.

Florenzi: "5 gol su 7 ce li siamo fatti da soli. Essere fermati così brucia"

di Simone Ducci

Florenzi a Roma TV

“La rabbia? Sì, usciamo a testa alta e con le ossa rotte, in parte abbiamo subito 6 gol su 7 fatti da noi, anzi 5 da noi, 1 fatta da Salah e uno perché non ci hanno fischiato un fuorigioco. Al 60’ è successa una cosa che non puoi non vedere. È stata un’ingiustizia. Oggi siamo andati altre il 100%, essere fermati così brucia. È sotto gli occhi di tutti che ci sono stati errori arbitrali. Noi non siamo stati all’altezza all’andata. Il VAR avrebbe aiutato tanto. Il Liverpool ha avuto paura della Roma perché aveva davanti 11 uomini che non hanno mollato e lottato su ogni pallone. C’è tanta amarezza. Loro nervosi in occasione di quello che mi è successo? Ci sta nel calcio, anche io mi sarei potuto risparmiare alcune cose. Tutto normale. Cosa ci lascia la Champions? Ho fatto un pensiero: se a maggio me l’avessero detto, avrei fatto una pernacchia. Siamo arrivati a un gol dalla finale e dobbiamo uscire a testa alta. Non dico nulla sui tifosi: tutti hanno visto la loro spinta, non hanno mai finito di cantare. Grazie per l’applauso a fine gara. Gli errori commessi? L’ho detto: 5 gol ce li siamo fatti da soli, il resto è venuto dopo. Poi stiamo a parlare dei vari errori: Edin non era in fuorigioco, il loro giocatore andava espulso. Faccio il 3-2 e cambia la gara. Questo non deve essere un punto di arrivo: dobbiamo sempre avere voglia di migliorare. Se Skomina e il Liverpool hanno eliminato la Roma? Potrebbe essere così, facciamo i complimenti a loro. Magari Roma-Real non avrebbe avuto lo stesso appeal ma a noi sarebbe andato bene”.

Florenzi in zona mista

“Partiamo da quello che non abbiamo fatto bene noi, 5 gol su 7 ce li siamo fatti. Questa sera è successo qualcosa di strano: al 60’ c’era un rigore per noi più un espulsione per il Liverpool. Così non è stato e siamo qui a fare loro i complimenti. Ci rode tanto ed è arrivato il momento di farci sentire. Il VAR? Se ci fosse stato nelle due semifinale la finale non so quale sarebbe stata. Se c’è più rabbio o orgoglio? La rabbia c’è e deve rimanere dentro di noi per poi buttarla in campo: siamo orgogliosi di quanto fatto e della nostra tifoseria. Penso che anche i tifosi siano orgogliosi di noi”.

Florenzi a Premium Sport

“Rimane tanta amarezza perché sto vedendo gli episodi della partita, poteva succedere il miracolo che per poco non è accaduto, fa rabbia uscire così. Penso che queste due semifinali, partendo dal presupposto che abbiamo preso 7 gol che sono tanti, leva il primo gol di Salah e uno che hanno dato fuorigioco, oggi c’erano due rigori e dovevano buttare fuori un loro giocatore, noi siamo arrabbiati perché è un brutto risultato per noi. Non so se ritorno in semifinale di Champions League, ora siamo ancor più orgogliosi di indossare questa maglia, i tifosi lo sono però diciamo che qualcosa c’è mancato. VAR? Si deve fare, bisogna fare di più. Se ci fosse stata, non so quale sarebbe stata la finale, il VAR ti leva tutti i dubbi. Ci può stare che l’arbitro non veda e non abbia la personalità, ma con il VAR te lo dicono in pochi secondi, la pura verità è che la Roma poteva ambire a qualcosa di grande, io ho tanti amici fuori Roma e penso che tutta Italia sia orgogliosa di noi. Questo è un punto di partenza? L’ho detto prima, deve essere assolutamente un punto di partenza e non di arrivo, dobbiamo sempre migliorarci e sognare partite di questo genere. Cosa ci ha detto Pallotta? Ci ha fatto i complimenti per il secondo tempo soprattutto, li faccio anche io a questa Roma, abbiamo dato tutto”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ