Bologna, Pioli: "Il nostro campionato inizia domenica. La Roma oggi mi ha impressionato"
Pioli alla Rai al termine del match
“Il match di oggi? È stata una partita molto complicata che è stata compromessa sin dall'inizio, contro un avversario in palla questo momento. Diamanti? Stasera siamo stati tutti in difficoltà a causa delle tre partite consecutive. Dobbiamo cancellare questa partita e ricominciare già da domenica. Debacle odierna? C'è poco da aggiungere. La Roma? Mi ha impressionato, come mi ha impressionato il Napoli. Si trova in una condizione psico-fisica incredibile e oggi ha dominato contro una squadra che oggi non ha messo in campo quello che doveva. Antonsson e la difesa in difficoltà? Sicuramente il nostro punto debole al momento sono le reti subite, ho dovuto impiegare diversi difensori centrali in tutte queste partite. Stasera abbiamo concesso troppo, avevamo meno centimetri ma potevamo fare sicuramente meglio. Le prossime partite saranno importanti, il nostro campionato inizia da domenica. Cambiare modulo? È un ipotesi, anche se adesso ci mancano tre difensori centrali. Oggi comunque abbiamo incontrato una grande Roma”.
Pioli a Sky
"La partita è facile da analizzare, siamo andati subito in difficoltà contro un avversario che in questo momento sembra imbattibile e che per noi era troppa roba. E' stata una serata negativa, sicuramente abbiamo agevolato la loro partita, siamo andato sotto subito. Dobbiamo cancellare questa prestazione perché dalla prossima arriveranno le partite che per noi contano davvero. Nelle prime sei con il Napoli e stasera non siamo stati all'altezza, abbiamo perso meritatamente perché quando non metti in campo il 100% ci sta di incappare in serate storte e subire più gol. Nelle altre partite la squadra è stata all'altezza della situazione, credo in questa squadra e in questo gruppo, il momento è sicuramente delicato però dimentichiamo questa serata e pensiamo al Verona. Alla prima punizione abbiamo preso subito gol, siamo stati lì ma poi abbiamo preso di nuovo gol su una ripartenza da un nostro angolo a favore. Ripeto, era una partita contro una squadra dal valore attuale impressionante, abbiamo sofferto le fatiche della terza partita in settimana ed è diventato tutto più difficile. Non siamo questi qua, questa squadra ha valori e da domenica prossima bisogna tirarli fuori. Perez? Che non sia in condizione ci sta perché ha saltato la preparazione, ma lui ha grande personalità e sarà molto utile a questa squadra. Esaminare i singoli oggi sarebbe un errore, da martedì riprendiamo a lavorare con lucidità perché certe prestazioni vanno assolutamente migliorate. Nelle partite casalinghe abbiamo dei rimpianti, stasera è stata una partita no e pensiamo alla prossima che sarà molto importante. Alcuni errori individuali li stiamo pagando a caro prezzo ma è altrettanto vero che ci mancano tre difensori centrali che erano stati i punti di riferimento del campionato scorso. Però una certa organizzazione dovrebbe consentirti di sopperire a certe assenza. Dobbiamo crescere in tante situazioni e una sicuramente è questa".
Pioli in conferenza stampa
"Se mi aspettavo una Roma così? La Roma ha meritato di vincere, è stata una partita difficile sin dall'inizio. La Roma è in una condizione psicofisica eccellente ed è meritatamente capolista. Ha valori importanti, purtroppo per noi non siamo riusciti a fare una prestazione all'altezza e va da sé che rischi di prendere una batosta del genere. Sarà un campionato competitivo".