.

Il filo di Crotone-Roma: Lisandro Magallan

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Nel giorno dell’Epifania, alle ore 15:00, la Roma sarà di scena allo “Scida” per affrontare il Crotone di Stroppa. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Lisandro Magallan.

Lisandro Magallan nasce a La Plata il 27 settembre 1993. Difensore centrale, cresce nelle giovanili del club della sua città, debuttando nel calcio professionistico l’8 agosto 2010 contro il San Lorenzo.

Dopo un paio di stagioni, viene ceduto a titolo definitivo al Boca Juniors il 28 luglio 2012. Durante la sua prima annata a Buenos Aires, il difensore scende in campo in sole 8 occasioni, riscuotendo tuttavia alcuni apprezzamenti da parte di club europei, tra cui la Roma di Walter Sabatini, allora DS giallorosso e sempre vigile nel mercato sudamericano.

Nell’estate 2013 viene ceduto in prestito al Rosario Central per avere maggior spazio, evento non verificatosi dal momento che scende in campo in soli 11 incontri.

Ritornato alla base, resta per due anni con gli Xeneizes, trovando pochissimo spazio – appena 10 partite – segnando però la prima rete tra i professionisti.

Nel 2016, si trasferisce in prestito per un anno al Defensa y Justicia per un totale di 16 presenze e un gol. Rientrato per la terza volta al Boca Juniors, rimane sempre rilegato nel ruolo di riserva, ricevendo però gli elogi da parte del tecnico Guillermo Barros Schelotto, che lo definisce il “nuovo Samuel”.

Nell’estate 2019 si trasferisce a titolo definitivo all’Ajax, in quella che è la prima avventura in Europa della sua carriera. Dopo aver totalizzato appena 2 presenze, viene girato in prestito all’Alaves, dove scende in campo con una certa continuità (17 apparizioni).

Il 3 settembre 2020 approda in Serie A alla corte del neopromosso Crotone, che lo preleva in prestito con diritto di riscatto. Con i pitagorici debutta nella massima serie il 20 settembre nel pesante 4-1 subìto a Genova contro il Grifone.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale argentina, vanta solo una presenza con la selezione olimpica partecipante a Rio 2016.

Identikit: Lisandro Magallan

Presenze in A: 13

Palmarès: 3 Campionati argentini (Boca Juniors, 2015 – 2016/2017 – 2017/2018), 1 Eredivisie (Ajax, 2018/2019), 1 Coppa dei Paesi Bassi (Ajax, 2018/2019), 1 Supercoppa dei Paesi Bassi (Ajax, 2019).


Altre notizie
PUBBLICITÀ