De Rossi: "Sono fiducioso, però dobbiamo svoltare in fretta"
Daniele De Rossi alla Rai:
"E' stata una partita particolare, l'hanno gestita più loro ma senza creare tanti pericoli, poi hanno trovato queste gol meraviglioso e noi potevamo pareggiare subito. Adesso il campionato e dobbiamo cominciare a fare punti. Come ne usciamo da questa partita? Ne usciamo scoraggiati, non vinciamo una partita da molto tempo."
Daniele De Rossi a Mediaset:
"Il possesso palla è stato quasi solo loro, anche se hanno avuto poche occasioni, quando hai giocatori che hanno quei colpi... Bisognerebbe analizzare bene tutte le partite, quelle in cui abbiamo fatto male e quelle in cui abbiamo fatto bene ma siamo stati sfortunati. Obettivo? Partire dicendo lotto per il campionato o per la Champions magari no, ma neanche essere remissivi, dobbiamo lottare. Spesso succede che ci sono dei periodi così, bisogna organizzarci, abbiamo cambiato il modo di giocare, si parla ancora Spalletti, ma il cambio l'abbiamo metabolizzato, abbiamo comprato due attaccanti che nel modo di giocare di Spalletti non erano previsti. Io sono fiducioso però dobbiamo fare in fretta".
De Rossi alle radio:
Avete cambiato fisionomia. Ci vuole tempo per metabolizzare nuovi giocatori?
Non può essere un alibi da prendere in considerazione. Eravamo abituati a giocare in una maniera diversa e ogni allenatore ha le sue idee. Il suo modulo va a combaciare con gli acquisti e in passato tutti questi attaccanti non loi abbiamo mai avuti. Bisogna cominciare a fare punti perchè il campo ci dice che qualche problema c'è.
Il gruppo è umorale. Si va da serie positive lunghissime a una serie di sconfitte. Una via di mezzo?
Con un equilibrio costante e positivo avremmo vinto parecchio. In altre squadre non succede. L'equilibrio non l'abbiamo mai avuto. Possiamo fare meglio ma andiamo a periodi.
Giustificazioni per il momento Roma? Montali dice che è perchè mancano giocatori importanti, Borriello che è la condizione fisica, Perrotta che manca entusiasmo.
Queste sono cose che si dicono ma dire che mancano tanti giocatori non mi piace. Una volta c'erano i ragazzini ora ci sono giocatori veri tipo Rosi e Okaka. L'entusiasmo mi sembra che ci sia. Andiamo d'accordo ma non vinciamo e c'è un po' di tristezza calcistica. Non credo nemmeno sia per la condizione fisica che non penso sia stata sbagliata. Abbiamo corso molto.
E' un insieme di perchè?
Non c'è mai un colpevole o un perchè. Sono cose che vediamo di risolvere tra di noi. Non penso dipenda dalla preparazione ed è un periodo. Possiamo fare meglio.
Può essere stanchezza mentale per lo scudetto mancato?
Questo lo deve provare chi ha vinto. Sono cose piu' da giornali che da calciatori, dobbiamo lavorare. La vittoria può ridare entusiasmo.
Ranieri ha detto che la Roma è da Uefa o da Champions. Questi risultati dicono che ha ragione il mister?
Il mister parla con voi ma credo che il Milan e l'Inter siano più forti di noi. Dobbiamo dare il 100% solo così si può vincere lo scudetto. Noi ci siamo rinforzati e siamo li. Partire a settembre e dire dire "vinciamo la Champions o vinciamo il campionato" è tanto romano. Dobbiamo iniziare a giocare come si deve e vediamo come andrà la stagione
Ti aspettavi un inizio cosi?
No a volte si fanno dei proclami poi dopo non succede perchè vai a giocare contro squadre forti. La cosa che ci ha condrattistinti lo scorso anno è che giocavamo avvelenati per il quarto posto, poi per il terzo, poi abbiamo quasi vinto lo scudetto