.

I numeri di... Roma-Genoa - Meno possesso e più peso offensivo, ecco come i giallorossi si stanno ritrovando

di Claudio Lollobrigida

Quella appena trascorsa potrebbe rivelarsi una settimana decisiva per la corsa della Roma al secondo posto. Dopo il sonoro 0-3 rifilato al Sassuolo, infatti, i giallorossi si sono ripetuti contro il Genoa, sfruttando alla perfezione il pari della Lazio a Bergamo per riguadagnare la seconda piazza. Il successo sui rossoblu porta la firma di Doumbia e Florenzi ma, più in generale, si è avuto il sentore di una squadra sulla buona strada per ritrovarsi.

Queste ultime due sfide, in particolare, hanno insegnato una cosa: quando non si perde in uno stantio e inconcludente possesso palla, badando al sodo in termini di potere offensivo, la Roma vince. Anche contro il Genoa, infatti, i numeri migliori l'unidici di Garcia li fa registrare nella pecentuale di pericolosità offensiva, 52,7, praticamente il doppio rispetto agli ospiti (26,7). 7 i tiri nello specchio contri i 3 genoani, ma c'è un altro dato che fa pensare a una svolta della squadra rispetto ai mesi scorsi: la Roma ha effettuato complessivamente 481 passaggi, meno dei 534 della squadra di Gasperini. Probabilmente è una delle rare occasioni di questa stagione in cui i giallorossi hanno fatto registrare una mole di passaggi inferiore all'avversario.

ROMA-GENOA 2-0 - 3 MAGGIO 2015 ORE 12.30 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 35' Doumbia, 90'+3 Florenzi 
Ammoniti: Manolas, Torosidis, De Rossi (R) - Rincon, Laxalt, Izzo (G)
Espulsi: -
Possesso palla %: 48 (R) - 52 (G)
Tiri in porta: 7/15 (R) - 3/10 (G)
Supremazia territoriale in minuti: 08':06" (R) - 09':51'' (G)
Pericolosità %: 52.7 (R) - 26.7% (G)
Falli: 18 (R) - 20 (G)
Angoli: 7 (R) - 8 (G)
Contrasti: 19 (R) - 21 (G)
Fuorigioco: 1 (R) - 1 (G)
Best of the match: Roma - Florenzi con 8,5 di valutazione, la più alta e 3 dribbling riusciti; Nainggolan con 4 occasioni create. 
Worst of the match: Genoa - Roncaglia con 5,93 di valitazione, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ