.

I numeri di... Roma-Fiorentina - I motivi della debacle non sono da ricercare nelle statistiche

di Claudio Lollobrigida

Anche l'ultimo treno stagionale, l'Europa League, viene perso dalla Roma come peggio non si poteva. Tutte le belle speranze suggerite dal pari dell'andata, infatti, si sciolgono come neve al sole di fronte agli addirittura 3 gol siglati in 21 minuti dalla Fiorentina, che poi controlla agevolmente il match per i restanti 70. Apre Gonzalo Rodriguez su rigore, con Alonso a mettere a segno il secondo gol sfruttando un grossolano errore di Skorupski; a chiudere i conti Basanta, laciato liberissimo di insaccare di testa nel cuore dell'area giallorossa.

Questo è uno di quei casi in cui analizzare le stiatistiche dell'incontro per descriverne l'andamento è perfettamente inutile: stando ai numeri, la Roma ha raccolto un maggiore posseso palla (56%), eseguito lo stesso numero di tiri in porta della Fiorentina (6), battutto molti più calci d'angolo (12 contro 4) ed effettuato una maggiore mole di passaggi (422). Ma tutto ciò è arrivato in modo caotico, confuso, per nulla pericoloso per gli avversari e, soprattutto, dopo aver già gettato alle ortiche una gara di tale importanza in soli 21 minuti. E non saranno certo numeri e percentuali a consolare i romanisti.

ROMA-FIORENTINA 0-3 - 20 MARZO 2015 ORE 19 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+2'
Marcatori: 9' Gonzalo Rodriguez, 18' Alonso, 21' Basanta
Ammoniti: Basanta (F) 
Espulsi: Ljajic (R)
Possesso palla %: 56 (R) - 44 (F)
Tiri in porta: 6/14 (R) - 6/12 (F)
Falli: 8 (R) - 10 (F)
Angoli: 12 (R) - 4 (F)
Contrasti: 14 (R) - 8 (F)
Fuorigioco: 1 (R) - 0 (F)
Best of the match: Fiorentina - Gonzalo Rodriguez con 8.4 di valutazione, la più alta; Babacar con 5 occasioni create; Badelj con 3 contrasti vinti; Joaquin con 6 dribbling riusciti; Salah con il 96% dei passaggi riusciti.
Worst of the match: Roma - Skorupski con 5.02 di valutazione, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ