Il filo di Atalanta-Roma: Gabriel Paletta
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Per la prima volta in stagione, la Roma giocherà alle ore 12.30: l'avversario di turno è l'Atalanta, che avrà il vantaggio di giocare tra il pubblico amico. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Gabriel Paletta.
Gabriel Paletta nasce a Buenos Aires il 15 febbraio 1986. In possesso anche della cittadinanza italiana grazie al bisnonno Saverio, originario di Savelli in provincia di Crotone, cresce calcisticamente tra le fila del Banfield, dove debutta tra i professionisti.
Nell'estate del 2006 viene acquistato dal Liverpool per 2,2 milioni di euro, divenendo il secondo argentino a vestire la maglia dei Reds dopo Mauricio Pellegrino. L'avventura inglese, però, è decisamente poco esaltante per il difensore, che totalizza solo tre presenze in Premier League.
Pertanto, la stagione seguente ritorna in patria per giocare con il Boca Juniors, club con il quale perde la finale della Coppa del Mondo per Club contro il Milan, sua futura squadra. Nel trienno trascorso con gli Xeneizes è anche molto sfortunato, subendo due gravi infortuni che lo terranno fuori dai campi di gioco per diversi mesi.
Il 6 luglio 2010 viene prelevato per 2,5 milioni di euro dal Parma, esordendo il 19 settembre contro il Genoa. Le sue prestazioni importanti lo portano a diventare uno dei beniamini della tifoseria crociata e il 20 ottobre 2011, nel derby contro il Cesena, realizza la sua prima rete nella massima serie. Nell'estate del 2015 il suo nome viene accostato spesso alla Roma, alla ricerca di un ulteriore tassello difensivo per completare il reparto. Al termine della sessione, i giallorossi opteranno per Yanga-Mbiwa e Paletta resterà altri sei mesi con il Parma, sempre più danneggiato dai noti fatti extracalcistici con “protagonisti” Ghirardi prima e Manenti poi.
Il 2 febbraio 2015 passa a titolo definitivo al Milan ma il suo rendimento non rispecchia le aspettative, complice anche la debacle complessiva della compagine allora allenata da Filippo Inzaghi. Dunque, il 27 agosto 2015 lascia in prestito Milanello per spostarsi di qualche chilometro a Bergamo, vestendo la maglia dell'Atalanta e tornando a fornire prestazioni decisamente migliori.
Infine, Paletta ha scelto di vestire la maglia della Nazionale, vestendola in tre occasioni, l'ultima delle quali nel match d'esordio contro l'Inghilterra (vinto 2-1) nello sciagurato Mondiale in Brasile.
Identikit: Gabriel Paletta
Presenze in A: 160
Reti in A: 5
Palmarès: 1 Campionato argentino (Boca Juniors, Apertura 2008), 1 Recopa Sudamerica (Boca Juniors, 2008), 1 Campionato del Mondo Under 20 (Argentina, 2005).