.

I numeri di... Roma-Atalanta 0-1 - La squadra di Mourinho domina, ma i bergamaschi sono più cinici

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

In uno Stadio Olimpico vestito a festa, la Roma affronta l'Atalanta per provare a proseguire la strisce di vittorie arrivate contro Empoli e HJK Helsinki. La squadra di José Mourinho, però, deve arrendersi al gol di Giorgio Scalvini, nonostante un'ottima prestazione corale a cui è mancata solamente la rete. Oltre al rammarico dei tanti errori sottoporta, vanno aggiunte le polemiche per l'arbitraggio condotto dal Sig. Chiffi, che ha portato anche all'espulsione dello Special One nel secondo tempo. Adesso, la Roma dovrà da subito resettare la sconfitta in vista del big match contro l'Inter, dopo la sosta per la Nations League. 

LE STATISTICHE - I giallorossi hanno stradominato il match, sotto tutti i punti di visti. I capitolini hanno tenuto il possesso palla per il 56% del gioco, portando a buon fine 401 passaggi (83%). Dal punto di vista offensivo, è qui che abbiamo dati più interessanti: ben 21 tiri totali per la Roma, di cui 5 diretti nello specchio difeso da Marco Sportiello. Difensivamente parlando, la squadra di Mourinho è riuscita bene ad arginare l'Atalanta, concedendole solamente 4 tiri (solo uno nello specchio, ovvero il gol vittoria) e recuperando 65 palloni (54 per gli ospiti). 

I SINGOLI - Tammy Abraham è, insieme a Roger Ibanez, il calciatore ad aver effettuato più tiri in porta (2); mentre Lorenzo Pellegrini è colui che ha fornito più passaggi chiave per i compagni (6). Ibanez, inoltre, ha recuperato ben 14 palloni dal possesso atalantino; si è fermato a 11 Chris Smalling. L'uomo più falloso della gara è stato, invece, il nerazzurro Marten De Roon, con 4 falli commessi. Il duello tra portieri, invece, viene stravinto da Sportiello, con 5 parate; Rui Patricio, invece, non ne ha effettuata nessuna. 

ROMA-ATALANTA 0-1 - DOMENICA 18 SETTEMBRE (18:00) - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 35' Scalvini (A)
Ammoniti: 23' Maehle (A), 47' Toloi (A), 55' Hatoboer (A), 76' Demiral (A), 80' De Roon (A), 87' Koopmeiners (A), 90'+4' Malinovskyi (A)
Espulsi: -
Possesso palla: 56% (R) - 44% (A)
Tiri totali: 21 (R) -  4 (A)
Tiri in porta: 5 (R) -  1 (A)
Parate: 0  (R) - 5 (A)
Falli commessi: 9 (R) - 19 (A)
Palle recuperate: 65 (R) - 54 (A)
Angoli: 5 (R) - 1 (A)
Fuorigioco: 1 (R) - 0 (A)
Passaggi riusciti: 401 (R) - 280 (A)
Accuratezza passaggi: 83% (R) - 73% (A)


Highlight Roma - Atalanta del 18 Settembre 2022 - Lega Serie A
Altre notizie
PUBBLICITÀ