.

Faccini: "Adesso stiamo vedendo i frutti dell'effetto Mourinho"

di Marco Rossi Mercanti

L'ex attaccante Paolo Alberto Faccini, oggi procuratore, ha parlato in diretta su TMW Radio, durante Stadio Aperto:

La Roma?
"Anche io sono tra i critici di Mourinho, tra chi si aspettava di più dal suo arrivo, ma giustamente bisogna dare tempo e ultimamente mi sono avvicinato, la sua capacità mi ha fatto riflettere sul fatto che all'inizio si dovesse dare spazio all'uomo e al tecnico. Qualche vittoria, a partire dal derby, sta iniziando a dare un senso. Sarà una bella semifinale col Leicester, ci saranno tanti tifosi della Roma".

Cosa ne sarà di Zaniolo?
"Anche quest'anno ha vissuto le difficoltà del giovane campione, riprendersi da certi infortuni non è facile. Se la Roma vincesse la Conference sicuramente si creerebbe entusiasmo e potrebbe dare carica ed entusiasmo: qui è accolto benissimo e stimolato, a volte un po' beccato ma per il suo bene. Potrebbe prendersi in mano la Roma nei prossimi anni, al di là delle voci. Ancora non è tempo per andarsene, la posizione finale però potrebbe influire".

Ci vuole coraggio per lanciare Zalewski a Roma?
"Ha dato continuità a questo ragazzo, in un ruolo che non è neanche il suo. Gli dà fiducia e addirittura Zaniolo in certe partite sta in panchina. Stiamo vedendo adesso i frutti dell'effetto Mourinho".

Milan davanti all'Inter, è finita?
"Sembra un campionato di basso livello, ma fino in fondo potrebbero regalarci emozioni. Domenica per esempio il Milan si trova contro la Fiorentina, esempio di squadra da seguire e con un allenatore che vede trasmessa in campo la sua mentalità, quindi dico loro: attenti! Perché il loro campionato è stato anche fatto di pareggi in casa. L'Inter stessa va a Udine, se vogliono crederci... E se facessero passi falsi ci sarebbero addirittura Napoli e Juventus, è una stagione strana e per me è ancora tutto aperto, c'è da divertirsi".

Un giudizio sulla stagione del Pisa.
"Lì ho potuto vincere un campionato tanti anni fa con Anconetani e Simoni in panchina, vivendo la bellezza di questa piazza. Avevano avuto la chance di rimanere su, ma non era facile contro certi squadroni. Qualche chance potrebbero ancora averla".


Alberto Faccini intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
Altre notizie
PUBBLICITÀ