.

Faccini: "Caso Mourinho-FIGC? Hanno creato un mostro, poi è finita a tarallucci e vino". AUDIO!

di Marco Rossi Mercanti

Alberto Faccini, ex calciatore giallorosso e oggi procuratore sportivo, è intervenuto ai microfoni di "Guelfi e Ghibellini" su TMW Radio commentando i temi più attuali del calcio italiano e guardando nello specifico in casa Roma: "Il calcio italiano deve puntare sui giovani italiani, altrimenti il futuro sarà duro. Io ho avuto la fortuna di giocare con gli stranieri quando gli stranieri facevano davvero la differenza. Adesso è difficile vedere squadre che abbiano più di due italiani. Gli stranieri oggi fanno la fortuna delle società a livello economico, ma non fanno più la differenza a livello di campo".

La Roma e la FIGC alla fine si sono messi d'accordo sul caso Mourinho: cosa ne pensi?
"Si è creato un mostro e poi alla fine hanno fatto a tarallucci e vino. Se il mister aveva sbagliato, doveva essere punito e invece facendo così si è delegittimato tutto. Qualcuno ha fatto una brutta figura".

Bologna-Roma sarà una partita difficile per i giallorossi?
"La Roma ha il miglior attacco della Serie A. Stavolta mancano Lukaku e Dybala, ma ci sono ottimi sostituti. La squadra di Mourinho deve vincere, non ha scuse".

Come giudica la stagione della Roma finora?
"La discontinuità c'è stata inizialmente, ma adesso sembra che la Roma abbia trovato un equilibrio. La posizione della squadra giallorossa è tra le prime quattro in classifica. Ora arriva il momento più importante, perché la Roma andrà a sfidare le prime della classe e quindi da qui si capirà il futuro del suo campionato. Quello col Bologna è un passaggio importante anche perché si vocifera che Motta potrebbe essere proprio il sostituto di Mourinho".

Mourinho rimarrà a Roma?
"Credo che la proprietà guardi unicamente ai risultati che la Roma avrà raggiunto, a prescindere dall'amore che hanno i tifosi per il mister. Se dovesse andar via, si ripartirà da un allenatore giovane che ha le sue idee e il suo modo di fare gioco".

C'è un giocatore che la Roma non ha preso sbagliando?
"Calafiori è un buon giocatore che la Roma si è fatta sfuggire secondo me".

Che partita sarà quella di domani?
"Una partita di attese perché è una gara importante per entrambi. La Roma cercherà di non subire, aspettare e poi giocare in ripartenza".


Guelfi e Ghibellini la trasmissione che strizza l'occhio al calcio attraverso argomenti leggeri passando per la cucina la cronaca la attualità e la politica. Con Susanna Marcellini, Massimo Paravani, Alessandro Falzano e Gaetano Imparato.
Altre notizie
PUBBLICITÀ