.

Il filo di Chievo Verona-Roma: Alessandro Gamberini

di Marco Rossi Mercanti

Dopo l’ennesimo pareggio per 1-1, questa volta contro la Juventus, la Roma si rituffa in campionato in casa del Chievo. Una vittoria potrebbe essere molto importante in chiave secondo posto, dal momento che la giornata di A prevederà anche Napoli-Inter e Lazio-Fiorentina. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Alessandro Gamberini.

Alessandro Gamberini nasce a Bologna il 27 agosto 1981. Difensore centrale, cresce nelle giovanili della squadra della sua città, con la quale esordisce in Serie A il 9 gennaio 2000, in un Lazio-Bologna terminato 3-1 per i biancocelesti. Resta in Emilia sino al 2002, non riuscendo tuttavia a conquistarsi una definitiva maglia da titolare.

Pertanto, nella stagione 2002/2003, viene ceduto in prestito in Serie B all’Hellas Verona, dove diviene un punto fermo della difesa scaligera, sebbene sia costretto a fermarsi dove 20 presenze a causa di un infortunio. Terminata la parentesi in Veneto, torna a Bologna dove rimane per altri due anni, riuscendo finalmente a giocare con una certa continuità.

Nel 2005, per la cifra di 3 milioni di euro, si trasferisce alla Fiorentina. Dopo un primo anno altalenante ancora a causa di vari infortuni, dalla stagione successiva Gamberini conquista la maglia da titolare in quella che sarà la sua migliore annata dal punto di vista realizzativo: dei 7 gol totali in Serie A (di cui 6 con i gigliati), ben 3 li realizza nel corso della già citata stagione. Inoltre, gli ultimi gol con la casacca viola, li segna consecutivamente alla Roma e tutti al “Franchi”. Il primo, nel 2-2 della stagione 2007/2008; il secondo, in un altro 2-2 nella stagione 2010/2011; il terzo e ultimo, nel 3-0 della stagione 2011/2012, match che viene ricordato anche per le tre espulsioni che hanno visto coinvolti gli allora giallorossi Juan, Gago e Bojan. Con la maglia viola, Gamberini ha modo anche di esordire nelle coppe europee, sia Coppa Uefa che Champions League, oltre che di vestire la maglia della Nazionale.

Il 16 luglio 2012 passa al Napoli insieme al compagno di squadra Behrami per 1,5 milioni di euro. Con i partenopei, Gamberini rimane solo per una stagione, al termine della quale realizzerà anche il suo ultimo gol in A, in un match perso al San Paolo per 3-2 contro il “suo” Bologna.

Il 22 agosto 2013 passa in prestito al Genoa, ma con la maglia dei Grifoni collezionerà solamente 10 presenze. Pertanto, il 24 luglio 2014 viene ceduto a titolo definitivo al Chievo Verona, esordendo proprio contro il Napoli nella gara di andata di questa stagione, terminata 1-0 per i clivensi grazie ad un gol di Maxi Lopez (poi passato al Torino).

Per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, dopo aver conquistato un Europeo con la selezione Under 21, Gamberini debutta con la Nazionale maggiore il 17 ottobre 2007, in un’amichevole vinta 2-0 contro il Sudafrica. Da quel giorno, vestirà la maglia azzurra per altre 7 volte, sino all’ultima presenza in assoluto il 7 giugno 2011, in un’altra amichevole persa 2-0 contro l’Irlanda di Trapattoni.

Identikit: Alessandro Gamberini

Presenze in A: 321

Reti in A: 7

Palmarès: 1 Campionato Europeo Under 21 (Italia, 2004).


Altre notizie
PUBBLICITÀ