.

Il filo di Roma-Udinese: Cyril Thereau

di Marco Rossi Mercanti

Secondo turno infrasettimanale di campionato, con la Roma che ospiterà l’Udinese di Colantuono con l’obiettivo di conquistare ovviamente i tre punti, evento che non è avvenuto nel precedente incontro del mercoledì di A, quando il 23 settembre scorso la Sampdoria sorprese 2-1 i giallorossi a “Marassi”. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Cyril Thereau.

Cyril Thereau nasce a Privas il 24 aprile 1983. Cresciuto calcisticamente nel Laragne, nel 2003 passa all’Orleans, attirando le attenzioni dell’Angers SCO, militante il Ligue 2. La prima stagione con quest’ultima squadra, tuttavia, si conclude con la retrocessione in National, ma Thereau prosegue comunque con loro la sua avventura.

Scaduto il suo contratto, nel giugno del 2006 si trasferisce in Belgio allo Charleroi, dove sigla subito 3 reti in 4 partite. Gli osservatori della Steaua Bucarest, che si erano recati proprio in Belgio per visionare i prossimi avversari di Champions League dello Standard Liegi, rimasero impressionati dalla prestazione di Thereau, autore del decisivo 2-1 che permise al suo Charleroi di battere la più ben quotata squadra della Vallonia. Pertanto, a fronte di un corrispettivo di un milione di euro, viene ceduto alla compagine romena, dove si esalta andando in gol per 10 volte in 17 incontri.

L’anno successivo ritorna in Belgio ma all’Anderlecht. Tuttavia, l’avventura stenta a decollare (nonostante la vittoria nella coppa nazionale), così a gennaio viene ceduto in prestito proprio allo Charleroi, dove Thereau ritrova la via del gol. Nonostante la scadenza dell’accordo, l’attaccante spinge l’Anderlecht a lasciarlo nella città bagnata dal fiume Sambre.

Lascia definitivamente il Belgio il 24 agosto 2010, acquistato dai veneti del Chievo Verona: esattamente due mesi dopo, sigla la prima rete in A contro il Cesena, risultata decisiva ai fini del risultato (2-1). Dopo una prima stagione e mezza abbastanza complicata, nel gennaio del 2012 l’allenatore Di Carlo decide di provarlo dietro le punte, ruolo che lo lancia come uno dei pilastri dell’attacco dei clivensi. Anche con l’avvento di Corini le sue prestazioni non cambiano e, nella stagione 2012/2013, si toglie la soddisfazione di superare per la prima volta in Italia la doppia cifra, concludendo il campionato con 11 reti segnate, una delle quali decisiva per la vittoria dei veneti all’Olimpico contro la Roma di Andreazzoli.

Il 24 giugno 2014 diventa un nuovo giocatore dell’Udinese e, durante la sua prima stagione in bianconero, riesce immediatamente a toccare la doppia cifra, concludendo l’anno con 10 reti in 37 presenze, dimostrando anche una buona intesa con Di Natale. Alla prima giornata di questo campionato, invece, trascina i suoi all’impresa dello Juventus Stadium: grazie a un suo gol nella ripresa, infatti, l’Udinese conquisterà i 3 punti.

Prima del citato passaggio all’attuale compagine di Colantuono, il nome di Thereau era stato accostato anche alla Roma, che sembrava aver manifestato un certo interesse per l’attaccante francese. Lo stesso Thereau, in un’intervista del maggio 2014 aveva dichiarato: “Ho sentito di un interesse della Roma, mi piacerebbe che si concretizzasse, i giallorossi giocano il migliore calcio d’Italia. Visto il modulo di Garcia e lo sviluppo delle trame offensive, potrei giocare in tutti i ruoli dell’attacco. Le punte della Roma fanno molto movimento". Dichiarazioni, però, che saranno ritrattate dalla stessa punta qualche giorno dopo e poco prima dell’approdo in Friuli.

Identikit: Cyril Therau

Presenze in A: 169

Reti in A: 38

Palmarès: 1 Coppa del Belgio (Anderlecht, 2007/2008).


Altre notizie
PUBBLICITÀ