Garcia: "Risultato ingiusto, ci è mancata fortuna. Stasera la migliore prestazione in trasferta del campionato"
Garcia ai microfoni di Sky Sport al termine del match
"Avevamo provato a giocare in contropiede con la velocità di Gervinho, Bastos e Florenzi, con un po' di fortuna potevamo segnare che è quello che mancato stasera alla Roma, che ha giocato con personalità e maturità. Il risultato non è giusto ma nel calcio succede così, lo abbiamo visto stasera. Per segnare ci vuole anche fortuna, i nostri palloni sono passati vicini alla porta, il loro ha toccato la traversa ed è entrato. Non dimentichiamo che Reina ha fatto una parata da grande portiere, possiamo migliorare sotto porta, era un po' che non giocavamo così e farlo in casa del Napoli non è cosa da poco. Se giochiamo così vinceremo tante partite fino alla fine, il problema di stasera non è aver perso perché abbiamo fatto una bella partita. Speriamo di non aver perso Strootman, il ginocchio si è gonfiato ma al momento non sappiamo nulla. Ha preso una bella botta. Forse abbiamo perso un po' di cattiveria ed efficacia, c'è anche un po' di sfortuna e bisogna esserlo di più, è così che dobbiamo fare. Destro è tornato dalla Nazionale con un piccolo infortunio, me lo ero tenuto per fargli giocare un po' di minuti. Non volevo lasciare spazio ai terzini avversari, Florenzi e Bastos hanno fatto un lavoro fantastico ma abbiamo visto i danni che possono venire se lasciamo soli Maggio e Goulham. La scelta è stata fatta per mettere energia sulle fasce. Scudetto? Matematicamente non è chiuso ma c'è un distacco importante, dobbiamo vincere la prossima partita in casa, sperando di ritrovare alcuni giocatori e di non perdere a lungo Strootman. La migliore difesa è l'attacco, abbiamo perso uno o due palloni pericolosi che hanno permesso al Napoli di andare in contropiede. La prima linea difensiva sono gli attaccanti, peccato perché abbiamo pagato chiaro il gol. Totti? Farà la settimana con noi e ci sarà per l'Udinese".
Garcia ai microfoni della Rai al termine del match
“Da cosa sono preoccupato? Sono preoccupato per l’infortunio di Kevin. Era tanto tempo che non giocavamo così. Abbiamo creato tante occasioni per vincere, non abbiamo avuto fortuna ed abbiamo incontrato un Reina che ha fatto due parate strepitose. Esclusione Destro? Avevamo un piano ben preciso, attuato bene perché abbiamo fatto una bella partita con la velocità di Florenzi, Gervinho e Bastos. È un peccato non aver segnato, comunque sono soddisfatto. Taddei? Rodrigo è un grande giocatore, quando la squadra gioca di prima e palla a terra è un giocatore che può inserirsi bene con qualità. Mancanza di un bomber? Manca efficacia, manca inquadrare di più la porta, quello che manca è anche un po’ di fortuna, se penso al tiro di Nainggolan che esce di poco…Bisogna però essere positivi. Scudetto? Non è una buona cosa sul piano matematico anche se non è ancora finita. Adesso lo scarto è importante. Bastos e Florenzi hanno fatto benissimo sul piano difensivo, abbiamo dimenticato Callejon una volta sola e l’abbiamo pagato. Ero convinto di vincere la gara con queste scelte. Secondo posto? Quello che mi importa è vincere contro l’Udinese, recuperare infortunati e sperare che Kevin stia bene. Passare al 4-1-4-1? Sì può fare, ho cambiato quando Strootman è uscito, il nostro centrocampo è stato padrone della gara. Avremo fuori De Rossi e Strootman, questo ci crea problemi per i cambi, per le prossime partite potrei riproporre questa formazione. Pjanic? Sapevo che andava con Benatia a vedere il Psg, non è un problema”.
Rudi Garcia in conferenza stampa al termine del match
"Rammarico per la gara persa? Non credo che la squadra ha gestito il match, le nostre migliori occasioni sono venute nel primo tempo, e tante. Abbiamo giocato per essere efficaci anche in difesa, lo abbiamo fatto fino al gol di Callejon. Nel calcio bisogna anche avere fortuna, la palla ha colpito la traversa ed è entrata. Romagnoli? Ha fatto una grande gara, sull'occasione è stato bravo il napoletano, ma il ragazzo ha 18 anni e ha tre partite nelle gambe, io sono molto contento di lui e di Taddei. Vedere una Roma così, con maturità e personalità in casa del Napoli, dopo aver perso in coppa Italia, mi dà fiducia per il futuro. L'atteggiamento iniziale non era prudente, io volevo sfruttare la velocità davanti, anche Destro è tornato dalla Nazionale con un infortunio, non era al 100%. I gol mancati? Questa sera è differente dalle altre partite, abbiamo giocato la migliore partita in trasferta dall'inizio della stagione, è vero che bisogna avere più cattiveria sotto porta, ma bisogna avere anche più fortuna. Lotta per il secondo posto? E' sempre aperta, è normale, è logico. Siamo ancora secondi e abbiamo una gara da recuperare. Quello che conta è rimanere concentrati e dobbiamo vincere con l'Udinese. L'unica cosa che mi preoccupa è l'infortunio di Strootman, lui è uscito, il ginocchio si è gonfiato e non sono buone cose. Speriamo ci siano buone notizie domani".
Rudi Garcia ai microfoni di Roma Channel al termine del match
"Abbiamo giocato la migliore partita in trasferta in questa stagione. Il calcio è uno sport in cui a volte la squadra più forte non vince. Dobbiamo avere più fortuna e non incontrare sulla nostra strada sempre un portiere forte come Reina. Dovevamo inquadrare un po' di più la porta, anche da lontano. Loro hanno fatto un bel gol, ma è andata così. Se giochiamo così fino alla fine della stagione va bene, non abbiamo risentito delle assenze e ci sono dei parametri positivi da sfruttare per il futuro. Il 4-2-3-1? Si può riproporre, eravamo ambiziosi e abbiamo seguito alla grande il piano di gioco. Taddei l'ho messo regista ed è un ruolo che ha fatto bene, ci è mancato solo il gol. Stasera la sconfitta è immeritata. E' importante vedere se la squadra crea o no, stasera eravamo al San Paolo e abbiamo avuto occasioni da gol. Preparavamo bene le azioni, dobbiamo puntare su questo per il futuro".
Rudi Garcia ai microfoni di Mediaset Premium al termine del match
“Solo nel calcio può succedere quello che è successo stasera, la squadra più forte perde la partita, non è meritato, ma serviva più fortuna. Reina ha fatto una grandissima parata, loro hanno segnato toccando la traversa, sono contento della personalità, abbiamo difeso molto bene sulle fasce, ma sul gol preso abbiamo dimenticato alcune cose e abbiamo pagato caro. Preoccupato dall’attacco? No assolutamente no, dobbiamo essere più efficaci e cattivi, ma l'importante è creare occasioni, il piano di gioco messo in campo ha quasi funzionato. Strootman? C’è mancato, il suo ginocchio si è gonfiato quasi subito, speriamo non sia niente di grave, lui ha molto male, può essere qualcosa di difficile, ha ricevuto un paio di falli duri. Scudetto? Lo scarto con la Juve si è allungato, matematicamente non è finito niente, ma questa non è una buona sera sul piano dei punti, dobbiamo pensare a vincere la prossima in casa con l'Udinese, dobbiamo solo essere concentrati su questa partita, niente altro. Taddei? Io cerco sempre la positività della sera, Taddei è entrato bene, è un grande giocatore di calcio, lui sa fare molto bene il gioco a terra e semplice. Ci manca il colpo del ko? Sul piano di gioco non eravamo perfetti, ma quasi, il piano di gioco ha funzionato bene, dobbiamo essere più efficaci e cattivi sotto porta, Reina ha fatto grandi parate, dobbiamo cercare di più la fortuna, ma stasera non è venuta. Pentito di alcune scelte? No assolutamente, io quando faccio una scelta non me ne pento, sono fiducioso per le prossime gare, se giochiamo così le vinceremo quasi tutte, ma la mia sola preoccupazione è Kevin Strootman”.