.

I numeri di... Roma-Napoli 0-1 - Seconda sconfitta consecutiva all'Olimpico contro gli azzurri. Solida partita della retroguardia giallorossa, male il tridente d'attacco senza tiri nello specchio

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Seconda sconfitta stagionale per la Roma che all'Olimpico cade 0-1 contro il Napoli di Maurizio Sarri, che vola così in testa al campionato con 24 punti frutto di 8 vittorie su 8. I giallorossi mantengono la quinta posizione con 15 punti e una gara da recuperare. Fin qui la Roma ha uno score migliore in trasferta con 4 successi su 4 (compresa la Champions League) rispetto alle 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio fra le mura amiche.

Seconda sconfitta consecutiva per la Roma contro il Napoli dopo quella, sempre all'Olimpico, dello scorso 4 marzo, quando i partenopei si imposero 1-2: a decidere quel match ci pensò Dries Mertens con una doppietta, ieri invece è stato il turno di Lorenzo Insigne, alla prima realizzazione contro i giallorossi dopo 12 gare, la terza nello stadio della Capitale dopo i due gol segnati lo scorso 9 aprile contro la Lazio.

Possesso palla sostanzialmente equilibrato fra le due compagini, con gli ospiti leggermente in vantaggio con il 51%. Maggiori i tiri nello specchio degli azzurri (8 contro 4), anche se i giallorossi possono recriminare di aver colpito un palo e una traversa.

Fra i protagonisti scesi in campo svetta la prestazione difensiva di Kostas Manolas, capace di recuperare 10 palloni, 2 respinte e 5 intercettazioni; bene anche in difesa i due brasiliani, Juan Jesus e Bruno Peres, con rispettivamente 7 e 8 palloni recuperati. Il migliore però è stato Jorginho per il Napoli, con ben 12 palloni recuperati.

Per quanto riguarda il reparto offensivo non è andato bene Edin Dzeko che, al di fuori della traversa colpita di testa, non ha mai tirato in porta su 3 tentativi, senza creare occasioni d'attacco e soprattutto perdendo ben 10 duelli su 14. Diego Perotti ha invece creato 2 occasioni ma non ha mai tirato, ed è il calciatore che in campo ha effettuato più cross di tutti (8) riuscendone però a sbagliare ben 6. Poco incisivo in attacco anche Alessandro Florenzi, anch'esso senza tiri e capace di sbagliare 4 cross su 4.

 

ROMA-NAPOLI 0-1 - SABATO 15 OTTOBRE 2017 ORE 20:45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+5
Marcatori: 20' Insigne
Ammoniti: 53' De Rossi, 79' Fazio (R) - 43' Jorginho, 90' Ghoulam (N)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 49 (R) - 51 (N)
Tiri in porta: 4/8 (R) - 8/12 (N)
Parate: 5 (R) - 3 (N)
Falli: 12 (R) - 9 (N)
Contrasti: 18 (R) - 24 (N)
Palle recuperate: 25 (R) - 28 (N)
Palle perse: 44 (R) - 39 (N)
Angoli: 5 (R) - 2 (N)
Fuorigioco: 1 (R) - 2 (N)
Totale passaggi: 503 (R) - 679 (N)
Totale cross: 32 (R) - 7 (N)


Altre notizie
PUBBLICITÀ