.

Blasi: "La Roma darà filo da torcere a tante squadre"

di Marco Rossi Mercanti

Manuele Blasi in questi giorni è a Coverciano per conseguire il patentino UEFA Pro. L'ex centrocampista classe '80, che già da un paio d'anni ha iniziato la sua carriera da allenatore, ha iniziato l'intervista ai microfoni di tuttomercatoweb.com parlando dell'Agia Napa, il club di Cipro che sta attualmente allenando: "Sta andando bene. Sono stato lì già lo scorso anno, poi ero andato via e mi hanno richiamato una settimana fa".

Che tipo di calcio è?
"È un calcio sicuramente non come quello italiano, però in crescita. Abbastanza importante, soprattutto se parliamo della Serie A. La Serie B un po' meno ma è in crescita".

Ora sei a Coverciano per completare il tuo percorso.
"Sì, sono qui per completare il mio percorso. Sono al mio terzo corso che è anche l'ultimo, sono qui per entusiasmo per concludere questo ciclo".

Da Cipro che Serie A stai vedendo?
"Un campionato abbastanza equilibrato. La Juventus è di nuovo in crescita, fino alla fine combatteranno per il primo posto".

Il Napoli può durare a lungo?
"È dura, il campionato è lungo ma hanno tutte le potenzialità per arrivare fino alla fine".

L'entusiasmo che c'è può dare ma anche togliere?
"A Napoli c'è entusiasmo e so quanto desiderano vincere lo scudetto. Allo stesso tempo questa può essere una pressione in più, ma ormai i giocatori hanno esperienza per capire il momento e non farsi abbattere nei momenti difficili".

Domenica ci sarà Juventus-Roma, una delle tue partite.
"Sì, una bella gara. Come dicevo prima la Juventus è in crescita e la Roma è un'ottima squadra, sarà sicuramente una bella partita".

Mourinho sembra il tecnico ideale per la piazza di Roma.
"Beh, sì. Mourinho ha dimostrato di essere il tecnico ideale per tante squadre e a Roma sta trovando di nuovo una sua dimensione. Sono sicuro che la Roma darà del filo da torcere a tante squadre".

Può tornare in Champions?
"Secondo me ha tutte le potenzialità per farlo".

Che idea ti sei fatto invece della Fiorentina di Italiano?
"Apprezzo molto Italiano perché secondo me è un bravissimo allenatore. Lo sta dimostrando e quindi anche la Fiorentina se la giocherà fino alla fine per un posto in Europa".

Che idea ti sei fatto della vicenda Vlahovic?
"Vlahovic ora è un giocatore importantissimo e in tanti lo vogliono. Deciderà la cosa migliore da fare, poi vedremo col passare del tempo..."

I tifosi della Fiorentina si sarebbero voluti affezionare al ragazzo.
"La maggior parte delle volte succede. Tifosi e società sperano che il giocatore possa restare, ma poi alla fine il giocatore va via e va in altre piazze".

Da centrocampista, chi ti sta piacendo di più?
"Ce ne sono parecchi... Dico Anguissa non lo conoscevo e sta dimostrando di essere davvero forte".


Altre notizie
PUBBLICITÀ