Il filo di Roma-Sampdoria: Adrien Silva
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Primo impegno del 2021 della Roma, pronta a ospitare domenica 3 gennaio alle ore 15:00 la Sampdoria di Claudio Ranieri. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Adrien Silva.
Adrien Sebastien Perruchet Silva, semplicemente noto come Adrien Silva, nasce in Francia ad Angouleme il 15 marzo 1989. Di chiare origini portoghese (club di cui difenderà i colori con la nazionale), cresce nelle giovanili del Bordeaux dal 1994 al 2000 per poi passare per un paio d’anni al Paço.
Nel 2002 si trasferisce in Portogallo e, dopo un lustro nel settore giovanile, dalla stagione 2007/2008 viene aggregato alla prima squadra dello Sporting Club de Portugal. In quell’annata, la formazione lusitana si ritrova nel Girone F di Champions League insieme a Manchester United, Roma e Dynamo Kiev. Il 23 ottobre 2007, nel corso della sfida all’Olimpico tra le due compagini, Adrien Silva viene convocato e rimane in panchina per tutti i 90’, con i giallorossi vittoriosi per 2-1. Nel match di ritorno dell’8 novembre seguente, il centrocampista rimane a casa per scelta tecnica, con i suoi che vengono riacciuffati sul 2-2 nel finale da un gol di Pizarro. Per il debutto in Champions League, infatti, Adrien Silva dovrà attendere l’ultima gara del girone contro la Dynamo Kiev del 12 dicembre vinta per 3-0.
Dopo tre stagioni in cui viene impiegato essenzialmente come riserva, il 29 giugno 2010 si trasferisce in prestito agli israeliani del Maccabi Haifa. A gennaio, però, interrompe tale avventura per tornare in Portogallo alla corte dell’Academica, una decisione rivelatasi corretta dal momento che Silva gioca con continuità arrivando addirittura a conquistare una storica Coppa del Portogallo.
Nel 2012 ritorna a vestire la maglia dello Sporting Clube de Portugal, con un ruolo diverso rispetto alla sua prima esperienza, divenendo un centrocampista cardine della squadra. Il 31 agosto viene trovato l’accordo per il suo passaggio in Premier League al Leicester, ma il suo trasferimento viene completato esattamente 14 secondi dopo la chiusura della sessione estiva. Nonostante i tentativi da parte delle Foxes di far registrare il calciatore, questi dovrà attendere il 1° gennaio, giorno dell’apertura del mercato invernale, per essere ufficialmente utilizzato dalla formazione inglese.
Il 31 gennaio 2019, con sole 17 presenze totalizzate in un anno e mezzo, accetta la corte del Monaco in uno scambio di prestiti che vede coinvolto il collega di reparto Tielemans. Con il club del Principato, Adrien Silva si rilancia venendo poi acquistato il 3 ottobre 2020, a titolo definitivo, dalla Sampdoria del suo ex tecnico Claudio Ranieri ai tempi del Leicester. Debutta in Serie A il 17 ottobre 2020 nel 3-0 inferto dai blucerchiati alla Lazio di Simone Inzaghi.
Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale lusitana, vanta 26 presenze e una rete, siglata nella finale valida per il terzo posto della Confederations Cup 2017 (2-1 dts contro il Messico, ndr). Adrien Silva, inoltre, è stato tra i protagonisti del successo agli Europei del 2016, venendo schierato sempre da titolare dal CT Santos a partire dagli ottavi di finale della manifestazione.
Identikit: Adrien Sebastien Perruchet Silva
Presenze in A: 9
Palmarès: 3 Coppe del Portogallo (2 Sporting Clube de Portugal, 2007/2008 – 2014/2015 – 1 Academica, 2011/2012), 3 Supercoppe di Portogallo (Sporting Clube de Portugal, 2007 – 2008 – 2015), 1 Campionato Europeo (Portogallo, 2016).