.

Garcia: "Dobbiamo vincere domenica e vedere a chi potremo prendere punti"

di Giovanni Fabbri

Garcia a Sky

“Quello che mi è piaciuto è che abbiamo giocato tutta la partita per vincere, sul punteggio di 1-1 abbiamo provato a vincere. Ma così è il calcio, non possiamo vincere sempre. Un pareggio in trasferta non è negativo e va bene. Se è mancata un po' di velocità in Bradley? Sono contento della sua partita, abbiamo alcuni giocatori più freschi e stasera era importante avere uomini freschi, Michael e Nicolas hanno fatto una bella partita. Il record? Per noi non era un peso assolutamente. Sicuramente senza il capitano e senza Gervinho abbiamo poche soluzioni davanti, non potevamo giocare sia con Borriello che con Ljajic dall'inizio perché dopo settanta minuti avremmo dovuto fare un cambio, è questo il motivo della mia scelta. Il Torino aspettava solo un errore nostro, nel secondo tempo ci sono stati più spazi per entrambe le squadre. Non voglio parlare dell'arbitro, ma abbiamo preso un gol in cui Benatia è in anticipo sul pallone, non so se abbia subito fallo, ma questa è sicuramente un'azione importante di gioco. Dopo il gol fatto ovviamente il Torino si è messo tutto dietro a difendere il pareggio. L'arbitraggio? Io faccio il mio mestiere come l'arbitro fa il suo. A volte si sbaglia, Maicon poteva essere molto pericoloso una volta entrato in area, ma non fa niente. Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita per tornare alla vittoria. Spero che la prossima volta faremo un buon risultato per guadagnare punti sulle avversarie”.

Garcia alla Rai

“Soddisfatto del risultato? Un pareggio in trasferta non può essere negativo. Ljajic? Era previsto che sarebbe stato in panchina, ha giocato insieme a Borriello 120' consecutivi, uno doveva riposare, perché al momento non abbiamo alternative. Contro il Sassuolo vogliamo vincere e spero che torni anche Gervinho, perché oggi non ho voluto prendere nessun rischio, con Totti già fuori. Disposizioni tattiche odierne? Florenzi ha difeso molto bene nella sua fascia, non ho visto la mia squadra fuori posizione. Cerci è un grande giocatore che ci ha messo in difficoltà, ma quando abbiamo preso il gol non eravamo fuori posizione, anche in quel caso abbiamo difeso al massimo. Nell'occasione del contatto Benatia-Meggiorini vedo una mano. Arbitro? Tutti possono sbagliare, compreso io che sono l'allenatore. Questa sera mi è piaciuto che abbiamo giocato fino alla fine. Tolti un peso dopo il record? Nessun contraccolpo, è un peccato per i giornalisti che ora non sanno più cosa dire. Siamo contentissimi, abbiamo 31 punti su 33, è una partenza eccezionali. Ora dobbiamo essere pronti per il Sassuolo e se vinciamo possiamo prendere punti o a Juventus o a Napoli o ad entrambe. Dobbiamo fare ancora di più per vincere la prossima partita e non abbiamo bisogno per farlo un errore dell'arbitro. Non è facile il mestiere dell'arbitro, deve decidere tutto in fretta”.

Garcia a Mediaset

“Un pareggio in trasferta non è mai un risultato negativo, quando siamo sopra di un gol è vero che speriamo di vincere, mi è piaciuto che la mia squadra ha provato a vincere fino alla fine. L'arbitro? Fa il suo mestiere, spero non si sia sbagliato, sono fatti di gioco. L'importante è che la squadra abbia giocato con cuore e qualità soprattutto nel primo tempo, mi è piaciuto che fino alla fine abbiamo provato a vincere. Se le inseguitrici mi preoccupano? Quando non vinciamo come oggi è interessante guardare i risultati degli altri, ma dobbiamo essere pronti per la prossima partita in casa e dobbiamo vicnerla, per fare in modo di non guardare gli altri, visto che prenderemo punti o a una o all'altra, o forse a tutte e due. La scelta di Ljajic fuori?
 Ljajic e Borriello hanno giocato 180 minuti in due partite, se tutti e due iniziavano la partita erano stanchi dopo un'ora e dovevano uscire dopo 70 minuti , non avendo soluzioni di esperienza in panchina non era possibile averli tutti e due. Se su Pjanic c'era rigore? 
Non l'ho visto, per me è così, l'allenatore e i giocatori sbagliano e anche gli arbitri, non cambia niente, sarebbe interessante guardare la classifica senza errori degli arbitri, è una cosa divertente. Il gioco è difficile, non è semplice arbitrare una partita dove tutto va veloce, ma non è questo che ha inciso sul risultato. Borriello? Per lui era importante iniziare, aveva fatto un gol e ha fiducia, il Torino prende molti gol in area. Eravamo davanti di un gol e io speravo che il Torino uscisse un po' dopo un primo tempo con tutti indietro, sul 1-1 loro hanno attuato la stessa strategia ed era difficile trovare spazi per il secondo gol, viste anche le poche soluzioni senza Gervinho e Totti. Abbiamo una settimana per vedere se tornano. Come mai siamo calati nel secondo tempo? E' merito del Torino, giocare qui è difficile, le altre squadre che già hanno giocato qui e che giocheranno qui troveranno difficoltà, come ha fatto la Juve, un punto a Torino non è negativo, è normale che loro sotto di un gol sono andati più avanti, dopo il pareggio, in cui non c'è fallo, noi abbiamo attaccato e loro hanno aspettato un nostro errore. Mi è piaciuto che fino alla fine abbiamo fatto di tutto per vincere”.

Garcia a Roma Channel

"E’ un buon risultato. Pareggiare fuori casa, soprattutto a Torino, non può essere un risultato negativo. Siamo delusi perché abbiamo segnato il gol e quindi il Torino si era dovuto scoprire. Dopo l’uno a uno, invece, è stato nuovamente difficile trovare spazi ma quello che mi è piaciuto di più è la voglia che la squadra ha mostrato di voler vincere fino all’ultimo. Ho visto una squadra arrabbiata per il pareggio, è un bel segnale. Dobbiamo riposare e preparare bene la gara contro il Sassuolo perché sarà molto importante vincerla e aspettare poi i risultati degli altri. Prossimo turno favorevole? Sì ma prima dobbiamo vincere e poi vediamo se potremo vedere se prendere punti da una squadra, dall’altra o da tutte e due dato che c’è la sfida tra le favorite del campionato. Stanchezza? Non sono sicuro, abbiamo perso Benatia che non poteva continuare. Non ho visto una difesa fuori posizione, anche sul gol. Loro hanno giocatori forti, come Cerci, ma hanno provato a calciare fuori area e De Sanctis ha fatto una buona gara. La loro però è stata un’azione meravigliosa, non un errore nostro. Benatia sbilanciato dall’avversario sul gol? Lui è il primo sulla palla, poi succede quello che succede ma non ho visto le immagini. E’ un fatto di gioco: gli allenatore si sbagliano, i giocatori si sbagliano. Quello che è più importante è aver preso questo punto avendo tanta voglia di vincere".


Altre notizie
PUBBLICITÀ