.

Fonseca: "Senza intensità il primo tempo, abbiamo parlato nell'intervallo. Florenzi ha giocato bene. Smalling vuole rimanere con noi"

di Danilo Budite

Al termine di Roma-Brescia è intervenuto Paulo Fonseca.

Paulo Fonseca a Sky

Cosa è cambiato tra primo e secondo tempo?
"Nel primo tempo non abbiamo giocato bene, eravamo troppo lenti".

Che comunicazione usa quando le cose non vanno?
"Dipende dalla situazione, a volte bisogna arrabbiarsi, a volte le cose vanno spiegate con calma".

Serve migliorare nel gioco palla a terra?
"Dobbiamo sempre migliorare in ogni aspetto del gioco. Oggi abbiamo segnato da palla ferma, ma abbiamo avuto anche altre occasioni giocando il pallone".

Possono giocare insieme Zaniolo e Pellegrini?
"Certo, possono giocare in due ruoli diversi. È la prima partita di Pellegrini dopo l'infortunio, ha giocato bene, ma è solo la prima partita".

Cosa ha dato equilibrio rispetto a inizio stagione?
"Penso che abbiamo trovato equilibrio con Mancini a centrocampo e con Veretout che per noi è molto importante".

Florenzi lo vede terzino?
"Ha giocato bene, può migliorare offensivamente, ma ha giocato bene. Può giocare sia come ala che come terzino, dipende dai momenti dell'azione".

La Roma è la squadra che segna più su angolo.
"Ci lavoriamo molto, abbiamo ottimi saltatori".

Come si è comportato in queste settimane con Florenzi?
"Non ho bisogno di speigare questa questione al giocatore, lui sa che scelgo per il bene della squadra. Ho parlato sempre della situazione con grande tranquilltà":

Fonseca a Roma TV

Avete recuperato energie nella sosta

"Sì ma non abbiamo messo intensità nel primo tempo, senza aggressività e velocità. Nell'intervallo abbiamo parlato e poi nella ripresa abbiamo giocato meglio".

Questa squadra non ha avuto frenesia nel trovare il vantaggio, poi dopo il gol si è sbloccata
"Sì, è normale accada così. Nel primo tempo non c'è stata l'aggressione dello spazio, non abbiamo fatto bene le cose negli ultimi metri. Nel secondo tempo, dopo il gol abbiamo vinto in equilibrio, fiducia e abbiamo giocato meglio, senza fare una grandissima partita ma sicuramente meglio".

Nel primo tempo avreste dovuto rischiare di più la giocata in verticale?
"Non c'era spazio nel corridoio centrale e non trovavamo la migliore soluzione, oltre ai cross dei terzini. Non è così che deve essere e dobbiamo migliorare".

Giovedì ci sarà una gara delicatissima. La Roma è superiore, testa alta e si va a far male all'avversario
"Dobbiamo dimostrarlo in campo. Sarà una gara molto importante,solo con spirito di squadra e con il giusto atteggiamento si potrà vincere".

Oggi avete trovato il varco sulle palle inattive, ci state lavorando molto?
"Sì, prima della gara studiamo sempre come far male sulle palle inattive. Siamo una squadra aggressiva, quando giochiamo con squadre più basse possono diventare importanti le palle inattive".

Fonseca a Radio Rai

Sulla partita.
"Abbiamo conquistato tre punti molto importanti dopo il ko col Parma. Nel primo tempo non abbiamo giocato con grande intensità, aggressività, poi abbiamo parlato e la squadra ha fatto un buon secondo tempo".

Florenzi recuperato?
"Ha lavorato sempre bene, oggi ha giocato bene. È una situazione normale".

Su Diawara e Mancini?
"La squadra ha un'identità, questa è la cosa più importante, è normale che Mancini sia ritornato al suo posto come difensore centrale e Diawara sta bene ed è tornato a giocare".

Fonseca in conferenza stampa

Cambierà la squadra per Mkhitaryan nella prossima partita?
"Mkhitaryan ha iniziato ad allenarsi con noi questa settimana. Siamo all’ottava settimana ed è in linea con i tempi di recupero. Sarà con noi nella prossima partita, ma deve ancora migliorare".

Come mai la Roma sbaglia l’approccio?
"Nel primo tempo non avevamo intensità e sbagliavamo l’ultima decisione. Avevamo spazio ma commettevamo molti errori. Nella ripresa abbiamo cambiato. La squadra non ha fatto una grande partita ma ha giocato con un’altra intensità".

Lavorate molto sui calci piazzati?
"Lavoriamo sempre prima della partita sulle palle ferme. È vero che abbiamo giocatori molto forti in queste situazioni. Dobbiamo lavorare perché è importante in una partita".

Sul giallo di Zaniolo.
"Non ho visto il cartellino giallo. Non è vero che abbiamo parlato per avere il giallo e rientrare con l’Inter. Per noi è sempre importante la prossima partita".

La coppia Diawara-Veretout è la migliore a centrocampo?
"In questo momento si perché non abbiamo altri centrocampisti. Diawara è ritornato oggi e ha giocato bene. Veretout è in un grande momento. Kluivert invece sta lavorando molto per la squadra. È migliorato molto difensivamente. È un giocatore giovane che deve migliorare nell’ultima decisione e ci stiamo lavorando".

Da cosa è dipeso l’equilibrio della Roma?
"È vero che abbiamo fatto un buon gioco difensivamente. Ci sono altre partite dove abbiamo fatto bene o meglio. Offensivamente abbiamo giocato contro una squadra con una linea più bassa. È sempre importante non permettere di far segnare".

Kolarov provava ad arrivare sul fondo per crossare in area, ma c’era una sbagliata occupazione degli spazi?
"Nel momento di cross dobbiamo avere più giocatori. In questi giorni ci abbiamo lavorato".

Quanto è preoccupato di queste prestazioni di Smalling in ottica rinnovo?
"Non sono preoccupato. Smalling sta bene qui. È un grande giocatore e vuole restare con noi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ