Il filo di Roma-Torino: Andrea Belotti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Ultimo turno infrasettimanale della stagione 2015/2016, con la Roma che si appresta a ospitare il Torino di Giampiero Ventura. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Andrea Belotti.
Andrea Belotti nasce a Calcinate il 20 dicembre 1993. Soprannominato il “Gallo” per via della sua esultanza (mano in fronte a mimare la cresta dell'animale), cresce nella Grumellese per poi approdare all'Albinoleffe, dopo un provino andato male con i cugini dell'Atalanta. Nella prima stagione con i lombardi realizza 2 reti in 8 presenze in Serie B, alternandosi con la Primavera. L'anno seguente diventa titolare a tutti gli effetti dell'Albinoleffe, appena retrocesso in Prima Divisione, contribuendo alla causa con 12 reti in 32 presenze.
Il 2 settembre 2013 viene prelevato dal Palermo in prestito oneroso per 500.000 euro con diritto di riscatto della metà del cartellino fissato a 2,5 milioni di euro. Si presenta davanti ai nuovi tifosi il 24 settembre con un assist a Lafferty, nella sconfitta per 2-1 contro il Bari e, il 5 ottobre seguente contro il Brescia, realizza la prima rete in maglia rosanero. Nella sessione di gennaio, il nome di Belotti viene accostato alla Roma, con il ds Walter Sabatini sempre attento nel monitorare giovani astri nascenti ma, come spesso dichiarato dal suo agente, di contatti veri e propri neanche l'ombra. La stagione regalerà a Belotti e compagni la soddisfazione per la promozione in Serie A, mentre personalmente il “Gallo” chiuderà in doppia cifra con 10 reti in 24 partite.
Il 18 giugno 2014 il Palermo riscatta la metà del cartellino di Belotti, accordandosi per un'eventuale acquisto definitivo al prezzo di 3,5 milioni di euro. Esordisce in A durante la prima giornata contro la Sampdoria (1-1) e il 12 settembre diventa interamente un giocatore rosanero. Nel 3-3 del San Paolo del 24 settembre realizza le sue prime 2 reti nella massima serie, totalizzandone 6, l'ultima delle quali al 94' allo stadio Olimpico contro la Roma nell'atto conclusivo della stagione 2014/2015: grazie alla sua rete, il Palermo riesce a espugnare la Capitale per 2-1.
Il 18 agosto 2015 viene prelevato dal Torino per 7,5 milioni di euro. Dopo un inizio in sordina, con un solo gol nel 2015, con l'anno nuovo il “Gallo” si scatena, arrivando a realizzare 9 reti, piazzandosi dietro all'inarrivabile Higuain nella speciale classifica dei marcatori più prolifici del 2016 in Serie A.
Identikit: Andrea Belotti
Presenze in A: 68
Reti in A: 16
Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Palermo, 2013/2014).