.

I numeri di... Bayer Leverkusen-Roma - Pari giusto nelle statistiche ma deludente nella forma. De Rossi terzo marcatore in Champions della storia romanista

di Claudio Lollobrigida

E' decisamente mezzo vuoto il bicchiere che la Roma si riporta a casa dalla notte della BayArena: con il Leverkusen va in scena una gara che altrimenti non si può definire se non pazza, terminata 4-4 ma con almeno tre capovolgimenti di risultato. Ad aprire le danze sono i padroni di casa, con una doppietta di Hernandez in pochi minuti; gli ospiti si portano quindi addirittura sul 2-4 grazie a De Rossi (doppietta), Pjanic e Falque, salvo poi farsi recuperare sul definitivo 4-4 da Kampl e Mehmedi. Sarà dunque vitale conquistare 6 punti nelle prossime due gare casalinghe per passare il turno.

Il rocambolesco pareggio di ieri sera, benché lasci senz'altro l'amaro in bocca alla Roma per come è maturato, nell'analisi delle statistiche si può definire giusto: le statistiche dell'incontro vedono infatti le due squadre aver registrato dei numeri quasi identici. E' il caso del possesso palla (51 - 49%), dei tiri nello pecchio (9 esatti da entrambe le parti) e dei passaggi riusciti, in cui i padroni di casa si fanno leggermente preferire (386 contro 348)

Diventano ora 7 le trasferte europee terminate senza una vittoria per la Roma in Champions League: l'ultimo successo risale al 2009, quando i giallorossi si imposero per 3-2 in casa del Basilea. E' addirittura dalla stagione 2000/2001, invece, che i capitolini non battono una tedesca in Germania in campo europeo: l'ultima volta fu l'Amburgo a cadere sotto i colpi giallorossi. Questo 4-4, tuttavia, consegna la Roma a un piccolo pezzo di storia della Champions League, poiché con questo risultato è stato eguagliato il pareggio con più gol realizzati nella competizione, dopo Amburgo-Juventus del 2000 e Chelsea-Liverpool del 2009.

Capitolo De Rossi: con la doppietta della BayArena il centrocampista si catapulta nella top 3 dei marcatori in Champions League nella storia della Roma, dietro a Vucinic (8) e Totti (17).

BAYER LEVERKUSEN-ROMA 4-4 - 20 OTTOBRE 2015 ORE 20.45 - STADIO BAYARENA DI LEVERKUSEN

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 4' rig e 19' Hernández, 29' e 38' De Rossi, 54' Pjanic, 73' Falque, 84' Kampl, 86' Mehmedi. 
Ammoniti: Milunovic, Dubra (B) - Digne, De Rossi, Manolas (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 51 (B) - 49 (R)
Tiri in porta: 9/16 (B) - 9/14 (R)
Falli: 17 (B) - 13 (R)
Angoli: 4 (B) - 6 (R)
Contrasti: 20 (B) - 23 (R)
Fuorigioco: 0 (B) - 1 (R)
Best of the match: Bayer Leverkusen - Hernandez con 6 conclusioni in porta; Kampl con 4 dribbling riusciti. Roma - Pjanic con 9.2 di valutazione, la più alta; Digne con 6 contrasti vinti.
Worst of the match: Roma - Torosidis con 5.94 di valutazione, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ