.

Il filo di Empoli-Roma: Manuel Pasqual

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

In attesa di conoscere l'esito di Juventus-Napoli, che si giocherà questa sera, la Roma dovrà in ogni caso fare bottino pieno al Castellani di Empoli. Match in programma domani alle 15. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Manuel Pasqual.

Manuel Pasqual nasce a San Donà di Piave il 13 marzo 1982. Cresciuto nelle giovanili della Reggina, nella stagione 1999/2000 viene prestato ai dilettanti del Derthona per giocare maggiormente. Per i due anni successivi viene prestato dapprima al Pordenone e poi al Treviso, ma la svolta avviene nel gennaio 2002 quando viene acquistato dall'Arezzo. Con i toscani resta tre anni e mezzo mettendosi in luce sia in C1 che in B. 

Le sue prestazioni convincono la Fiorentina a investire sul terzino nell'estate del 2005, quando lo preleva in compartecipazione per 2,5 milioni di euro. Il 18 settembre esordisce in Serie A contro l'Udinese da subentrato, per poi conquistare un posto fisso nello scacchiere di Cesare Prandelli. Al termine della sua prima stagione con la Viola, il club decide di riscattarlo dall'Arezzo per 3,5 milioni di euro e, da quel momento, Pasqual diventerà una sorta di bandiera per i gigliati. Infatti, il giocatore presidierà la corsia sinistra per più di 10 anni, diventando anche il nuovo capitano della Fiorentina dopo l'addio di Gamberini nella stagione 2012/2013. il 6 novembre 2014 realizza la sua prima eurorete, andando in gol su punizione nell'1-1 contro il Paok Salonicco in Europa League. 

Poco prima dell'inizio della sessione invernale 2015, il suo nome viene accostato con insistenza alla Roma. Tra l'altro, viene anche vagliata l'ipotesi di uno scambio di terzini con Emanuelson, evento che non si verifica dal momento che l'olandese passerà all'Atalanta. Nonostante un inserimento last minute del Milan, Pasqual resta alla Fiorentina, anche se per poco. Infatti, la Viola gli rinnova il contratto sino al 30 giugno 2016, rifiutandosi però di prolungarglielo in prossimità della scadenza. Pertanto, l'8 maggio 2016 gioca il suo ultimo match al Franchi, sostituito al 60' da Marcos Alonso e salutato da un'emozionante standing ovation. 

Il 31 maggio 2016, s'accorda con l'Empoli restando così in Toscana dopo le esperienze ad Arezzo e a Firenze.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale italiana, Pasqual può vantare 11 presenze. Esordisce il 1° marzo 2006 proprio a Firenze nel grande vittoria per 4-1 in amichevole contro la Germania mentre la sua ultima (probabilmente definitiva) apparizione risale al 3 settembre 2015, ancora a Firenze, nello striminzito 1-0 con l'Italia supera Malta in un match valido per le qualificazioni a Euro 2016.

Identikit: Manuel Pasqual

Presenze in A: 309

Reti in A: 7

Palmarès: 1 Campionato Italiano di Serie C1 (Arezzo, 2003/2004), 1 Supercoppa di Lega di Serie C (Arezzo, 2004).


Altre notizie
PUBBLICITÀ