.

I numeri di... Roma-Empoli - Solito deludente copione giallorosso

di Claudio Lollobrigida

La Roma incappa nell'ennesimo deludente pareggio, contro un Empoli gagliardo che bissa l'ottima prestazione dell'Olimpico in Coppa Italia. Questa volta a passare in vantaggio sono stati gli azzurri con Maccarone, che ha trasformato un rigore per fallo di Manolas su Saponara. Nella ripresa un guizzo di Maicon ha ristabilito la parità, ma la Roma non ha sfruttato a dovere l'inerzia del gol per il colpo da tre punti.

Nell'analizzare statisticamente le gare della Roma da più di due mesi a questa parte si rischia di risultare decisamente ripetitivi: solita densa mole di gioco per gli uomini di Garcia, che anche stavolta primeggiano nel possesso palla (58%), nella quantità di palle giocate (682) e nella supremazia territoriale, che consta di quasi 15 minuti. C'è da dire anche che l'Empoli ha trovato il gol con l'unico tiro nello specchio di De Sanctis ma, dal canto loro, i giallorossi hanno chiamato in causa Sepe solamente 4 volte su 18 tentativi totali. Davvero troppo poco se si vogliono i tre punti a tutti i costi.

ROMA-EMPOLI 1-1 - 31 GENNAIO 2015 ORE 20.45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 39' rig. Maccarone, 57' Maicon
Ammoniti: Florenzi, Astori, Nainggolan (R) - Croce, Valdifiori (E)
Espulsi: Manolas, Saponara
Possesso palla %: 58 (R) - 42 (E)
Tiri in porta: 4/18 (R) - 1/5 (E)
Supremazia territoriale in minuti: 14':50" (R) - 07':45'' (E)
Pericolosità %: 47.7 (R) - 32.3 (E)
Falli: 18 (R) - 10 (E)
Angoli: 7 (R) - 3 (E)
Contrasti: 25 (R) - 24 (E)
Fuorigioco: 2 (R) - 0 (E)
Best of the match: Roma - Nainggolan con 8.2 di valutazione, la più alta e 6 occasioni create; Ljajic con 5 dribbling riusciti e il 96% dei passaggi riusciti. Empoli - Vecino con 6 contrasti vinti.
Worst of the match: Roma - Manolas con 5.36 di valutazione, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ