.

Emidio Oddi: "Fonseca è un grande allenatore perché ha dimostrato di saper cambiare le proprie idee. Florenzi sarebbe stato prezioso col nuovo assetto di gioco"

di Danilo Budite

La Roma inizierà il proprio campionato a Verona, contro l'Hellas. A tal proposito all'interno della trasmissione Altrimenti ci arrabbiamo in onda sulle frequenze di Centro Suono Sport  è intervenuto Emidio Oddi, ex di entrambe le squadre.

Alla Roma hai coperto praticamente ogni ruolo della difesa.
"Si, ho dato ascolto a ciò che mi diceva il mister Liedholm, ossia che un difensore deve saper fare ogni ruolo della difesa così da sapere di cosa hanno bisogno i compagni".

Hai sempre giocato a 4?
"Si. Era il periodo in cui si iniziava a difendere a zona. Liedholm fu proprio tra i primi in Italia".

Ti convince l'assetto a 3 in difesa su cui sta puntando Fonseca?
"Sicuramente la difesa a 3 che ha fatto Fonseca ha fatto bene alla Roma. Poi se un allenatore che gioca a 4 riesce a cambiare idee e passare a 3 da prova di essere un grande allenatore perché da prova di saper rivedere le proprie idee. Ha visto che con un altro modulo si poteva far meglio e l'ha fatto".

Come mai non vede Florenzi secondo te?
"Non saprei. L'assetto difensivo a 3 richiede alcune caratteristiche. Ad esempio Kolarov è andato via perché lì nei 3 dietro ci vuole un difensore vero, mentre Kolarov è uno che ha bisogno di spingere sulla fascia, è pericolosissimo quando attacca. Florenzi potrebbe essere prezioso sulla fascia, non saprei perché Fonsseca non lo vede. Magari il problema non è tecnico, mi sembra strano che un giocatore del genere non venga preso in considerazione. Dico sempre che l'allenatore vede il giocatore costantemente e lo conosce meglio di chiunque altro".


Altre notizie
PUBBLICITÀ