I numeri di... Roma-Porto - Giallorossi brutti e spreconi: 17 conclusioni e 11 angoli senza esito
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida
Nella prima partita fondamentale dell'anno la Roma crolla su se stessa e sotto i colpi del Porto, perdendo 3-0 in casa e salutando la Champions League senza nemmeno esservi entrata. Decisive le espulsioni dirette di De Rossi e Palmieri per due falli fotocopia, che hanno spianato la trada ai gol di Felipe, Layun e Corona. Ora i giallorossi si giocheranno le proprie carte in Europa League.
Nonostante la disastrosa serata, non si può dire che la Roma non abbia creato occasioni per segnare: ben 17 le conclusioni verso la porta, ma solo in 4 occasioni è stato centrato lo specchio di Casillas. Un problema, quello dell'imprecisione, palesata in tantissime occasioni dalla squadra, anche prima della gestione Spalletti. Lasciano poi interdetti gli addirittura 11 angoli battuti senza che nessuno di questi abbia creato reali pericoli agli ospiti: altro aspetto che è diventato ormai cronico in casa Roma.
Da aggiornare a 14, dunque, il computo dei precedenti della Roma contro squadre portoghesi, con un bilancio di 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte; salgono a 28, invece, i precedenti del Porto con le italiane: il bilancio recita 8 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte.
ROMA-PORTO 0-3 - 23 AGOSTO 2016 ORE 20:45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA
Durata incontro: 90'
Marcatori: 8' Felipe, 73' Layun, 75' Corona
Ammoniti: Herrera, Otavio, Sergio Oliveira, André Silva, Gerson
Espulsi: De Rossi, Palmieri
Possesso palla %: 55 (R) - 45 (P)
Tiri in porta: 4/17 (R) - 7/13 (P)
Passaggi riusciti: 413 (R) - 389 (P)
Falli: 12 (R) - 16 (P)
Angoli: 11 (R) - 2 (P)
Fuorigioco: 0 (R) - 2 (P)