.

I numeri di... Austria Vienna-Roma 2-4 - Prima gioia europea per Nainggolan, manovra affidata a De Rossi e Strootman

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

La Roma torna a vincere in Europa League con il 2-4 sul campo dell'Austria Vienna, volando così in testa al Gruppo E con 8 punti. Per i giallorossi è l'ottavo risultato utile consecutivo, la seconda vittoria stagionale in Europa e la quinta volta nella quale realizzano 4 reti.

Per Edin Dzeko è arrivata la 12^ realizzazione stagionale, per la prima volta in gol fuori dal campionato italiano. Gol importante anche per Radja Nainggolan, che ha trovato la prima rete in carriera in una competizione europea. Per Daniele De Rossi è arrivata la terza rete in Europa League raggiungendo gli 11 gol complessivi nelle coppe internazionali, tutte con la maglia della Roma ovviamente. La rete di Kayode, arrivata dopo 85'' dall'inizio del match, è la più veloce realizzata in Europa League.

Partita molto più equilibrata del solito sotto il profilo dei numeri, con l'Austria Vienna che ha tirato 15 volte contro le 13 giallorosse, centrando però lo specchio 4 volte invece che 7. Possesso palla praticamente a metà, con gli austriaci che hanno tenuto la sfera il 49% del tempo, e anche il numero dei passaggi sono equilibrati, ovvero 453 contro i 477 della Roma.

Per la prima volta non è Leandro Paredes ad avere in mano la manovra giallorossa, infatti l'argentino ha totalizzato 53 appoggi nei 90 minuti: 62 invece quelli realizzati sia da Daniele De Rossi che da Kevin Strootman.

Vittoria numero 105 nella storia europea giallorossa, la numero 33 in trasferta, che da quando c'è la proprietà americana ne ha vinte solamente due lontano dall'Olimpico: il precedente è quello dello scorso anno in casa del Feyenoord.

AUSTRIA VIENNA-ROMA 2-4 – GIOVEDÌ 03 NOVEMBRE 2016 ORE 19:00 – ERNST HAPPEL STADION DI VIENNA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 1' Kayode, 88' Grünwald (A) - 4', 64' Dzeko, 17' De Rossi, 77' Nainggolan (R)
Ammoniti: Kayode, Martschinko, Grünwald (A) - De Rossi, Rüdiger, Strootman (R)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 49 (A) - 51 (R)
Tiri in porta: 4/15 (A) - 7/13 (R)
Falli: 20 (A) - 15 (R)
Angoli: 3 (A) - 3 (R)
Palle recuperate: 35 (A) - 35 (R)
Fuorigioco: 2 (A) - 1 (R)
Contrasti: 7 (A) - 12 (R)
Totale passaggi: 453 (A) - 477 (R) 


Altre notizie
PUBBLICITÀ