Il filo di Napoli-Roma: Amadou Diawara
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Big match al San Paolo tra Napoli e Roma in programma domani alle 15: in palio, il secondo posto alle spalle della Juventus saldamente al comando. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Amadou Diawara.
Amadou Diawara nasce a Conakry il 17 luglio 1997. Dopo essere stato tesserato per i dilettanti della Virtus Cesena, nel 2014 passa al San Marino, in Lega Pro, debuttando il 15 febbraio 2015 contro il Santarcangelo e arrivando a giocare 15 match.
Accostato sin da piccolo a grandi centrocampisti quali Yaya Touré, Makelelé e Zokora, il 23 giugno 2015 diventa un nuovo giocatore del Bologna, coronando il sogno di debuttare in Serie A il 22 agosto, quando subentra a Crisetig nella trasferta contro la Lazio persa per 2-1. inizialmente aggregato alla Primavera, il centrocampista guineano si ritaglia uno spazio importante, diventando un titolare sia con Delio Rossi che con Roberto Donadoni, quest'ultimo subentrato al tecnico ex Sampdoria esonerato. Chiude la sua prima stagione in Serie A con 34 presenze, un eccellente bottino per un giocatore che solo l'anno prima calcava i campi di Lega Pro.
Nel corso della scorsa estate, è stato protagonista di un piccolo caso mediatico, non presentandosi al ritiro con il Bologna senza fornire alcuna spiegazione. Nel frattempo, moltissimi club si mettono sulle sue tracce, tra cui Napoli e Roma, che ingaggiano un vero e proprio testa a testa per accaparrarsi le sue prestazioni. In alcuni momenti della trattativa, i giallorossi sembravano aver anticipato la concorrenza ma i partenopei, “forti” dei 94,7 milioni di euro ottenuti dalla cessione di Higuain, verso metà agosto sferrano l'assalto decisivo, ufficializzandolo il 26 per 13 milioni di euro più 2 di bonus.
Sino a oggi, tuttavia, Maurizio Sarri non ha ancora utilizzato il talentuoso centrocampista africano ma potrebbe farci un pensierino proprio domani contro quella che sarebbe potuta essere la sua nuova squadra.
Identikit: Amadou Diawara
Presenze in A: 34