.

Il filo di Roma-Atalanta: Mario Pasalic

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Primo Monday Night stagionale per la Roma di Eusebio Di Francesco, attesa dal debutto casalingo in campionato contro l’Atalanta di Gasperini. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Mario Pasalic.

Mario Pasalic nasce a Magonza il 9 febbraio 1995. Per due anni milita nelle giovanili del Gosk di Kastel Gomilica, prima di passare tra le fila dell’Hadjuk Spalato. Con tale club debutta nel calcio professionistico il 13 aprile 2013 entrando al 90’ della sfida contro il Cibalia, vinta 2-1 dai suoi.

Nel gennaio 2014 viene ceduto al Chelsea, che decide di lasciarlo in prestito alla squadra croata sino a fine stagione. Dopo aver iniziato la preparazione con i Blues, il centrocampista viene ceduto in prestito agli spagnoli dell’Elche. In Liga, il giocatore trova molto spazio, con 35 presenze e 3 reti.

Il 3 luglio 2015, nell’ambito del passaggio di Falcao al Chelsea, Pasalic effettua il percorso inverso e approda in Ligue 1 alla corte del Monaco. Pur giocando di meno rispetto alla passata stagione con l’Elche (29 presenze), il croato mette a segno un totale di 7 gol, dimostrando una certa confidenza sotto porta.

Il 27 agosto 2016, dopo aver giocato in Spagna e in Francia, approda in prestito al Milan in Serie A. Debutta nel massimo campionato italiano il 30 ottobre in occasione dell’1-0 inferto al Pescara. Il 4 dicembre realizza il primo gol in maglia rossonera, contribuendo alla vittoria per 2-1 sul Crotone. Il 23 dello stesso mese segna il rigore decisivo che permette al Diavolo di conquistare la Supercoppa Italiana contro la Juventus, match disputato in Qatar. Il 7 maggio 2017 punisce anche la Roma di Luciano Spalletti, la quale uscirà comunque vincitrice dal match di San Siro con un pirotecnico 4-1.

In estate, il Milan decide di non riscattarlo e il Chelsea, pur non avendo mai puntato su di lui, gli rinnova il contratto per altre due stagioni prima di cederlo in prestito per il quarto anno consecutivo. Questa volta, ad accoglierlo c’è lo Spartak Mosca di Carrera, dove viene schierato in 32 occasioni con 5 reti all’attivo.

Il 25 luglio 2018 viene ufficializzato il suo ritorno in Serie A, approdando all’Atalanta in prestito con diritto di riscatto. In occasione del debutto in campionato con la maglia della Dea, il croato va subito a segno nel 4-0 inflitto al Frosinone.

Identikit: Mario Pasalic

Presenze in A: 25

Reti in A: 6

Palmarès: 1 Coppa di Croazia (Hadjuk Spalato, 2012/2013), 1 Supercoppa Italiana (Milan, 2016).


Altre notizie
PUBBLICITÀ