I numeri di... Roma-Napoli 2-0 - Mazzarri ha torto: i giallorossi sono stati nettamente superiori
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma può festeggiare il Natale con una grandissima vittoria contro un'acerrima rivale e con tre punti importanti per la lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Il Napoli di Walter Mazzarri deve arrendersi sotto i colpi di Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku. Il capitano ha sbloccato il match con un'ottima girata in area di rigore, dopo qualche minuto dal suo ingresso in campo; nel finale è stato il belga a chiudere definitivamente la pratica. Due momenti chiavi della partita sono stati indubbiamente le espulsioni di Matteo Politano, al minuto 66, e di Victor Osimhen, poco prima del 90'. Con questo trionfo, la squadra di José Mourinho sale al sesto posto, mettendo nel mirino la Fiorentina quinta e il Bologna quarto in classifica, e con una carica in più per il prossimo big match di domenica contro la Juventus. Ancora è presto per parlarne, godiamoci il Natale.
STATISTICHE - Walter Mazzarri, nell'immediato post partita, è andato a dire davanti alle telecamere che la sua squadra ha fatto molto più della Roma,
ma probabilmente senza aver letto i numeri dell'incontro. Partiamo dall'unico aspetto in cui i partenopei hanno fatto meglio dei padroni di casa: il palleggio. Il possesso palla pende dalla parte degli azzurri (41%-59%) e ciò si traduce in 429 passaggi ben riusciti (87% dei totali); mentre i giallorossi hanno lasciato il pallino del gioco agli avversari, con solamente 266 scambi effettuati (un'accuratezza passaggi pari all'80%). Da qui in poi, ogni dato si tinge dei colori di Roma. In zona gol, non c'è storia: i capitolini tirano 17 volte (di cui 4 in porta) contro le 7 degli ospiti (solo 2 verso lo specchio). Questa abbondanza offensiva ha naturalmente portato gli uomini di José Mourinho a calciare dalla bandiera in 4 occasioni; nessun corner invece per il Napoli. La Roma ha, inoltre, recuperato ben più palloni rispetto agli avversari (52-38). La gara - come ogni Derby del Sole che si rispetti - è stata tutt'altro che tranquilla con i giallorossi che hanno commesso addirittura 19 falli (di cui 7 puniti con il cartellino giallo); 12 gli interventi irregolare per gli azzurri, che si sono visti sventolare in faccia 3 ammonizioni e 2 cartellini rossi.
ROMA-NAPOLI 2-0 - SABATO 23 DICEMBRE (20:45) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro: 90'+4'+1'
Marcatori: 75' Pellegrini (R), 90'+4'+1' Lukaku (R)
Ammoniti: Paredes (R), 28' Mario Rui (N), 32' Kristensen (R), 38' Cristante (R), 60' Belotti (R), 62' Juan Jesus (N), 66' Zalewski (R), 73' Osimhen (N), 81' El Shaarawy (R), 90'+4' Azmoun (R).
Espulsi: 66' Politano (N), 86' Osimhen (N)
Possesso palla: 41% (R) - 59% (N)
Tiri totali: 17 (R) - 7 (N)
Tiri in porta: 4 (R) - 2 (N)
Parate: 2 (R) - 2 (N)
Palle recuperate: 52 (R) - 38 (N)
Falli commessi: 19 (R) - 12 (N)
Angoli: 4 (R) - 0 (N)
Fuorigioco: 2 (R) - 1 (N)
Passaggi riusciti: 266 (R) - 429 (N)
Accuratezza passaggi: 80% (R) - 87% (N)