.

I numeri di... Juventus-Roma - Troppa la differenza di efficacia sotto porta

di Claudio Lollobrigida

La Roma torna da Torino con la prima e, forse, eccessiva sconfitta della stagione. Il sonoro 3-0 con cui la Juventus ha schiantato Totti e compagni non rispecchia in pieno quello che è stato l'andamento del match, con i giallorossi che hanno ben tenuto il campo per buona parte della gara ed erano stati in partita almeno fino al 2-0, firmato da Bonucci. Nonostante il campionato sia ancora molto lungo, le otto lunghezze di distanza che ora separano Juventus e Roma sembrano difficilmente colmabili.

Dalle statistiche del match emerge come la Roma abbia tenuto il pallino dell'incontro per quasi un'ora, tant'è che il possesso palla è a favore dei giallorossi (59%). Parità nei tiri nello specchio, 5, dato che dimostra come la Juventus abbia sfruttato in pieno il cinismo che la contraddistingue, almeno in Serie A. Per il resto, però, troppa differenza nella percentuale di attacco alla porta, con la squadra di Conte che fa registrare addirittura il 62.8% a fronte dell'appena 34.4% dei ragazzi di Garcia.

JUVENTUS-ROMA 3-0 - 5 GENNAIO ORE 20.45 - JUVENTUS STADIUM DI TORINO

Durata incontro: 90'+1'
Marcatori: 17' Vidal, 48' Bonucci, 77' rig. Vucinic.
Ammoniti: Barzagli, Chiellini, Tevez (J) - Ljajic, Gervinho (R)
Espulsi: De Rossi, Castan (R)
Possesso palla %: 41 (J) - 59 (R)
Tiri in porta: 5/14 (J) - 5/9 (R)
Supremazia territoriale in minuti: 09':16" (J) - 14':32'' (R)
Pericolosità %: 62.8 (J) - 34.4 (R)
Falli: 15 (J) - 17 (R)
Angoli: 5 (J) - 3 (R)
Fuorigioco: 0 (J) - 5 (R)
Contrasti: 20 (J) - 17 (R)
Best of the match: Juventus - Vidal con 7 contrasti vinti ed il 92% di passaggi riusciti; Pjanic con 4 occasioni create e 5 dribbling riusciti.
Worst of the match: Roma - De Rossi con il 5.44 di media voto, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ