Il filo di Lecce-Roma: Giannelli Imbula
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Domenica alle 15 la Roma torna a Lecce dopo 8 anni per riscattare il ko contro l’Atalanta nel turno infrasettimanale. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Giannelli Imbula.
Gilbert Imbula Wanga, meglio noto come Giannelli Imbula, nasce a Vilvoorde il 12 settembre 1992. I suoi genitori, di origine congolese, si trasferiscono a Parigi quand’egli è ancora in fasce, permettendogli di essere tesserato nelle giovanili del Paris Saint-Germain per una stagione. Dopo due anni nel Racing Colombes Paris, passa al Guingamp dove nel 2009 esordisce in Prima Squadra in Ligue 2 stabilendo il record di più giovane a giocare in tale categoria a 17 anni, un mese e 4 giorni.
Durante i quattro anni in Bretagna, viene nominato nel 2012/2013 miglior giocatore della Ligue 2. Il 19 luglio 2013 viene acquistato per circa 8 milioni di euro dal Marsiglia. Debutta nel massimo campionato francese l’11 settembre proprio contro il suo ex Guingamp e, pochi giorni, realizza la prima rete punendo il Saint-Etienne. Il 18 ottobre esordisce in Champions League nella sfida contro l’Arsenal persa per 2-1.
Il 1° luglio 2015 lascia la Francia per tentare l’avventura in Portogallo con la maglia del Porto, che lo preleva per 23 milioni di euro. Nonostante un inizio promettente, viene relegato a ruolo di riserva, racimolando così solo 21 apparizioni in tutte le competizioni.
Pertanto, dopo appena sei mesi, si trasferisce in Premier League alla corte dello Stoke City, che sborsa 24 milioni di euro per accaparrarselo. Anche con i Potters, però, l’avventura stenta a decollare, tanto da essere messo per due volte fuori rosa a partire dalla stagione 2016/2017.
Durante la sessione estiva seguente, il suo nome viene accostato alla Roma tanto che fonti inglesi riportavano di alcuni contatti frequenti con il suo entourage. Tuttavia, Imbula lascia lo Stoke City per tornare in Ligue 1 alla corte del Tolosa in prestito annuale.
Con il ritorno in Francia, il centrocampista ritrova la vena di un tempo, risultando decisivo ai fini della salvezza del club. Nonostante una buona annata, torna provvisoriamente allo Stoke City per poi essere nuovamente girato a titolo temporaneo al Rayo Vallecano. Il debutto in Liga è da sogno, avendo realizzato la rete decisiva nella trasferta di Huesca del 14 settembre 2018. Il prosieguo della stagione, tuttavia, si rivela amarissimo, con il club che termina mestamente in ultima posizione.
Il 31 agosto 2019 approda anche in Serie A accettando la corte del Lecce, che lo acquista in prestito con diritto di riscatto, trasformato in obbligo in caso di salvezza da parte dei salentini. Debutta nel massimo campionato italiano il 25 settembre, entrando nel corso della ripresa della sfida contro la SPAL, vinta 3-1.
Identikit: Gilbert Imbula Wanga
Presenze in A: 1