.

Il filo di Inter-Roma: Matias Vecino

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Rientro thrilling per la Roma di Di Francesco dopo la pausa invernale, con i giallorossi di scena a San Siro contro l’Inter dell’ex Spalletti. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Matias Vecino.

Matias Vecino Falero nasce a Canelones il 24 agosto 1991. Cresciuto nelle giovanili del Central Espanol, debutta nel calcio professionistico con tale club il 6 marzo 2011 giocando il match contro Tacuarembo. Poco più di un mese dopo, realizza la prima rete ufficiale in carriera contro il Rampla Juniors. A fine stagione, viene acquistato dal quotato Nacional, dove resta un anno e mezzo, venendo schierando saltuariamente.

Il 24 gennaio 2013 s’aggrega alla Fiorentina, non potendo però giocare a causa del suo status di extracomunitario. L’uruguaiano, dunque, deve attendere la stagione successiva per esordire in Serie A con la Viola, precisamente il 26 settembre nei minuti finali di Inter-Fiorentina (2-1).

Trovando poco spazio tra i gigliati, il 29 gennaio 2014 passa in prestito al Cagliari con diritto di riscatto fissato a 2,5 milioni di euro. Il 2 marzo, in occasione del 3-0 casalingo rifilato all’Udinese, sigla la prima rete nella massima serie.

Il 13 agosto 2014 torna in Toscana, giocando in prestito per l’Empoli. Con la maglia azzurra riesce finalmente a mettersi in mostra in Italia, diventando un perno del centrocampo e uno dei giocatori con il più alto rendimento, con 36 presenze e 2 reti.

Per questo motivo, la Fiorentina inizia a credere nelle sue qualità e a puntarci dalla stagione 2015/2016 con il nuovo tecnico Paulo Sousa. Il 1° ottobre 2015 debutta in ambito europeo disputando il match di Europa League contro i portoghesi del Belenenses. Il 15 maggio 2016 realizza la prima (e fin qui unica) doppietta in Serie A nel 4-2 con il quale la Viola espugna l’Olimpico, sponda Lazio. Rimasto un altro anno a Firenze, migliora il suo score personale arrivando a 3 reti in Serie A in una stagione.

Il 2 agosto 2017 l’Inter lo acquista pagando la clausola presente sul suo contratto di 24 milioni di euro, accontentando il nuovo tecnico Luciano Spalletti che lo voleva già alla Roma, come rivelato dallo stesso a margine del premio “Nereo Rocco” del 4 settembre. Il 26 agosto, alla seconda partita con la nuova maglia, realizza la rete del definitivo 1-3 con il quale la Beneamata espugna l’Olimpico giallorosso, match ricordato per le grandi polemiche per il solare rigore non assegnato per fallo di Skriniar su Perotti quando la Roma conduceva 1-0.

Identikit: Matias Vecino Falero

Presenze in A: 129

Reti in A: 9

Palmarès: 1 Campionato uruguaiano (Nacional, 2011/2012), 1 Campionato Sudamericano Under 20 (Uruguay, 2011).


Altre notizie
PUBBLICITÀ