.

I numeri di... Roma-Palermo, 6 tiri nello specchio e 5 gol: giallorossi implacabili. Keita 19° marcatore stagionale

di Claudio Lollobrigida

Nonostante il caso Totti-Spalletti, che aveva tenuto banco per quasi due giorni, la Roma si presenta al posticipo domenicale con il Palermo con la giusta testa e il giusto carattere: roboante 5-0 agli uomini di Iachini, con le doppiette di Dzeko (la prima in Italia) e Salah e la rete di Keita. Una manita giallorossa non si verificava dal 2013 quando, al primo anno di Garcia, la Roma abbatté con lo stesso risultato il Bologna il 25 settembre.

Nel post partita Luciano Spalletti si è detto molto soddisfatto della prova dei suoi, definendola impeccabile. E ne ha avuto ben donde il tecnico di Certaldo, poiché anche le statistiche del match indicano un predominio totale dei padroni di casa: 62% di possesso palla e qualcosa come 19 tiri verso la porta di Alastra. Ma il dato interessante è che, nonostante soltanto 6 di questi abbiano centrato lo specchio, in 5 occasioni la palla è terminata in fondo al sacco, segnale di una concretezza che non si vedeva ormai da tempo. Continua, poi, il lavoro di Spalletti sul gioco della squadra: rispetto all'ultimo Garcia e all'arrvi del toscano, continua infatti ad abbassarsi sensibilmente il dato sui lanci lunghi, appena 5 in questo match.
Con il gol messo a segno ieri da Seydou Keita, il primo del maliano, sono ora 19 i marcatori stagionali della Roma.

ROMA-PALERMO 5-0 - 21 FEBBRAIO 2016 ORE 20:45 - SRADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+2'
Marcatori: 30', 89' Dzeko, 52' Keita, 60', 62' Salah
Ammoniti: Struna
Espulsi: -
Possesso palla %: 62 (R) - 38 (P)
Tiri in porta: 6/19 (R) - 1/2 (P)
Falli: 15 (R) - 10 (P)
Angoli: 6 (R) - 3 (P)
Palle perse: 26 (R) - 30 (P)
Palle recuperate: 21 (R) - 19 (P)
Fuorigioco: 3 (R) - 4 (P)
Contrasti: 14 (R) - 14 (P)
Best of the match: Roma - Dzeko con 9,9 di valutazione, la più alta; Salah con 5 tiri totali. Palermo - Vazquez con 4 contrasti vinti; Pezzella con 3 dribbling riusciti.
Worst of the match: Palermo - Alastra con 4,8 di valutazione, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ