al 7 marzo", ha affermato il portavoce di Gazprom, Sergei Kupriyanov.
10:44 - La delegazione russa è partita alla volta della Bielorussia per il terzo round dei colloqui con la controparte ucraina. Lo riporta Interfax. L'incontro è previsto per le 15:00 ora di Mosca (le 12:00 in Italia) nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, nella regione di Brest in Bielorussia dove si sono svolti anche i primi due negoziati. "I colloqui sono previsti per le 15:00 ma l'orario potrebbe essere modificato in relazione a possibili problemi logistici della controparte ucraina", ha affermato un analista bielorusso vicino al dossier.
10:28 - Kiev rifiuta i corridoi umanitari verso la Bielorussia e la Russia proposti da Mosca. Lo riferisce il governo.
10:08 - Di giorno combatte, per salvare la città dai pesanti attacchi russi, e di notte opera i feriti. È la vita di Pavlo Kuzmenko, medico e sindaco della città ucraina di Okhtyrka. A raccontarla, come riferisce Ukrinform, è il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhyvytskyi. "Credo che Okhtyrka sia una città eroica. E il suo sindaco un vero supereroe che merita i più alti riconoscimenti', ha scritto su Facebook. Secondo Zhyvytskyi la città è rimasta senza riscaldamento dopo che la centrale termine è stata distrutta dai bombardamenti.
09:41 - L'Eliseo ha precisato questa mattina che - contrariamente a quanto affermato da Mosca - il presidente Emmanuel Macron non ha "mai chiesto l'apertura di corridoi umanitari verso la Russia". L'esercito russo ha annunciato l'apertura, oggi, di diversi corridoi umanitari e l'instaurazione di cessate-il-fuoco locali per evacuare civili dalle città ucraine di Kharkiv, Kiev, Mariupol e Sumy. Ma questi corridoi saranno diretti per lo più verso la Russia.
09:19 - In questi giorni di bombardamenti si moltiplicano gli appelli e i messaggi delle madri ucraine. Disperate richieste di aiuto, lacrime di dolore ma anche parole di ringraziamento. Come quelle di Yulia Volodymyrivna Pisecka, cittadina di Zaporozhzhia, che in un video ha raccontato di aver deciso di separarsi dal figlio undicenne e farlo fuggire più lontano possibile dalla guerra. Con la voce rotta dal pianto ha detto grazie a quei volontari incontrati dal ragazzo lungo il confine slovacco, che lo hanno aiutato a compiere questo lungo viaggio. Un viaggio verso la salvezza che lo ha portato via dalla sua famiglia.
08:57 - È a Novara la prima scuola d'Italia ad accogliere i piccoli profughi che fuggono dalle bombe di Putin. Anticipando anche le indicazioni scritte in una circolare dal ministero, la scuola dell'infanzia e primaria dell'istituto paritario "Sacro Cuore", guidato dal preside Paolo Usellini, da venerdì scorso ha quattro alunni in più, dai 4 ai 12 anni, quattro piccoli profughi arrivati da Ivano-Frankivs'k, città di 225mila abitanti nell'Ucraina occidentale.
08:37 - La Cina è pronta per avere un "ruolo costruttivo" nella crisi in Ucraina e a lavorare con la comunità internazionale per una "necessaria mediazione". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri cinese, Wang Yi, nel corso della conferenza stampa annuale a margine dei lavori dell'Assemblea nazionale del popolo, il Parlamento cinese.
08:20 - La città portuale di Mykolaiv, nel Sud dell'Ucraina, è stata di nuovo colpita bombardamenti russi questa mattina. Il sindaco della città, Oleksandr Senkevych, ha scritto su Facebook che le forze di Mosca hanno preso di mira gli edifici residenziali e ha condiviso sui social il video di un condominio avvolto dalle fiamme. "Ci sono molti proiettili in città che non sono esplosi: non avvicinatevi, non sollevateli e non cercare di spostarli da soli", ha avvertito Senkevych. Il rinnovato attacco arriva il giorno dopo che le forze ucraine hanno respinto l'offensiva russa sulla città (476 mila abitanti) e hanno riconquistato l'aeroporto locale.
08:00 - L'esercito russo cesserà il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine: lo riporta il Guardian, che cita Interfax. I corridoi saranno aperti dalle 10:00 ora di Mosca (le 8:00 in Italia) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo.
07:45 - "Siamo pronti a discutere alcuni modelli non Nato. Per esempio ci potrebbero essere delle garanzie dirette da parte di Paesi come gli Usa, la Cina, la Gran Bretagna, forse la Germania e la Francia. Siamo aperti a discutere queste cose in un più largo, non solo in discussioni bilaterali con la Russia ma anche con altri partner": lo ha detto in un'intervista a Fox News David Arakhamia, capo negoziatore ucraino e leader del partito di Zelensky nel parlamento di Kiev, alla vigilia del terzo round di colloqui con Mosca.
07:30 - La Russia ha iniziato ad "ammassare le proprie risorse per prendere d'assalto Kiev": lo rende noto l'esercito ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Nella città di Irpin, alla periferia occidentale della capitale, le truppe russe stanno avanzando con carri armati e unità di fanteria motorizzata, oltre a tentare di raggiungere la periferia orientale di Kiev attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil, affermano i militari in un rapporto.