I numeri di... Bayer Leverkusen-Roma 2-2 - I giallorossi tentano l'impresa, ma i tedeschi hanno tutti i dati a favore
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Alla Roma non riesce per un soffio l’impresa di ribaltare la sconfitta dell'andata e andare in finale di Europa League: i giallorossi erano addirittura riusciti ad andare sullo 0-2 grazie ai due rigori trasformati da Leandro Paredes, riacciuffando così il pareggio nel risultato complessivo. Poco dopo l’80’, però, arriva la doccia fredda per gli uomini di Daniele De Rossi, a causa di uno sfortunato autogol di Gianluca Mancini, dopo un errore in uscita di Mile Svilar (autore comunque di una grandissima prestazione). Josip Stanisic nel recupero evita la sconfitta al Bayer Leverkusen, arrivato addirittura al 49esimo risultato utile consecutivo (è un record) e che adesso dovrà sfidare l'Atalanta nella finale di Dublino. Proprio l'Atalanta sarà la prossima avversaria della Roma, in una gara che a questo punto diventa un vero e proprio spareggio per un posto in Champions League. C'è tanta amarezza tra i giallorossi dopo l'eliminazione in semifinale, ma la gara di domenica a Bergamo dovrà essere preparata come una vera e propria finale.
STATISTICHE - Come detto, la Roma è stata vicinissima nel compiere un autentico miracolo riportando il risultato totale in parità fino a pochi minuti prima del 90', ma va riconosciuta la superiorità del Bayer Leverkusen in ogni dato. Partiamo dal possesso palla, con gli uomini di Xabi Alonso che hanno tenuto maggiormente il pallino del gioco (58%-44%), scambiandosi 522 passaggi su 579 tentati (90% di accuratezza); la Roma non va invece oltre i 302 fraseggi riusciti su 375 totali (81% d'accuratezza). I dati offensivi sono estremamente esemplificativi per racchiudere la differenza tra il potenziale delle due squadre, secondo quanto detto da Daniele De Rossi nel post partita: sono addirittura 32 i tiri complessivi tentati dalle Aspirine, 13 dei quali hanno impegnato Mile Svilar (autore di ben 12 parate); la Roma stava tentando il colpaccio con solo 12 conclusioni (7 dirette verso la porta). Anche gli 8 corner calciati dai tedeschi, contro i 4 concessi ai giallorossi sono indicativi. I padroni di casa riescono ad aggiudicarsi, come se non bastasse, il dato concernente le palle recuperate (43-41). La gara è stata abbastanza nervosa, sebbene non fallosa: 6 i falli commessi dal Bayer Leverkusen; 7 dagli ospiti.
BAYER LEVERKUSEN-ROMA 2-2 - GIOVEDÌ 9 MAGGIO (21:00) - BAYARENA
Durata incontro: 90'+7'+1'
Marcatori: 43' rig., 66' rig. Paredes (R), 81' aut. Mancini, 90+7' Stanisic (BL)
Ammoniti: 19' Mancini (R), 19' Pellegrini (R), 19' Tapsoba (R), 28' Paredes (R), 30' Zalewski (R), 40' Tah (BL), 90' Adli (BL), 90'+7' Cristante (R).
Espulsi: -
Possesso palla: 56% (BL) - 44% (R)
Tiri totali: 32 (BL) - 12 (R)
Tiri in porta: 13 (BL) - 7 (R)
Parate: 4 (BL) - 12 (R)
Falli commessi: 6 (BL) - 7 (R)
Palle recuperate: 43 (BL) - 41 (R)
Angoli: 8 (BL) - 4 (R)
Fuorigioco: 2 (BL) - 3 (R)
Passaggi riusciti: 522 (BL) - 302 (R)
Accuratezza passaggi: 90% (BL) - 81% (R)