.

I numeri di... Bologna-Roma - Impossibile estrapolare la chiave tattica dalle statistiche in una gara del genere

di Claudio Lollobrigida

Nel diluvio del Dall'Ara la Roma non riesce ad andare oltre il 2-2 contro il Bologna, che era passato in vantaggio con Masina, salvo poi farsi rimontare dai due rigori trasformati da Pjanic e Dzeko. Al minuti 87, poi, la beffa finale con l'ex Destro che, ancora su rigore, fissa il risultato sulla parità.

Difficile, molto difficile discutere di chiavi tattiche e statistiche in una partita in cui - come ribadito da Rudi Garcia nel post partita - l'unica cosa possibile era spingere la palla in avanti, sperando di non commettere errori. Difatti nessuna delle due squadre ha prevaricato nel computo del possesso palla, se così si può chiamare: 51% per i padroni di casa e 49% per gli ospiti, i quali hanno centrato lo specchio una volta in più delle 3 bolognesi. Come spesso succede in precarie condizioni di gioco, poi, sono piovute anche moltissime ammonizioni, per via del difficile controllo degli interventi: ben 9 in totale. Impossibile, comunque, tirar fuori un'interpretazione dai numeri di una partita che - nella sostanza - di calcio ha offerto davvero poco se non nulla.

BOLOGNA-ROMA 2-2 - 21 NOVEMBRE 2015 ORE 18 - STADIO DALL'ARA DI BOLOGNA

Durata incontro: 90'+6'
Marcatori: 14' Masina, 52' rig. Pjanic, 72' rig. Dzeko, 87' rig. Destro.
Ammoniti: Mirante, Maietta, Gastaldello, Donsah, Destro (B) - Manolas, Nainggolan, Iturbe, Torosidis (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 51 (B) - 49 (R)
Tiri in porta: 3/5 (B) - 4/8 (R)
Falli: 17 (B) - 16 (R)
Angoli: 5 (B) - 5 (R)
Fuorigioco: 5 (B) - 1 (R)
Contrasti: 21 (B) - 18 (R)
Best of the match: Bologna - Masina con 8,5 di valutazione, la più alta; Brighi con 5 contrasti vinti; Destro con 3 dribbling riusciti. Roma - Pjanic con 6 tiri effettuati.
Worst of the match: -


Altre notizie
PUBBLICITÀ