.

Garcia: "Vittoria importante ma troppe occasioni sprecate"

di Giovanni Fabbri

Garcia ai microfoni di Sky al termine del match

"Una vittoria importantissima, questa è la cosa fondamentale. Il primo tempo siamo andati bene, ma nel secondo tempo abbiamo avuto tante occasioni che non abbiamo sfruttato e alla fine abbiamo sofferto. Le loro occasioni di testa? Loro avevano giocatori bravi di testa, ma non abbiamo subito gol e in trasferta è molto importante. Benatia ha detto che ci manca cattiveria? Credo che dobbiamo essere consapevoli che abbiamo una grande opportunità da giocarci fino alla fine della stagione. Questo è quello a cui deve pensare tutta la squadra. Penso soprattutto all'impegno difensivo, quando si ha un solo gol di vantaggio bisogna lavorare tutti insieme per non prendere gol. Va bene perché abbiamo vinto, ma è più semplice migliorare alcune cose quando si vince. La vittoria del gruppo? Credo di sì, il nostro gioco è anche quello di attaccare sulle fasce con i terzini e quello che hanno fatto Romagnoli e Taddei è stato molto importante, ci hanno permesso di non prendere gol. Gervinho stanco? Forse sì, ha lavorato tanto e fatto tante corse, ma quando siamo in vantaggio è difficile sostituirlo, avevamo tanti spazi e lui è il nostro giocatore più veloce. Abbiamo avuto tante occasioni pericolose ma abbiamo fatto scelte sbagliate. Juve-Torino? Non so che partità sarà, ma nel derby può succedere di tutto, la differenza tra le due squadre si annulla e subentra l'orgoglio. Momento decisivo della stagione? Credo che ogni momento della stagione sia importante, oggi era molto importante, abbiamo giocato prime degli altri e possiamo guardare le partite di domani in maniera serena. Per il momento abbiamo fatto il nostro. Scudetto possibile ripetendo il girone di andata? Non so se basterà, forse sì o forse no. Quello che so è che le coppe rubano energie, noi non le giochiamo e dobbiamo sfruttare proprio questo. In settimana comunque dovremo migliorare alcune cose".

Garcia ai microfoni della Rai al termine del match

“Tre punti pesanti? Sì, anche perché abbiamo rischiato in un paio di circostanze ma quello che conta è la vittoria. Sono soddisfatto del primo tempo e del risultato, anche se nella ripresa dal punto di vista offensivo potevamo fare molto meglio. I terzini? Torosidis non poteva giocare e così ho scelto delle alternative. Sono contento di Taddei perché ha fatto bene con la sua esperienza e anche Romagnoli ha fatto bene, dando la priorità dal punto di vista difensiva. Oggi, come già detto, dovevamo difenderci bene. Il match? Sono contento di vedere la squadra mia giocare con personalità. Quando si affrontano squadre come il Bologna non è facile vincere. Noi non molliamo niente, non esiste una gara vinta senza dare tutto, come è accaduto oggi. Io so che è un momento importante per le squadre che giocano per salvarsi, non siglando il raddoppio potevamo rischiare anche il pareggio. Gervinho? Penso che il nostro primo tempo sia stato di buon livello, abbiamo giocato un po’ troppo lunghi, potevamo giocare dentro l’area anche, come ho detto a Gervinho. Lui pensa sempre alla squadra, anche quando cerca di saltare l’uomo, anzi delle volte dovrebbe pensare più a sé stesso. La mia preparazione? Ho sentito dire che in Italia si fanno preparazioni forti, le mie sono tutte con la palla perché interessano anche dal punto di vista psicologico e secondo me si lavora anche di più perché c’è maggior concentrazione. Al momento, questa preparazione dà soddisfazione. Roma-Inter e Milan-Juventus nel prossimo turno? Ogni giornata è importante, arriviamo in un momento in cui alcune squadre giocano in Europa, per cui potrebbero esserci dei cali. Intanto domani ci possiamo godere le partite”.

Garcia ai microfoni di Mediaset Premium al termine del match

“Punti pesanti? È una vittoria importantissima, soprattutto perché giochiamo prima degli altri, era importante sfruttare questa opportunità, abbiamo fatto un buon primo tempo con un bel gol, abbiamo avuto degli spazi nel secondo tempo, ma abbiamo fatto poche volte la scelta giusta, abbiamo sofferto, ma abbiamo 3 punti in più. Riprendere la Juventus? In tutti i campionati se non prendi gol è più facile e vincere con una squadra che può segnare in ogni momento. Gervinho ha fatto il penultimo passaggio per il gol, oggi avevamo due terzini non di ruolo, ma sono veramente contento di loro, dovevamo difendere bene e lo hanno fatto alla grande. Juventus? Giocano un derby domani e può succedere di tutto nel derby, non c'è scarto di classifica tra le squadre, c'è solo l'orgoglio di vincere e di non perdere, guardiamo le altre domani. Era importante essere a 57 punti con una gara in meno, il percorso della Roma è sempre di alto livello. Squadra matura? Sono d'accordo, è sempre difficile vincere in trasferta contro chi gioca per la salvezza, possiamo migliorare, ma sono contento dei miei, diamo sempre il meglio. Possiamo fare qualcosa di meraviglioso e dobbiamo continuare così, dare tutto e soffrire, era importante vincere qui ed abbiamo avuto una gioia. Io sono uno motivato sempre al 100%, so che non ci sono gare facili e vittorie da ottenere senza dare tutto, ho la fortuna di avere un gruppo con giocatori di tanta esperienza e carisma e anche loro fanno la guida per gli altri, c'è qualcosa di grande da sfruttare a fine stagione. Stasera abbiamo avuto quattro terzini fuori, Totti, e la squadra ha risposto in una grande maniera e questo mi aspettavo, quando diamo tutto arrivano i risultati”.

Garcia ai microfoni di Roma Channel al termine del match

"Domani sarà interessante il derby di Torino e le partite di lunedì. E' una vittoria che peserà alla fine del campionato, è sempre difficile giocare in trasferta contro una squadra che gioca per la salvezza. Complimenti al Bologna che ha dato tutto in campo per ottenere un risultato e abbiamo fatto un buon primo tempo segnando un bel gol, ma bisogna fare il secondo per essere tranquilli. Dobbiamo migliorare in questo. Romagnoli? E' sereno ma è stata importante anche l'esperienza di Taddei. Alessio ha difeso bene e se può attaccare un po' di più meglio. Le palle inattive? Abbiamo segnato due gol così con la Sampdoria e sul piano difensivo abbiamo corretto un paio di cose che ci hanno reso più efficaci, dobbiamo continuare così. In una gara così chiusa questa situazione può essere decisiva. Speriamo di aver messo pressione alle altre, soprattutto perché hanno giocato in Coppa giovedì ed è sempre difficile in campionato dopo una partita europea".

Garcia in conferenza stampa al termine del match

"Senza 4 terzini? È la prima volta, spero sia l’ultima. Una vittoria importante perché abbiamo giocato con una difesa nuova. Bene il primo tempo, nella preparazione dell’azione, anche se abbiamo avuto fretta e fatto un gioco lungo che non mi è piaciuto, sul gioco corto abbiamo trovato un bel gol. Nel secondo tempo abbiamo sofferto per non aver segnato il secondo gol sulle tante possibilità che abbiamo avuto, specie nelle ripartenze. Le condizioni di Florenzi? Ha avuto una distorsione alla caviglia, è stato coraggioso a finire il primo tempo ma non poteva più correre, dovevo cambiarlo. Pjanic non al meglio?No, Pjanic non era al meglio e voleva uscire all’intervallo. Anche lui è stato coraggioso a continuare, ma era difficile. Ho fatto entrare Adem per segnare il secondo gol, sapendo che con l’1-0 poteva succedere di tutto. Romagnoli e non Bastos?No, Romagnoli è in crescita, sicuramente, ha fatto bene con la Sampdoria e penso che per vedere Bastos terzino serve che giochi di più e prenda ritmo partita. Per questo gioca di più davanti al momento. Mi è piaicuto il suo ingresso in campo, ci ha messo personalità e spirito di squadra. Se vedrò il derby? Guarderò tutte le partite, il nostro obeittivo era vincere e guardare le partite delle altre in modo sereno".

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ