Garcia: "Premiato il lavoro della squadra. Totti può giocare al centro dell'attacco"
Rudi Garcia a Sky
“Partita intelligente? Si, Anche il lavoro del primo tempo è stato importante per il prosieguo del match. Sappiamo che il Verona gioca bene in difesa e riparte velocemente. L’equilibrio di squadra mi è piaciuto e il primo gol è stato importante per sbloccare questo tipo di match. Se manca un centravanti? Ne abbiamo tre per il momento. Anche Francesco può giocare lì perché con due giocatori veloci a fianchi va molto bene. C’è Borriello e aspettiamo Destro. Io gioco con tre attaccanti che possono scambiarsi per dare incertezza all’avversario. Per ora sta funzionando bene. Fiducia in alcuni uomini come De Rossi e Strootman? Per il mio gioco il centrocampo è fondamentale. Oggi con Daniele, Kevin e Miralem è andata bene ma non dimentico Bradley che ha giocato benissimo a Livorno e altri uomini che ancora a disposizione. De Rossi? Non posso parlare dell’anno scorso. Io ho detto ai miei giocatori di giocare di squadra e aiutare il compagno in difficoltà. Così come è importante giocare con entusiasmo. Quando lo facciamo siamo una buona squadra. Quagliarella? Io sono contento dei miei giocatori".
Rudi Garcia a Mediaset
“Come giudico il match di oggi? Il primo tempo era un po' chiuso, ma tutto il lavoro del primo è stato importante per il secondo tempo, questa partita contro il Verona che difende bene e va velocemente in contropiede è importante fare il primo gol, sono contento per i 6 punti. Un centravanti? Un centravanti di peso diverso da Totti e Destro lo abbiamo in panchina, Borriello, ma ho bisogno di giocatori diversi, con Francesco prima punta abbiamo velocità sulle fasce, nel primo tempo faceva caldo ed eravamo bloccati, nel secondo c'è stato un bell'inserimento di Maicon e ho visto un buon Gervinho,. Poi, gran gol di Ljajic. Se va bene così l'attacco? Sì, va bene, ma mancano due giorni per vedere le cose, anzi uno: dopo con Sabatini vedremo se c'è da fare qualcosa, oggi è importante vincere questa partita, sapevo che era molto difficile, non era facile vincere così. Qual è la condizione fisica della squadra? Mi sembra che per il momento la condizione fisica è buona, il lavoro del primo tempo è importante, perché non abbiamo fatto gol, ma abbiamo avuto alcune occasioni da gol, dopo quando continuiamo ad attaccare è venuto il primo gol”.
Rudi Garcia in conferenza stampa
"La Curva Sud chiusa non mi piace, ma la prossima partita in casa saranno tutti là. Sarà importante per noi, ma oggi abbiamo fatto una partita intelligente, perché sappiamo che il Verona ha molte qualità, difende bene e va velocemente in contropiede. Abbiamo un equilibrio di squadra che mi è piaciuto e abbiamo la necessità di essere pazienti, perché quando sono chiusi come nel primo tempo è importante segnare il primo gol. Abbiamo deciso di iniziare forte, però per me nel primo tempo il caldo non era una buona cosa per avere movimento. Nel primo tempo dovevamo giocare più di prima, con pochi tocchi, ma è difficile trovare soluzioni con pochi spazi. Nel secondo tempo, con più movimenti come l'inserimento di Maicon e con l'ingresso di Ljajic e la velocità di Gervinho abbiamo fatto buone cose. Vincere due partite in fila è un buon inizio, ma la stagione è lunga. Non so quello che sia successo lo scorso anno, ma quando segnamo un gol è importante che continuiamo a giocare. A Livorno e anche oggi, abbiamo visto che il momento dopo il primo gol è importante e fare il break è una cosa importante per la squadra. Il lavoro mentale? Tutto è importante, abbiamo bisogno di talento ma non basta. Abbiamo visto che ogni giocatore lavora per il compagno e questo è fondamentale. I giocatori giocano bene insieme e con entusiasmo, che è importante durante la partita. E oggi abbiamo visto nel secondo tempo che con la gioia di giocare insieme possiamo fare belle cose. Se i giocatori hanno recepito di dover avere pazienza? Abbiamo bisogno di giocare anche con la testa. Sul primo gol è vero, abbiamo avuto fortuna. Ma quando attacchiamo l'area e tiriamo da fuori c'è una possibilità che le cose vadano come nel primo gol. Il secondo e il terzo sono gol bellissimi, il gol di Miralem Pjanic è di grande classe, il terzo mi piace perché era la prima partita di Ljajic. Sono contento della partita di Gervinho, che ha messo velocità nella squadra. Gli 0 gol subiti? Dato importante, abbiamo bisogno di mettere i tifosi dietro di noi, quando tutti vedono come la squadra lavora forte e la squadra gioca di squadra, allora è sicuro che i tifosi lo riconoscono".
Rudi Garcia a Roma Channel
"Sensazioni? È una cosa molto importante aver vinto in casa, mi dispiace che la Curva Sud non era con noi. Ho detto ai miei giocatori di non giocare solo per i tifosi dentro lo stadio, ma anche per loro. Sono giocatori di talento, ma la cosa importante è avere identità di gioco. È fondamentale giocare di squadra, mi piace lo stato d'animo collettivo che abbiamo. Abbiamo sei punti, però dobbiamo stare tranquilli e umili, è solo l'inizio. Dove può crescere la squadra? Il primo tempo è stato difficile, il Verona era chiuso. Loro giocavano in 6 in difesa e non lasciavano spazi, ma dobbiamo essere più pazienti nel primo tempo, dobbiamo giocare più di prima e di movimento. Faceva anche caldo. Nel secondo tempo abbiamo visto che con più movimenti possiamo fare cose belle. I tiri da fuori? Contro giochiamo una squadra schierata, una delle possibilità è il tiro da fuori. Con Miralem, Daniele, Michael e Kevin abbiamo centrocampisti con un buon tiro, dobbiamo provare e abbiamo visto che anche Ljajic ha fatto un gol importante. I complimenti di Mandorlini? Sappiamo che il Verona non solo difende bene, ma va velocemente in contropiede. Dobbiamo essere equilibrati. Il gol di Miralem è un gol di grande classe, ma tutti hanno giocato bene. Sono molto contento, ma abbiamo bisogno di essere umili, la partita a Parma sarà difficile. Gervinho? Ha l'uno contro uno, anche Adem Ljajic lo ha. È una soluzione importante, abbiamo giocatori che possono fare dribbling per eliminare uno o due giocatori. Anche quando vinciamo e abbiamo spazi, la velocità di Gervinho è molto importante".