Chierico: "La mano di Spalletti sarà visibile a 360°. Stagione di rinascita per Dzeko"
Fonte: AS Roma Match Program
Odoacre Chierico ha rilasciato un'intervista ad AS Roma Match Program.
Sul precedente in Coppa delle Coppe contro il Porto:
"Fu una sconfitta troppo severa, loro erano fortissimi in quel periodo, in casa non perdevano in una competizione europea da 7 anni. Noi eravamo una squadra che stava gettando le basi per entrare nella storia, era la stagione del preludio allo scudetto".
Sulla gara di ritorno:
"Ricordo che nei giorni predenti a Roma salì la pressione per quella partita. Lo stadio era pienissimo, noi ce la mettemo tutta, Pruzzo colpì due traverse ma non fu abbastanza".
Sulla gara di quest'anno:
"La squadra sta lavorando, peccato che un impegno tanto importante arrivi così presto, se avessero avuto una ventina di giorni in più sarebbe stato più agevole. Comunque anche per i portoghesi sarà la stessa cosa, sono al nostro stesso punto di preparazione, il campionato è appena cominciato".
Come arriva la Roma?
"Il mister potrà trasmettere la mentalità giusta ai suoi calciatori. Il suo intervento sarà visibile a 360 gradi, su tutti gli aspetti della preparazione".
Sulla campagna acquisti:
"La Roma ha fatto degli ottimi innesti in una rosa che era già di alto livello lo scorso anno, il gruppo è ancora più completo. Il reparto difensivo è di buon livello. Credo, inoltre, sarà la stagione della rinascita di Dzeko, è un giocatore di valore che sicuramente ha avuto bisogno di ambientarsi".
Sul suo ruolo in società.
"Sono collaboratore tecnico dell'allenatore della Primavera. Il mio compito è aiutare nella preparazione dei giovani calvitori sia dal punto di vista mentale sia sul campo. E' un ruolo che mi piace molto perché la Romaha giocatori fortissimi e da sempre ha dato molta importanza al settore giovanile. Abbiamo un ruolo delicatissimo, li accompagnamo nella crescita personale e professionale per insegnare loro la cultira del calcio".
Con lo scudrtto al petto sarà più difficile?
"Sì, certamente. I ragazzi sanno che hanno raggiunto un importante risultato, ma la strada ora è doversa".
Sul nuovo regolamento per il campionato Primavera:
"Sarà una stagione di prova, lo scopriremo giornata dopo giornata. siamo in un girone difficile, ma tanto prima o poi dobbiamo incontrare tutti".