Il filo di Chievo-Roma: Roberto Inglese
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Lunch match per la Roma, che domani affronta a Verona il Chievo di Maran alle 12:30. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Roberto Inglese.
Roberto Inglese nasce a Lucera il 12 novembre 1991. Cresciuto nelle giovanili del Pescara, debutta con la maglia abruzzese in Serie B il 22 agosto 2010 contro il Siena (1-1 all’Adriatico). Il 28 agosto seguente, viene acquistato a titolo definitivo dal Chievo, che lo gira immediatamente in prestito al Lumezzane in Prima Divisione, dove resterà per tre anni in cui totalizzerà 16 reti in 70 presenze.
Nell’estate del 2013, la societa clivense lo cede in prestito biennale al Carpi, neopromosso per la prima volta nella sua storia in Serie B. Sigla la prima rete in maglia biancorossa il 7 settembre contro il Brescia. Nella stagione seguente è tra i protagonisti dell’incredibile promozione in Serie A del club emiliano: Inglese contribuirà alla causa con 6 reti, tutte nel girone d’andata.
Scaduto il prestito biennale, Inglese trova finalmente posto all’interno del Chievo, debuttando in Serie A il 20 settembre 2015 nel ko casalingo per 1-0 contro l’Inter. Il 2 novembre seguente gioisce per la prima volta nella massima serie, fissando il punteggio sull’1-1 contro la Sampdoria, ripetendosi due giornate dopo contro l’ex Carpi. Conclude l’annata con 3 reti in 26 presenze.
Nella stagione seguente, Inglese si toglie diverse soddisfazioni. Innanzitutto, realizza la prima tripletta in Serie A il 12 febbraio 2017 in casa del Sassuolo, battuto 3-1 nonostante un rigore sbagliato dallo stesso attaccante. Il 20 maggio 2017, con la doppietta realizzata alla Roma (3-5 per i giallorossi il risultato finale), raggiunge la doppia cifra di marcature a quota 10.
L’annata positiva convince il Napoli ad acquistarlo a titolo definitivo il 31 agosto 2017, lasciandolo però in maglia clivense per tutta la stagione. Tuttavia, a causa del nuovo infortunio accorso a Milik, i partenopei potrebbero decidere di portarlo alle pendici del Vesuvio già nel corso della prossima sessione invernale di mercato, facendo effettuare il percorso inverso all’attaccante polacco, bisognoso di giocare per ritrovare la migliore forma una volta guarito completamente.
Il 1° ottobre 2017 viene convocato dall’ormai ex CT Ventura in sostituzione di Belotti per i match contro Macedonia e Albania, non riuscendo però a debuttare in maglia azzurra.
Identikit: Roberto Inglese
Presenze in A: 73
Reti in A: 19
Palmarès: 1 Campionato Italiano di Serie B (Carpi, 2014/2015).